-
Slam

I problemi di stomaco fermano Cobolli: “L’Australia finisce così, sono molto dispiaciuto”

Debilitato dal problema fisico, Flavio ha ceduto in tre set al britannico Fery. Ora tornerà a casa e riprenderà gli allenamenti in vista dei tornei americani di febbraio (Dallas e Delray Beach)

di | 18 gennaio 2026

20260118_GettyImages_2256819993.jpg

Flavio Cobolli (foto Gertty Images)

“Ho forti dolori allo stomaco”, diventati un paio di ore più tardi una dolorosa fitta nel cuore. Un problema fisico, e un avversario che non si è lasciato sfuggire la ghiotta occasione (il britannico Fery, ndr), hanno chiuso anzitempo l’avventura di Flavio Cobolli agli Australian Open 2026. Fin dai primi game, il romano si è visto vagare stravolto e completamente scarico sul campo della ‘John Cain Arena’, cercando soluzioni che oggi proprio non aveva la forza di trovare.
 
Un problema improvviso e inatteso: “Ieri stavo bene – ha spiegato a testa bassa in mixed zone -, mi sono allenato bene e ho dormito bene. Era tutto sotto controllo fino a mezz’ora prima della partita, mi sono anche riscaldato bene. Poi, appena entrato in campo, ho iniziato a sentire dei forti dolori; ho sofferto tutto il primo set con lo stomaco, non potevo farci nulla perché è qualcosa che non puoi controllare. La mia speranza era di migliorare game dopo game, ma non è accaduto e ora sto anche peggio”.
Flavio Cobolli in azione (foto Getty Images)

Flavio Cobolli in azione (foto Getty Images)

Cobolli spiega il problema: “Dovevo andare in bagno, ma le regole non lo permettono; ho cercato di resistere, prendendo molte pillole per provare a bloccare tutto, ma non hanno funzionato fino a che sono andato in bagno. Sembrava stessi un po’ meglio, pensavo, ma ho perso molti liquidi e la mia energia è crollata. Inoltre, è arrivato un po’ di nervosismo perché non volevo andasse a finire così. Poi c’è anche l’avversario, che si è meritato la vittoria… però sicuramente sarebbe stata una partita diversa in condizioni diverse.Penso sia il momento di tornare a casa, ricaricare le energie e pensare all’America. L’Australia è finita, e mi dispiace”.
Inutile dire che, dopo l’ascesa della scorsa stagione e l’ottima preparazione invernale, le aspettative di Flavio erano ben diverse per questo Australian Open: “Mi ero preparato al meglio per questo Slam, mi sentivo bene e stavo giocavo bene – conclude amareggiato - . Prenderò due giorni di pausa perché mi rode abbastanza… andrò a Montecarlo e riprenderò gli allenamenti. Mi ero preparato al meglio, ho faticato molto per farmi trovare pronto per questo torneo, era l’obiettivo di inizio anno. L’anno scorso era andata veramente male, e invece quest’anno ho fatto peggio...”.
 
Flavio tornerà in campo a inizio febbraio nell’ATP 500 di Dallas e nell’ATP 250 di Delray Beach.
744E5FE2-6433-4FB0-AC6F-C473DAEEE49D
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti