-
Padel

Mediolanum Padel Cup, le grande stelle giocano a Roma

Dal 30 settembre al 6 ottobre in scena al Villa Pamphili Padel Club l'Open FITP dal Prize Money di 15mila euro, montepremi tra i più alti in Italia. Un progetto sportivo che ai campioni italiani e internazionali: tra gli uomini Cremona, Bruno, Iacovino, per le ragazze Marchetti, Pappacena e non solo

27 settembre 2024

Mediolanum Padel Cup (Foto Padelfip.com)

Mediolanum Padel Cup (Foto Padelfip.com)

Un palcoscenico d'eccellenza nella Città Eterna, dove storia e cultura fanno da scenario perfetto ai grandi eventi sportivi. Per il quarto capitolo della sua avventura sportiva, Banca Mediolanum sceglie Roma per uno dei tornei di padel targati FITP più importanti d'Italia, con un Prize Money di 15mila euro. La entry list per l'Open romano - che partirà il 30 settembre e andrà avanti fino al 6 ottobre - sarà ancora una volta d'eccezione e vedrà in campo i migliori atleti italiani e le stelle internazionali che hanno fatto la storia di questo sport. Il tutto in una location unica: il Villa Pamphili Padel Club, uno dei circoli più prestigiosi dello scenario nazionale, dotato di 8 campi panoramici (di cui 6 coperti) situati a ridosso dell'omonimo parco, uno dei polmoni verdi della città. Un appuntamento attesissimo dopo i "sold out" di Venezia, Bari e Palermo - prime tre tappe del circuito - nella città che è indiscutibilmente diventata anche la Caput Mundi del padel italiano.

LE STAR AL MASCHILE Fitta la lista di campioni che scenderanno in campo al Villa Pamphili Padel Club. Tra questi spicca Simone Cremona, uno dei giocatori più premiati in assoluto: otto volte campione italiano nel maschile e quattro nel misto, oro, argento e bronzo in maglia azzurra in quattro edizioni degli Europei – l'ultima delle quali lo scorso luglio a Cagliari dove ha vinto l'argento a squadre - e già vincitore della tappa di Bari in coppia con lo spagnolo Fermosell. Simone è numero 7 del ranking FITP, uno dei protagonisti della Nazionale ai prossimi Mondiali di Doha, in programma a fine ottobre, in cui l'Italia andrà a caccia di un altro podio dopo quello conquistato l'estate scorsa. Oltre a Cremona, dovrebbero iscriversi (l'entry list si chiude martedì 2 ottobre) gli azzurri convocati per il Mondiale Giulio Graziotti (n° 9 ranking FITP) Michele Bruno che giocherà con il compagno Simone 'the Rifle' Iacovino (23° FITP) altro giocatore top – i due sono stati protagonisti di un grande Major al Foro Italico lo scorso giugno –  e Lele Fanti, quest'ultimo nome di rilievo nella storia del padel nazionale e impegnatissimo nel lavoro con le NextGen italiane. Ci sarà anche l'ex Top 20 mondiale Cristian Calneggia (13° FITP), vincitore della tappa di Palermo con German Tamame e finalista a Bari in coppia con Martin Andornino. E non si escludono altre iscrizioni top da qui a martedì.

LE GRANDI PROTAGONISTE Nel torneo femminile a prendersi la scena è invece una delle coppie più forti nella storia del padel italiano: Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena – rispettivamente numero 2 e  numero 5 del ranking FITP -  saranno le atlete da battere dopo più di un anno vissuto al massimo, tra le medaglie conquistate ai Giochi Europei di Cracovia (Marchetti oro, Pappacena bronzo), i tornei Premier Padel, il più importante circuito internazionale, e l'argento con la Nazionale agli Europei di Cagliari. Prima dell'appuntamento a Doha - dove anche loro torneranno in campo con l'Italia – le due campionesse cercheranno la vittoria in casa, nella città dove sono nate e cresciute. In tabellone anche Paola Ciabattoni e Clarissa Aima, rispettivamente numero 17 e 20 del ranking FITP, in attesa di altre iscrizioni eccellenti prima della dead line fissata per il 2 ottobre.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti