
Chiudi
Da oggi il tabellone principale del Major di Doha, primo grande appuntamento stagionale del calendario Premier Pade. Fra le donne in gara anche Carolina Orsi e Giorgia Marchetti. Nel maschile fermati a un passo dal main draw sia Marco Cassetta sia Giulio Graziotti, che si ferma per infortunio
di Marco Caldara | 14 aprile 2025
Archiviate le qualificazioni, estese su tre giorni (per gli uomini) per la prima volta in uno dei quattro più grandi appuntamenti del calendario, a Doha è tutto pronto per il primo Major della stagione. Al Khalifa International Tennis & Squash Complex ci sono naturalmente tutti i più forti, in gara a battagliare per un titolo che sin qui ha sempre cambiato padroni: Paquito Navarro e Martin Di Nenno nell’edizione 2022 che lanciò il circuito Premier Padel, lo stesso di Nenno con Franco Stupaczuk l’anno successivo, quindi i numeri uno del mondo Agustin Tapia e Arturo Coello nella passata stagione. Saranno di nuovo loro la coppia da battere, anche se ultimamente hanno un tantino arrancato (almeno per i loro standard d’eccellenza) e così l’evento si annuncia – almeno sulla carta – più aperto del solito.
I più forti esordiranno dal secondo round come tutte le 16 coppie teste di serie, col duello contro il duo vincitrice della sfida fra Rubio/Lijo e Munoz/Vilarino. Dalla parte opposta del tabellone a 48 coppie ci sono invece Ale Galan e Federico Chingotto, arrivati in Qatar sulla scia delle vittorie negli ultimi due tornei del calendario, i P1 di Miami e Santiago del Cile. Per loro debutto contro Torre/Cepero oppure l’italo-argentino della nazionale Facundo Dominguez e il compagno Alvaro Melendez, una delle quattro coppie promosse dalle qualificazioni. Al numero 3 Coki Nieto e Mike Yanguas, al numero 4 Martin Di Nenno e Javi Garrido all’ultimo torneo insieme, prima che l’argentino inizi la nuova collaborazione con Juan Tello (mentre Garrido giocherà con Libaak).
Tornando alle qualificazioni, è sfumato al turno decisivo il sogno main draw degli azzurri Marco Cassetta e Giulio Graziotti. Il torinese, in coppia con Josè Luis Gonzalez, ha ceduto per 6-4 7-6 a Mendez/Bueno in un duello deciso da pochissimi punti, mentre il romano e il compagno Marcos Cordoba si sono arresi alla leggenda Miguel Lamperti e al giovane Juani Rubini, ritirandosi per un problema al ginocchio di Giulio quando il punteggio recitava 6-3 4-4 in favore degli argentini. Sfumata per i nostri anche l’opportunità di entrare comunque nel main draw come lucky loser: il posto a disposizione è andato agli spagnoli Gil/Mena.
Lunedì in Qatar scatta anche il tabellone femminile, con le campionesse in carica Ari Sanchez e Paula Josemaria a guidare il seeding. Le due spagnole, vincitrici del torneo inaugurale dell’anno a Riyadh ma da allora a secco di titoli, puntano a confermare la tendenza mostrata nelle ultime stagioni, che le vuole capaci di alzare il livello quando conta di più. Ma la versione di Gemma Triay e Delfi Brea vista sin qui nel 2025 fa paura e sembra avere una marcia in più. Da tenere d’occhio anche Bea Gonzalez e Claudia Fernandez, coppia dall’enorme potenziale che promette di inserirsi presto nella lotta per i titoli.
Nel main draw in Qatar anche le migliori due giocatrici azzurre, entrambe sorteggiate nella parta bassa del tabellone. Carolina Orsi e la compagna Nuria Rodriguez partiranno dal secondo turno grazie alla testa di serie numero 13, e avranno dunque un giorno in più per preparare la sfida contro Lujan-Mesa o Manquillo-Martinez. Saranno favorite per l’approdo agli ottavi e il potenziale duello contro Salazar-Virseda (coppia numero 7 del seeding) è uno dei migliori che le due si potessero augurare per provare a conquistare per la prima volta un quarto di finale in un Major.
Più duro il compito di Giorgia Marchetti, a fianco della solita Sara Ruiz Soto. Le due saranno in campo già lunedì nella sfida che chiuderà il programma del Campo Centrale, contro le spagnole Jana Montes e Julia Polo. Per la coppia vincitrice ci saranno le baby terribili Alonso/Ustero, numero 6 del tabellone e protagoniste di un grande avvio di stagione. Gli incontri del tabellone principale del Major (maschili e femminili) sono in diretta su SuperTennis Plus grazie alla tecnologia HbbTV: freccia in alto del telecomando su smart tv.