Chiudi

-
Slam

Flavio Cobolli, una domenica speciale: “Amburgo? Una sorpresa bellissima”

Il tennista romano ha conquistato in terra tedesca il secondo titolo della carriera e ha limato il suo best ranking al numero 26

di | 25 maggio 2025

20250515_Cobolli_sito__1_.jpg

Flavio Cobolli

Confuso e felice. Flavio Cobolli è arrivato da pochi minuti al Roland Garros, sacca delle racchette in spalla e il trofeo di Amburgo nella mano destra; lo mostra orgoglioso a chi lo accoglie all’ingresso. È una domenica speciale per il tennista romano, nella prima domenica del Roland Garros festeggia il titolo più prestigioso della carriera e un nuovo best ranking.
 
Mi sento molto bene – spiega ai cronisti che lo circondano nella mixed zone del complesso parigino -, ma al momento sono un po’ confuso perché si tratta del secondo titolo della mia vita e non mi era mai capitato di dover viaggiare subito il giorno successivo con il trofeo tra le mani. Sono felicissimo di essere qui, il Roland Garros è uno dei tornei che preferisco, di sicuro lo Slam che preferisco, e affrontarlo con questa fiducia e questa gioia lo rendono speciale”.
Nel corso della prima parte del 2025 Flavio ha vissuto ogni tipo di emozione sui campi da tennis, qualche delusione come preludio di questa gioia: “Questa vittoria è stata una sorpresa un po’ per tutti – spiega –, e lo è stata anche per me, una sorpresa bellissima e speciale. Un risultato inaspettato che mi sono sudato e che ho cercato con i denti e con gli artigli. Ho dovuto affrontare delle partite difficili, ho dovuto battere giocatori forti e aver alzato quel trofeo vuol dire molto, vuol dire che a questi livelli ci posso e ci devo stare. Essermi risollevato da un momento complicato in questo modo è davvero speciale”.
 
È stato un inizio anno difficile – aggiunge – ma nelle ultime settimane sul campo mi sono divertito di più, ed è stato molto più bello lottare. Sono un agonista nato ma ho tanti aspetti del mio gioco da migliorare, colpi e situazioni su cui posso crescere ancora… ma la tenacia e la voglia di lottare sempre, su ogni punto non mancheranno mai. Sono il mio punto di forza”.
9A28F1FA-1FFD-4595-A201-F806C8547FAB
Play

Ora, nel primo turno del Roland Garros, lo attende un giocatore esperto come Marin Cilic: “E’ un gran giocatore e dovrò essere al 100% per affrontarlo e per provare a batterlo – conclude -. Devo riprendermi in fretta, non mi sono ancora allenato e devo ancora capire che condizioni ci sono qui. Ho due giorni per preparare l’esordio, spero di farmi trovare al meglio della forma”.


    Non ci sono commenti