La numero uno del mondo batte in due set la cinese, campionessa olimpica: Aryna si giocherà un posto in finale con la polacca (n.5), quattro volte regina di Parigi, che ha sconfitto Svitolina (n.13)
di Tiziana Tricarico | 03 giugno 2025
Con una prestazione solida e determinata Aryna Sabalenka è stata la prima a staccare il pass per le semifinali al Roland Garros, secondo Slam del 2025 (56.352.000 euro di montepremi) che si sta disputando sulla terra rossa parigina.
Nei quarti la numero uno del mondo si è imposta per 76(3) 63, in poco meno di due ore, sulla cinese Zheng Qinwen, n.7 WTA ed ottava testa di serie, campionessa olimpica, centrando per la seconda volta un posto al penultimo atto nel Major francese (ci era già riuscita nel 2023, stoppata poi da Muchova nonostante un match-point a favore). Dall’inizio della stagione 2020 Sabalenka è la giocatrice che ha raggiunto più “semi” Slam di tutte (11): l’unica che può starle dietro è Swiatek (8).
“E’ stata una vera lotta: non so come ho ottenuto il contro-break nel primo set - ha ammesso la regina del tennis mondiale nell’intervista post-match con Marion Bartoli -. Non ho iniziato bene ma poi ho trovato il mio ritmo: però è stata davvero dura. Grazie a tutti per l’atmosfera fantastica”.
Nonostante il favorevolissimo bilancio dei precedenti, 6-1, quell’uno era arrivato proprio nella sfida più recente, nei quarti agli Internazionali BNL d’Italia. “A Roma ero davvero esausta: onestamente, ho giocato il torneo pensando costantemente che non avrei dovuto farlo e che avevo bisogno di un po' di riposo prima del Roland Garros. Alla fine ero quasi contenta della sconfitta perché così potevo riposare. Oggi ero più fresca, ero pronta a combattere, ero pronta a lottare: ho fatto davvero di tutto perché volevo vincere. L’obiettivo è conquistare questo meraviglioso trofeo: sono pronta a scendere in campo per la semifinale e a fare meglio dell’ultima volta”.
A dominant display from the world No.1 ??
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 3, 2025
Catch up on the highlights from Sabalenka's quarterfinal victory over Zheng. #RolandGarros pic.twitter.com/anAur86csK