-
Padel

Ecco le Tour Finals, su SuperTennis: per Triay l’ultima con Fernandez

Da domani – in diretta su Supertennis – la prima edizione delle Premier Padel Finals, al Palau Sant Jordi di Barcellona. Coello/Tapia a caccia del quindicesimo titolo di un 2024 sensazionale, mentre per altre coppie di spessore sarà l’ultima volte insieme. Come per Triay/Fernandez: la prima (che rivuole il n.1) ha annunciato la separazione

di | 18 dicembre 2024

20241218_Claudia_Fernandez_Sanchez_Gemma_Triay_GSP17719.JPG

Claudia Fernandez (sinistra) e Gemma Triay (foto Giampiero Sposito/FITP)

Al Palau Sant Jordi di Barcellona è tutto pronto. Scatta giovedì, con due match dalle 14 e altrettanti non prima delle 17 (tutti in diretta su SuperTennis), la prima edizione delle Premier Padel Finals, l’evento di fine stagione che ha preso il posto dello storico Master Final del WPT, con in gara le migliori sedici coppie del mondo, otto maschili e altrettante femminili. La formula è rimasta la stessa di sempre, conosciuta – e apprezzata – dagli appassionati, con due tabelloni a eliminazione diretta che scattano dai quarti di finale spalmati fra giovedì e venerdì. La sola novità riguarda l’inserimento delle “finaline” per il terzo posto, che valgono punti e montepremi, e contribuiranno a garantire quattro incontri anche nella giornata conclusiva.

Subito in campo le due coppie più forti del mondo: prima toccherà ad Ari Sanchez e Paula Josemaria, che dopo il forfait dal P1 di Milano tornano in campo per confermare di essere le vere numero uno, partendo dalla sfida contro Patty Llaguno e Lucia Sainz, riedizione della finale del BNL Italy Major del Foro Italico. A seguire l’esordio dei leader maschili Arturo Coello e Agustin Tapia, a caccia del quindicesimo (!) titolo stagionale. Sarebbe addirittura il decimo consecutivo, per una coppia capace di cambiare ritmo da metà estate in avanti. Ma l’esordio non si annuncia semplice: i loro primi avversari a Barcellona saranno Paquito Navarro e il giovane Pablo Cardona (al debutto alle Finals), di recente capaci di impegnarli per tre set nei quarti di finale a Milano.

Ad aprire la sessione pomeridiana sarà invece la sfida fra Ortega/Araujo e Salazar/Castello, seguita dal duello fra Di Nenno/Lebron (all’ultimo torneo insieme, per il “Lobo” è pronto Franco Stupaczuk) e Garrido/Bergamini, col brasiliano ultimo a qualificarsi – per la prima volta in carriera – fra i magnifici 16.

Arturo Coello e Agustin Tapia (foto Giampiero Sposito/FITP)

Arturo Coello e Agustin Tapia (foto Giampiero Sposito/FITP)

Le coppie numero 2 della stagione saranno invece in campo venerdì, sempre nella sessione in programma dalle 17 e con lo stesso schema del giorno precedente. Vuol dire che in chiusura di programma ci saranno gli uomini, con Ale Galan e Federico Chingotto che se la vedranno da super favoriti con Momo Gonzalez ed Eduardo Alonso (altro debuttante nell’evento di fine anno), mentre in precedenza toccherà alle donne, con Gemma Triay e Claudia Fernandez che se la vedranno con Claudia Jensen e Tamara Icardo, entrata alle Finals da alternate in virtù del forfait di Bea Gonzalez e così capace di raggiungere la propria compagna abituale.

Ma la curiosità riguarda le favorite, perché è delle scorse ore l’annuncio della Triay dell’imminente rottura con la compagna 18enne, insieme alla quale ha vinto ben sei titoli nel corso del 2024, compresi gli ultimi due ad Acapulco (Major) e Milano (P1). È stata proprio Gemma a trascinare la giovane partner fra le giganti, con una scommessa intrapresa a inizio stagione e diventata vincente nel giro di poche settimane. Eppure, dopo averla “allevata” se la troverà fra le rivali, in quanto – parole sue – il suo grande obiettivo per il 2025 sarà quello di provare a riprendersi la testa della classifica, e non se la sente di obbligare Claudia a una responsabilità tanto grande in così giovane età.

Sembrano dunque trovare conferma le voci che da un paio di settimane danno la giocatrice delle Baleari molto vicina per la prossima stagione a Delfi Brea, la quale a sua volta ha messo il numero 1 nel mirino ma ha capito di non poterlo fare a fianco di Bea Gonzalez, a causa dei ripetuti infortuni della “perla”. L’ultimo esempio proprio a Barcellona, dove in virtù dell’ennesimo forfait della compagna l’argentina è costretta a giocare ad interim con Veronica Virseda, quinta compagna differente in sei mesi. Debutteranno venerdì alle 14, contro le baby Alonso/Ustero. A seguire Stupazuk/Yanguas contro Nieto/Sanz.

Delfi Brea (foto Giampiero Sposito/FITP)

Delfi Brea (foto Giampiero Sposito/FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti