-
Slam

10 curiosità dal doppio misto Made in Usa

Dalle vittorie azzurre (anche prima della coppia Errani/Vavassori) ai top players che hanno frequentato con successo questo tabellone, nel passato remoto e in quello più recente...

19 agosto 2025

Sara Errani e Andrea Vavassori (foto Getty Images)

Sara Errani e Andrea Vavassori (foto Getty Images)

1 – La prima edizione del misto agli Us Open fu disputata nel 1887, ossia sei anni dopo l'apertura del torneo con il singolare maschile. A vincerlo furono due americani: Stokes e Clark.

2 – Nell'albo d'oro della manifestazione, prima del trionfo di Errani e Vavassori nell'edizione dello scorso anno, c'era già un nome italiano: è quello di Raffaella Reggi, che trionfò nel 1986 accanto allo spagnolo Sergio Casal, grande specialista. I due superarono in finale (col punteggio di 6-4 6-4) la coppia composta da Martina Navratilova e Peter Fleming.

3 – Tra i grandi nomi del singolare, ce n'è uno che ha lasciato un segno importante anche nel misto, Us Open inclusi. Si tratta di Martina Hingis, numero 1 in singolo per la prima volta nel 1997, vincitrice di 5 Slam e poi capace di reinventarsi doppista di qualità eccellente, con altri 13 Major nel doppio femminile e sette nel misto. A New York, Martina vinse insieme all'indiano Leander Paes nel 2015 e a Jamie Murray nel 2017.

Martina Hingis

Martina Hingis

4 – Un altro grande nome che di recente si è fatto notare nel misto americano è quello di Jessica Pegula, best ranking di numero 3 in singolare. L'americana raggiunse la finale insieme al connazionale Austin Krajicek nel 2023, perdendo contro la kazaka Danilina e il finlandese Heliovaara.

5 – Nel 2024, la coppia che aveva un ranking combinato di singolare migliore in assoluto nel main draw del misto era quella composta dal greco Stefanos Tsitsipas (numero 11 Atp in quel momento) e dalla spagnola Paula Badosa (29 Wta allora). I due furono sconfitti all'esordio dai messicani Olmos e Gonzalez col punteggio di 7-6 6-4. Anche stavolta Stefanos e Paula erano attesi in tabellone, prima che l'iberica fosse costretta a dare forfait.

Paula Badosa e Stefanos Tsitsipas

Paula Badosa e Stefanos Tsitsipas

6 – Nell'Era Open, nessun giocatore incluso in quel momento tra i top 10 Atp di singolare ha mai vinto il doppio misto agli Us Open. Il più in alto in classifica a riuscire nell'impresa è stato lo spagnolo Emilio Sanchez, numero 16 in singolo quando vinse il doppio insieme a Martina Navratilova nel 1987.

7 – L'ultima giocatrice ad aver raggiunto la top 10 in singolare e ad aver poi conquistato il successo nel misto a New York è stata... Sara Errani. L'azzurra è stata addirittura numero 5 Wta nel 2013. Lo scorso anno vinse in coppia con Andrea Vavassori: per la prima volta, una coppia tutta italiana ha conquistato il trofeo.

8 – L'ultimo giocatore ad aver raggiunto la top 10 Atp in singolo e ad aver in precedenza vinto il misto agli Us Open era stato invece l'americano Jack Sock, a segno nel 2011 insieme alla connazionale Melanie Oudin.

10 curiosità dal doppio misto Made in Usa

9 – Novak Djokovic ha già giocato un torneo di doppio misto in uno Slam. Era il 2006 ma in quel caso si trattava dell'Australian Open. Il serbo aveva come compagna la connazionale Ana Ivanovic: vinsero un match prima di cedere al secondo turno. Per tre volte, ha giocato il misto a Wimbledon Andy Murray (2005, 2006, 2019, con gli ottavi come migliore prestazione). Roger Federer e Rafael Nadal non hanno mai preso parte a un tabellone di misto in un Major.

10 – Ovviamente, l'edizione 2025 del doppio misto agli Us Open batte ogni record in termini di presenze di top 10, tanto a livello Atp, quanto a livello Wta. Malgrado un tabellone ridotto a sole 16 coppie.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti