Chiudi
Secondo successo stagionale, quarto con Xenia Clasca e settimo in carriera per Lorena Vano, che (da favorita) si impone nel FIP Bronze di Chieti, al Zero4 Padel Club. Nel maschile successo a sorpresa per gli argentini Fabricio Parra Heck e Juan Pablo Andrada, non compresi fra le teste di serie
di Marco Caldara | 06 luglio 2026
Quattro titoli internazionali, insieme, in meno di sette mesi. È il bottino comune raccolto da Lorena Vano e Xenia Clasca nel Cupra FIP Tour, appena aggiornato con la vittoria del poker colta nel FIP Bronze di Chieti, sui campi del Zero4 Padel Club. Fianco a fianco, la giocatrice campana (cresciuta a Malaga) e la spagnola avevano vinto in Irlanda, in Spagna e in Francia, ma mai in Italia: una lacuna colmata nella prima edizione dell’evento abruzzese, nel quale partivano come prima coppia del seeding e non hanno avuto particolari difficoltà a confermarsi le più forti, vincendo quattro incontri senza cedere un set.
Dopo il 6-2 6-3 all’esordio a Beltrami/Bevilacqua, Vano e Clasca hanno superato con lo stesso punteggio anche le spagnole Alonso/Dionisio, mentre nella semifinale di domenica mattina hanno lasciato un solo gioco alla spagnola Molinilla e all’olandese Luttikhuis, imponendosi per 6-0 6-1. Senza storia anche la finale contro Caterina Maria Baldi e la spagnola Ana Varo Ramos, capace di tenere testa alle favorite solamente nel primo set, per poi arrendersi col punteggio di 6-3 6-1.
Per Lorena Vano è il settimo titolo internazionale in carriera, nonché – come già detto – il quarto con la medesima compagna. Un risultato non banale, visto che fra le azzurre solamente Carolina Orsi (con Nuria Rodriguez), Giulia Dal Pozzo (con Anna Ortiz) e il duo Aima-Baldi sono riuscite a vincere quattro tornei con la medesima partner. Mai nessuna, invece, ne ha vinti cinque.
A Chieti, naturalmente, era previsto anche il tabellone maschile, che a sorpresa ha premiato gli argentini Fabricio Parra Heck e Juan Pablo Andrada, non compresi fra le teste di serie. In finale, i due hanno avuto la meglio per 7-6 6-2 contro la prima coppia del seeding, Josè Luis Gonzalez e Alvaro Melendez Amaya, reduci dal successo della settimana precedente a Giulianova. Per Gonzalez è così sfumato il 17° titolo in carriera nel Cupra FIP Tour e ora il suo record di 16 non è più esclusivo ma condiviso: ad agguantarlo il “solito” Gonzalo Rubio, che è andato a vincere un Bronze a Baku, in Azerbaigian.
Tornando a Chieti, nel loro cammino vincente la coppia Heck/Andrada ha fermato in semifinale Giulio Graziotti e Fabian Oviedo, col primo per l’occasione senza il suo partner abituale Simone Iacovino, impegnato in Spagna nella prima edizione dei Fisu World Padel University Championships, i mondiali universitari. Con Oviedo, Graziotti ha raggiunto la semifinale battendo al tie-break del terzo set Lorenzo Di Giovanni e Santino Giuliani, ma si è arreso allo stesso modo ai due futuri vincitori.
Nella parte alta del tabellone, invece, in semifinale sono arrivati Matteo Rosingana e Simone Vaccari, protagonisti di una gran bella vittoria nei quarti contro Roberto Belmont e Guillem Figuerola, terza coppia del seeding. A fermarli solo Gonzalez/Melendez, a segno con un doppio 6-2.