Elsa Terranova conquista la finale nel FIP Bronze di Piacenza, a fianco della spagnola Marisol Fernandez Garcia, ma deve arrendersi a Morinigo/Arriola. Nel maschile successo per i portoghesi Perry/Fazendeiro
di Marco Caldara | 13 ottobre 2025
Il titolo non è arrivato, ma il gran torneo resta e porta con sé soddisfazione e consapevolezza. Perché a Elsa Terranova non era mai capitato di arrivare in finale in un appuntamento del Cupra FIP Tour, perché la parmense se l’è guadagnata battendo una signora coppia come quella composta dalla più volte campionessa d’Italia Giulia Sussarello e da Caterina Baldi, e anche perché la nuova collaborazione con la spagnola Marisol Fernandez Garcia sta andando a meraviglia. Le due l’hanno ribadito lo scorso weekend sui campi del Pianeta Padel di Piacenza, dove curiosamente la Terranova si è allenata in passato e dove è tornata per giocare il torneo internazionale FIP Bronze, regalandosi uno splendido risultato.
Dopo il successo all’esordio contro Carboni/Giraldi, l’emiliana classe ’99 (già campionessa d’Italia a squadre con Milano Padel) e la compagna hanno fatto fuori ai quarti le spagnole Oliveras/Ferran (6-4 3-6 7-5) e in semifinale il duo Sussarello/Baldi, battute per 6-4 6-1. Tuttavia, come accennato, a Piacenza è mancata la ciliegina sulla torta perché ad aver ragione nella finale giocata qualche ora più tardi sono state Maria Teresa Morinigo Gomez e Bianca Arriola Cerejon, quarta coppia del seeding, a segno per 6-4 6-3.
“Ci arrendiamo in finale non riuscendo a esprimere il nostro miglior gioco – ha scritto l’azzurra sui social –, ma abbiamo comunque disputato un gran torneo. Condividere il campo con Marisol è davvero bello e facile: era solo il nostro secondo torneo insieme ma fra noi sta andando alla grande. Questa coppia mi piace”.
A Piacenza, il titolo del tabellone maschile è andato invece ai portoghesi Pedro Perry e Afonso Fazendeiro, sesti favoriti della vigilia, che hanno perso il primo set del loro torneo ma poi ne hanno vinti dieci di fila, superando per 6-2 6-3 in finale la giovane coppia composta dal paraguaiano Mariano Agustin Gonzalez San Martin e dall’argentino Antonio Graupera, rispettivamente classe 2007 e 2008. Per l’Italia, il miglior risultato l’hanno ottenuto Federico Galli e Simone Vaccari, giunti ai quarti di finale grazie a un bel successo contro gli spagnoli Rivas/Trujillo, ma poi battuti per 7-5 6-4 dai secondi classificati.
Quello del Pianeta Padel di Piacenza è stato il quindicesimo (!) torneo stagionale in Italia del Cupra FIP Tour, dei 19 complessivi previsti nel nostro paese. Superati i tre quarti del calendario, ora rimangono quattro appuntamenti. Dal 20 al 26 ottobre si giocherà all’Happy Village di Terni (Bronze), mentre in seguito sono previsti tre tornei di categoria Silver: prima a Perugia (27 ottobre-2 novembre), poi a Napoli (17-23 novembre) e per chiudere a Como, dal 24 al 30 novembre.