

Per la prima volta in carriera Jack Draper taglia il traguardo della seconda settimana del Roland Garros. Djokovic eguaglia il suo record di vittorie in uno Slam
di Luca Marianantoni | 31 maggio 2025
Era uno dei terzi turni più attesi, ma alla fine Jack Draper ha legittimano il pronostico stoppando in tre set il baby fenomeno Joao Fonseca. Il brasiliano, 19 anni alla prima partecipazione al Roland Garros, si è dovuto arrendere in tre set senza mai dare l'impressione di poter far match pari con il mancino britannico. Risultato isoscele di 62 64 62 maturato in un'ora e 47 minuti.
La costante pressione di Draper, la scelta di giocare aggressivo fin dalle prime battute, paga immediatamente evidenziando tutta la poca esperienza del brasiliano. Fonseca cede subito il secondo turno di battuta del match, poi cede nuovamente a zero il servizio sul 2-4 e il mancino britannico può agevolmente portare a casa il primo set per 62.
Nel secondo set i game filano via lisci fino al 3 pari. Poi nel fatidico settimo game Fonseca manca due palle game e poi finisce per cedere il servizio a un Draper molto attendo e a segno alla terza chance dopo averne mancate due. Fonseca però prova a tirare fuori gli artigli, sul 4-5 ottiene due palle del contro break, ma non riesce a convertirle. Draper trasforma il primo set point e sale 2 set a zero. Nel terzo Draper vola 4-0 e poi chiude per 62 al primo match point utile.
I numeri di Draper sono impressionanti: 93% dei punti fatti con la prima (37 su 40), 2 sole palle break concesse e annullate, e infine 5 turni di servizio tenuti a zero.
Per Draper è la prima qualificazione agli ottavi del Roland Garros in tre partecipazioni: nel 2023 e 2024 perse sempre al primo turno contro Tomas Martin Etcheverry e Jesper De Jong. E' la quarta volta invece che raggiunge gli ottavi in uno Slam dopo US Open 2023 (ottavi persi da Rublev), US Open 2024 (semifinalista battuto da Sinner) e Australian Open 2025 (ottavi superato da Alcaraz).
Agli ottavi Draper attende il vincente del match tra Alexander Bublik e Enrique Rocha. Tutto fa presagire un quarto di finale al fulmicotone tra il nostro Sinner e appunto Draper. Accede agli ottavi anche Tallon Griekspoor (46 61 67 61 64 a Quinn).
L'ultimo di giornata a qualificarsi per gli ottavi è Novak Djokovic che ha superato per 63 64 62 il qualificato Filip Misolic. Per Djokovic è la 67esima qualificazione agli ottavi di finale di uno Slam: il primo ottavo di finale Slam giocato risale a 19 anni fa (era il Roland Garros del 2006) quando Nole superò in tre set Gael Monfils. Ha vinto la sua 99ma partita nella storia del torneo, eguagliando così il suo record di successi in un singolo major. Secondo per partite vinte dietro solo a Nadal al Roland Garros, Djokovic può raggiungere per la prima volta i 100 successi in un singolo Slam battendo Cameron Norrie.
Non ci sono commenti