Da venerdì il tabellone principale del FIP Bronze dello Sporting Club Sassuolo, dodicesimo appuntamento stagionale del Cupra FIP Tour nel nostro paese. Nel femminile Dal Pozzo/Ortiz cercano il poker, nel maschile occhio a Cremona, Cassetta (con l’argentino Chiostri) e al duo Iacovino/Di Giovanni
di Marco Caldara | 18 settembre 2025
Dopo due settimane di pausa, il Cupra FIP Tour torna finalmente a fare tappa anche in Italia. Lo fa dallo Sporting Club Sassuolo, sede del dodicesimo appuntamento stagionale nel nostro paese, di categoria FIP Bronze. In campo anche sette giocatori convocati in nazionale dalla selezionatrice azzurra Marcela Capitani, impegnati a poco meno di un mese dal via della FIP Europe Padel Cup nei pressi di Cadice.
Nel tabellone maschile, la rinuncia a tabellone compilato del duo Vazques/Romera ha lasciato il torneo senza la sua prima testa di serie, ma per gli azzurri non è una cattiva notizia. Perché nel ruolo di favoriti numero uno (almeno secondo classifica) ci sono Simone Cremona e lo spagnolo Manuel Aragon Herrera, in cerca di vittorie preziose per cementare la nuova intesa. Ma occhio al recordman di titoli FIP Marco Cassetta, che per la settimana ha trovato un compagno di tutto rispetto come l’argentino Federico Chiostri, giocatore capace di vincere spesso e volentieri nell’ormai scomparso circuito secondario A1 Padel.
Tutta italiana la quarta coppia del seeding: sono Simone Iacovino e Lorenzo Di Giovanni, entrambi prossimi all’impegno con la nazionale (per il primo sarà il debutto in azzurro) e determinati a mettere la ciliegina sulla torta – con un titolo – a una stagione sin qui positiva. Per gli italiani, le principali insidie in Emilia-Romagna saranno due: gli spagnoli Gonzalez/Aliaga e gli olandesi Richters/Roper. Giovedì il termine delle qualificazioni, da venerdì gli incontri del tabellone principale, prima del rush finale fra sabato e domenica, con ottavi e quarti nella prima giornata, semifinali e finale nella seconda.
A Sassuolo, la stessa programmazione varrà anche per le donne, nel tabellone guidato dall’azzurra Giulia Dal Pozzo e dalla partner Anna Ortiz Gasco, che di tornei FIP nel 2025 ne hanno già conquistati tre e puntano a prendersene un quarto. Per Giulia, convocata per la prima volta nella nazionale maggiore, sarà una sorta di torneo di casa, il più vicino alla Repubblica di San Marino dove è nata. In virtù della presenza nel main draw femminile di sole 14 coppie, Dal Pozzo/Ortiz partiranno direttamente dai quarti di finale di sabato pomeriggio, così come la seconda coppia del seeding formata dalla portoghese Catarina Santos e dalla britannica Aimee Gibson.
In gara allo Sporting Club Sassuolo anche Giulia Sussarello e Caterina Baldi, reduci dal primo successo internazionale in coppia, conquistato la scorsa settimana in Lussemburgo. Sono state sorteggiate nella parte bassa del tabellone, come coppia numero 4 del seeding. All’esordio (ottavi di finale) sfideranno il duo Bernard/Val Lopez. A completare l’elenco delle giocatrici presto in azzurro impegnate a Sassuolo c’è Emily Stellato, che per l’occasione torna a dividere il 20x10 con Carolina Petrelli. Fra le teste di serie anche Giorgia Rosi (al numero 5 con la spagnola Santamaria Landa) e il duo Aima/Tommasi (8), reduci dalla vittoria di domenica nella quarta tappa dello Slam by MINI, giocata nella Capitale.
Le sfide delle fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming (gratuita) dal canale YouTube dell’International Padel Federation, come per tutti i tornei del Cupra FIP Tour.
FIP BRONZE SASSUOLO – I TABELLONI