A un mese abbondante dall’ultimo torneo, nel nostro paese torna il padel internazionale. Da venerdì i main draw del FIP Silver delle Marche, ormai appuntamento fisso in calendario. Nel maschile a guidare il seeding ci sono due big come Javi Ruiz e Gonzalo Rubio, nel femminile puntano al titolo – separate – Vano e Dal Pozzo
di Marco Caldara | 28 agosto 2025
L’attesa è finita: a oltre un mese dalla conclusione della Trecar Cup di Sandigliano, il padel internazionale torna finalmente in Italia, con l’undicesimo appuntamento stagionale nel nostro paese, sui 19 complessivamente previsti in calendario. Si gioca a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, nelle Marche, per un altro degli eventi ormai storici del nostro movimento. Perché all’Asd OK Sport sono stati fra i primi nel paese a sposare il Cupra FIP Tour e quest’anno propongono un evento di categoria Silver, con 15.000 euro complessivi di montepremi da dividere fra uomini e donne.
L’augurio è di ritrovare un nome italiano nell’albo d’oro, nel quale sono presenti Nicolò Cotto (vinse nel 2021 con German Tamame) e la coppia Cassetta/Cremona (a segno insieme nel 2022), anche se il livello si annuncia decisamente alto. Basta guardare i due nomi che occupano la prima testa di serie del tabellone maschile, che come spesso accade si svilupperà in soli tre giorni: primo turno venerdì, ottavi e quarti sabato, semifinali e finale domenica. Tutto con ingresso gratuito.
A guidare il seeding ci sono niente meno che Javi Ruiz e Gonzalo Rubio, giocatori navigati che oggi sono appena dentro alla top-50, ma vantano trascorsi molto più in alto e promettono di recitare un ruolo di protagonisti. Puntano al secondo titolo stagionale in Italia, dopo aver vinto a fine giugno a Palermo. Ma occhio anche ai giovanissimi Collado/Hernandez, coppia numero 2, oppure al duo Perino/Piotto che occupa la terza testa di serie. Per l’Italia occhi puntati soprattutto su Lorenzo Di Giovanni e Simone Iacovino, accreditati della quinta testa di serie e a caccia di punti per continuare l’avvicinamento ai primi 100 giocatori della classifica mondiale FIP.
Detto delle presenze illustri nel torneo maschile, le chance di titolo dell’Italia sembrano decisamente più concrete fra le donne, visto che ci sono altrettante azzurra a occupare le prime due posizioni del seeding, seppur con partner spagnole. Al numero uno ci sono Lorena Vano e Alba Perez Momha, reduci dalla semifinale alle Canarie dove hanno messo paura a Castello/Rugo, decima coppia del mondo, mentre la seconda testa di serie è andata a Giulia Dal Pozzo e alla spagnola Anna Ortiz Gasco, che invece la scorsa settimana sono arrivate a un set dal titolo nel Silver di Belgrado.
Insieme, la mancina romagnola e la compagna di Tarragona hanno già collezionato tre successi nel corso dell’anno e sulle sponde dell’Adriatico hanno una discreta chance di fare poker, così da proseguire la scalata verso posizioni di classifica sempre più nobili. Sono finite in una parte bassa del tabellone ricchissima di bandiere italiane: oltre alla Ortiz, le uniche straniere sono le argentine Nela Brito e Maria Laura Ferreyra, la spagnola Sara Pujals e la svizzera Karin Hechenberger, con le ultime due che formano la terza coppia del seeding.
Fra le teste di serie anche il duo composto dalla bresciana Martina Parmigiani e dalla novarese Clarissa Margherita Aima, potenziali avversarie di Dal Pozzo/Ortiz nei quarti di finale. Tutte le più forti saranno in gara a partire da sabato, dagli ottavi di finale, in virtù dei numerosi bye distribuiti al primo turno. Le sfide delle fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming (gratuita) dal canale YouTube dell’International Padel Federation, come per tutti i tornei del Cupra FIP Tour.
FIP SILVER PORTO SANT’ELPIDIO – I TABELLONI