Prosegue il periodo difficile delle leader del ranking mondiale: cinque finali consecutive perse e quasi cinque mesi senza vittorie mettono alla prova la loro supremazia. Quest’anno confermarsi sarà difficilissimo, perché le coppie in grado di puntare alla vetta non sono più due ma tre
di Marco Caldara | 17 febbraio 2026
Su quale sia la miglior coppia del padel femminile non ci sono dubbi, perché nel 2025 Gemma Triay e Delfi Brea hanno dimostrato di poter giocare a un livello difficile da sostenere per tutte le altre, meritando pienamente la testa del ranking mondiale. Eppure, anche se la rottura fra Sanchez e Josemaria ha esteso ulteriormente il divario fra le leader della classifica e la seconda coppia al mondo (oggi Josemaria-Gonzalez, staccate di quasi 10.000 punti dalla testa), le perplessità sull’attuale superiorità delle numero uno si stanno trasformando in veri e propri dubbi, a suon di finali perse.
Quella di sabato a Riyadh, nel torneo che ha inaugurato la stagione 2026, è stata addirittura la quinta consecutiva per Gemma e Delfi, per le quali il titolo sembra diventato una maledizione. Il loro ultimo successo risale allo scorso 5 ottobre a Rotterdam, quattro mesi e mezzo fa, e il digiuno arriverà almeno a cinque mesi, anche se dovessero vincere il prossimo torneo, il P2 di Gij?n in programma nella prima settimana di marzo. Una mancanza di successi che stride con la loro leadership, anche perché fra le varie finali perse ce ne sono parecchie di enorme importanza.
Hanno mancato il titolo mondiale di coppia nella World Cup Pairs in Kuwait, conquistata da Sanchez/Josemaria, poi hanno fallito ad Acapulco l’obiettivo di diventare le prime nella storia a vincere tutti i quattro Major del calendario nella medesima stagione, quindi non sono riuscite a chiudere il 2025 col successo nelle Premier Padel Finals di Barcellona. Una serie di ripetute delusioni che sembra aver lasciato il segno, tanto che nemmeno l’anno nuovo ha saputo – almeno sin qui – invertire la tendenza.