-
Padel

Stupa riparte da Sanz: l’uomo giusto per ritrovare la vittoria?

Chiusa la deludente partnership con Mike Yanguas, Franco Stupaczuk ha scelto di tornare a giocare a fianco di un mancino, soluzione che in passato gli ha dato soddisfazioni sia con Alex Ruiz sia con Pablo Lima. L’energia dello spagnolo può aiutarlo, anche se secondo Sanyo dovrebbe valutare di spostarsi a destra

22 agosto 2026

20260820_stupa_sanz__2_.jpg

Jon Sanz: da Madrid giocherà a fianco di Franco Stupaczuk

Il nome è sempre uno fra i più importanti del panorama mondiale, ma Franco Stupaczuk non riesce a essere più un giocatore costantemente in grado di lottare per i titoli. È andata maluccio l’ultima parte dell’esperienza con il suo amico Martin Di Nenno (l’ultimo insieme al quale ha vinto con continuità), non è andato bene l’anno con Juan Lebron, il quale ha faticato a costruire un rapporto con Carlos Pozzoni, storico coach-mentore di Stupa. Ed è andata malissimo la prima parte di stagione insieme a Mike Yanguas. I due sono partiti dalla posizione numero 3 del ranking e sono scivolati al numero 4, facendosi scavalcare da Juan Lebron e Leo Augsburger. Un sorpasso che ha portato alla graduale implosione della coppia, che ha giocato una sola finale in più di 6 mesi di stagione.

Appena tre anni fa, anche grazie agli infortuni di Lebron, Stupa e Di Nenno sembravano gli unici nelle condizioni di poter insidiare il dominio di Tapia e Coello. Tre anni dopo, Franco è lontanissimo dalle prime posizioni e per tornarci ha scelto un nuovo compagno: Jon Sanz, il quale ha lasciato (per la seconda volta) Coki Nieto, facendolo anche arrabbiare. Ma Jon ha gettato acqua sul fuoco.

Credo che Stupa sia più attaccante rispetto a Coki, che forse ha qualcosa in più in fase difensiva. Non vedo l’ora di immergermi in questo nuovo progetto, con un team tutto nuovo. Franco mi ha chiamato sapendo che non saremmo stati fra le prime quattro coppie, quindi lo ha fatto perché sente davvero di poter essere competitivo al mio fianco. Con Coki non abbiamo ritrovato il feeling di due anni fa (quando vinsero le Premier Padel Finals interrompendo in finale la lunghissima striscia vincente di Coello e Tapia, ndr), non ottenendo i risultati che pensavamo di portare a casa”.

Stupa riparte da Sanz: l’uomo giusto per ritrovare la vittoria?

Per Sanz, quella di Stupa è una chiamata che profuma di chance per dimostrare finalmente tutto il suo valore, mentre per Franco è una sorta di ritorno al passato, visto che tornerà ad avere al suo fianco un giocatore mancino. Un assetto tattico che, fra 2021 e 2022, per l’argentino aveva funzionato abbastanza bene sia con Alex Ruiz sia successivamente con Pablo Lima. Evidentemente la ritiene una soluzione ideale per tentare di rilanciarsi, anche se c’è chi per il suo futuro ipotizza un totale cambio di rotta. Trattasi del solito Sanyo Gutierrez, uno che quando apre bocca regala sempre spunti interessanti.

Discutendo sullo stile di gioco di Stupa, forse non più al passo con la potenza richiesta dal padel moderno, l’ex numero 1 del mondo ha proposto una possibile soluzione. “Il suo stile di gioco basato sulla corsa e sulla regolarità – ha detto l’argentino – non gli sta più dando risultati. Credo abbia senso la scelta di affidarsi a un compagno che commetta qualche errore in più in fase difensiva, ma che lo aiuti maggiormente in attacco. Per allungarsi la carriera, però, dovrebbe spostarsi a destra”. Sanz è mancino, brillante, istintivo: nel breve periodo la scelta può pagare. Ma per Sanyo il futuro di Stupa è un cambio di posizione alla Belasteguin, lasciando la sinistra a un giocatore più esplosivo. Vedremo se Franco ascolterà.

Franco Stupaczuk

Franco Stupaczuk

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti