La stella del tennis azzurro volerà in Australia non solo con la racchetta, ma anche con la pala. Alla vigilia dell’Australian Open sarà in campo – per il secondo anno di fila – in un torneo internazionale FIP a Melbourne, a fianco della brasiliana Manuela Schukh Silva
di Marco Caldara | 03 gennaio 2026
Prove tecniche di futuro per Sara Errani. Di nuovo. La romagnola non ha mai nascosto la volontà di dedicarsi al padel quando abbandonerà definitivamente la racchetta da tennis, ma visto che l’addio al circuito WTA è ancora lontano perché i risultati in doppio continuano a essere di altissimo livello, l’azzurra non disdegna qualche apparizione internazionale anche nel padel.
La prossima avverrà a Melbourne, dove Sara si recherà per disputare l’Australian Open, primo torneo stagionale del Grande Slam: insieme a borsone e bagagli, sull’aereo che l'ha condotta down under ha imbarcato anche il kit da padel, per disputare un torneo del Cupra FIP Tour (di categoria Silver) in programma proprio a Melbourne, alla vigilia dell’Australian Open. L’azzurra prese parte allo stesso evento anche nel 2025, a fianco addirittura della capitana della nazionale Tathiana Garbin, riuscendo a superare il primo turno del main draw e guadagnando così i suoi primi punti per il ranking mondiale FIP.
Poi, nei mesi successivi ha aggiunto al suo bagaglio d’esperienze anche una partecipazione al FIP Gold di Dubai (con Caterina Baldi) e soprattutto al BNL Italy Major del Foro Italico. Fece un figurone a fianco di Giulia Dal Pozzo, non andando così lontano dal successo contro Sandra Bellver e Laia Rodriguez, a segno per 7-6 7-5, con vari set-point cancellati nel primo set. Circa sette mesi più tardi, eccola di nuovo pronta a mettere piede nella “gabbia”: lo farà a fianco della 27enne brasiliana Manuela Schukh Silva, numero 115 del ranking mondiale, con la possibilità di partire addirittura fra le prime quattro teste di serie.
Dopo essere stata la prima italiana di sempre a disputare un torneo del vecchio circuito mondiale di riferimento World Padel Tour, il Master di Valencia nel lontano 2015 (con l’altra tennista Anabel Medina Garrigues), “Sarita” diventerà così la prima azzurra a scendere in campo a livello internazionale nella stagione 2026, in un torneo che presenta al via solamente tre top-100. Si tratta della tedesca Victoria Kurz (numero 81), e delle britanniche Aimee Gibson (82) e Catherine Rose (98).
Obiettivo? Naturalmente divertirsi, ma anche continuare a coltivare quell’amore per il padel che la accompagna da anni, e anche migliorare la sua posizione nella classifica mondiale, che oggi la colloca sul gradino numero 327. Con l’aiuto di un’ottima giocatrice come la Schukh Silva, già numero 60 del ranking, a Melbourne la possibilità di fare strada ci sarà.
Sui campi del Game4Padel di Docklands si giocherà da giovedì 15 a domenica 18 gennaio, con la finale in programma nello stesso giorno dell’inizio del main draw dell’Australian Open. Ma per l’azzurra non è un problema, visto che sarà impegnata solamente nel tabellone di doppio, al via qualche giorno più tardi.