Per la terza volta nel 2025 il padel tricolore festeggia due tornei FIP nella stessa settimana. Merito di Carlotta Casali, campionessa nel Silver di Aguascalientes (Messico) con Camila Ramme, e della coppia Baldi/Sussarello, vincitrici del Bronze di Schuttrang (Lussemburgo)
di Marco Caldara | 15 settembre 2025
La seconda di settembre è stata una grande settimana per il circuito Premier Padel, col Major del Roland Garros a Parigi che ha ribadito la superiorità delle due coppie più forti del mondo, ma anche per il movimento azzurro nel Cupra FIP Tour. Perché, per addirittura la terza volta nel 2025, l’Italia ha messo la firma in due tornei diversi, entrambi di nuovo con le donne. A febbraio erano state Giorgia Marchetti (in Portogallo) e Carolina Orsi (in Spagna), ad aprile la coppia Stellato/Vano (a Cipro) e Giulia Dal Pozzo (a Nola), mentre stavolta è toccato da una parte a Carlotta Casali, campionessa in Messico, dall’altra a Giulia Sussarello e Caterina Baldi, vincitrici invece in Lussemburgo.
In termini di valore, il successo più pesante se l’è preso la romana Casali, che da poco ha iniziato a fare coppia con Camila Ramme, miglior giocatrice messicana, e insieme a lei ha vinto ad Aguascalientes, nel FIP Silver del Padel 30.15. Partite come favorite della vigilia, l’azzurra e la partner hanno saputo tradurre sul campo la superiorità manifestata dalla classifica mondiale, aggiudicandosi il titolo con relativa facilità. L’impegno più duro è stato il primo, nei quarti di finale, risolto per 7-5 6-4 contro la coppia Vazquez/Estrada. Poi, in semifinale Casali/Ramme hanno battuto per 6-3 6-0 Derbis/Martinez, mentre nella finale di sabato sera hanno dominato contro le seconde teste di serie Carla Fito e Manuela Schuck, imponendosi per 6-3 6-1.
Per la Casali, che sarà fra le otto della nazionale azzurra alla prossima FIP Euro Padel Cup in arrivo a fine ottobre a Cadice, si tratta del primo titolo nel Cupra FIP Tour come lo conosciamo oggi: il giusto riconoscimento all’impegno e anche punti preziosi per la classifica mondiale, che – dopo averla vista toccare la top-50 – la colloca oggi in novantesima posizione.
Sussarello e Baldi, invece, si sono prese il primo torneo internazionale di padel mai disputato nel Lussemburgo, la cui storia nel Cupra FIP Tour è partita col Bronze “R3 Bullpadel Cup” dello Sport4Lux di Schuttrange, nel sud del Granducato. Anche per le due azzurre, quest’anno spesso l’una a fianco all’altra, un torneo relativamente semplice, con mai più di cinque game ceduti in nessuno dei quattro incontri vinti. All’esordio, da coppia numero 3 del seeding, Baldi/Sussarello hanno sconfitto Fernandez/Francois (6-3 6-2), poi Albuquerque/De Vocht (6-3 6-2), quindi nella semifinale di domenica mattina le britanniche Rose/Norton (6-1 6-4). Nella finale pomeridiana, invece, hanno regolato con un doppio 6-2 le olandesi Stephanie Weterings e Liza Groenveld.
Per Giulia e Caterina è il primo titolo internazionale in coppia, nonché per entrambe il primo del 2025. Entrambe non vincevano dalla passata stagione, quando erano riuscite a prendersi due titoli a testa. Grazie al settimo successo nel Cupra FIP Tour, la Sussarello ha agguantato di nuovo Giulia Dal Pozzo, che nel corso dell’estate era diventata l’azzurra più titolata nel circuito, grazie al titolo vinto a luglio a Sandigliano.
Fra gli uomini, invece, il miglior risultato della settimana l’ha firmato Giulio Graziotti, coi quarti di finale raggiunti a fianco del francese Dylan Guichard nel FIP Silver di Guimaraes, in Portogallo. Tuttavia, dai due, partiti come seconda coppia del seeding, era lecito aspettarsi qualcosa in più. Invece, dopo due buone vittorie sono caduti nei quarti di finale contro gli spagnoli Minano/Mena, passati per 6-3 6-4.