Scatta oggi in Arabia Saudita, con le qualificazioni, il primo torneo stagionale del circuito Premier Padel. Ben 10 gli italiani ad aver optato per la trasferta in Medio Oriente, con Carolina Orsi e Marco Cassetta già nel main draw. Curiosità per il debutto di Giulia Dal Pozzo a fianco di Nuria Rodriguez. Abbate dà forfait
di Marco Caldara | 07 febbraio 2026
A 55 giorni dall’errore a rete di Ale Galan che ha consegnato ad Arturo Coello e Agustin Tapia il loro primo successo nelle Finals di Barcellona, chiudendo la stagione 2025, il circuito Premier Padel è finalmente pronto a ripartire. Per il terzo anno consecutivo lo fa dalla Padel Rush Arena di Riyadh, casa del P1 dell’Arabia Saudita al via sabato con le qualificazioni. Insieme a tutti i migliori (eccetto Pablo Cardona e Coki Nieto infortunati: i loro compagni Jon Sanz e Javi Leal giocheranno in coppia), hanno optato per la trasferta in Medio Oriente anche ben dieci italiani di nascita, tutti determinati a iniziare la nuova stagione col piede giusto.
Un augurio che ha in primis la nostra numero uno Carolina Orsi, che riparte con la stessa Araceli Martinez insieme alla quale ha chiuso un 2025 in chiaroscuro, ottimo in termini di continuità ma avaro di exploit. Al momento le due formano la coppia numero 15 del mondo: una posizione da conservare (perché garantisce il bye all’esordio in tutti i quattro Major) e provare a migliorare, verso l’obiettivo top-10. Non sarà facile perché il livello delle coppie che le precedono è molto alto, ma la romana e la compagna sono un duo ben assortito.
La Orsi è l’unica delle nostre sicure di un posto nel main draw, ma ci sono ben cinque azzurre pronte a giocare le qualificazioni: Giulia Dal Pozzo, Giorgia Marchetti, Martina Parmigiani, Caterina Baldi e Giorgia Rosi. Grande curiosità soprattutto per la prima, perché è la più giovane ma anche perché si è guadagnata – per meriti – la possibilità di iniziare la stagione a fianco di un’ottima compagna come la spagnola Nuria Rodriguez, numero 37 del ranking. Ultimata la preparazione a Madrid, con tanto di sfida in campo con Paula Josemaria e Bea Gonzalez, le due partono dalle qualificazioni a Riyadh, da seconda coppia del seeding, con l’obiettivo di garantirsi presto il main draw a tempo pieno. Per Giulia è subito derby, con Giorgia Rosi che gioca a fianco della spagnola Ainize Santamaria.
Fra le teste di serie delle qualificazioni anche Giorgia Marchetti, al numero 4 con la francese Lea Godallier. Anche per loro vale lo stesso discorso fatto per Rodriguez/Dal Pozzo: l’obiettivo è recuperare in fretta il terreno che le separa dall’accesso diretto al main draw, nel quale già in passato hanno dimostrato di poter stare con continuità. Al debutto affrontano le giocatrici di casa Alhowaish/Salhab. Nelle qualificazioni anche Martina Parmigiani, che a fianco della spagnola Ana Varo sfida Lopez/Lopez, e Caterina Baldi, che insieme a Maria Portillo se la vede al debutto contro Martinez/Arellano.
A Riyadh, c'è un italiano di nascita anche nel tabellone principale maschile: si tratta del nostro numero uno Marco Cassetta, che ha trovato la combinazione – a fianco dello spagnolo Mario Huete – per riuscire a occupare il posto numero 37 dell’entry list, ultimo valido per l’ammissione diretta in tabellone. Un privilegio che al torinese non è capitato così spesso, da provare a sfruttare per raccogliere subito punti e fiducia. Con Cassetta, nel main draw in Arabia anche quattro oriundi: Denis Perino, Aris Patiniotis, Enzo Jensen e Facundo Dominguez.
Sono invece tre gli azzurri di nascita al via nelle qualificazioni, fra i quali manca però Flavio Abbate, colpito da un’intossicazione alimentare che l’ha obbligato (insieme al compagno Alvaro Montiel Caruso) a dare forfait all’ultimo. Un piccolo incidente di percorso che per i due ritarderà l’inizio della stagione nel circuito maggiore, slittato ai primi di marzo a Gijón. Ma una coppia interamente tricolore c'è ugualmente, composta da Simone Iacovino e Lorenzo Di Giovanni. Il romano e l’abruzzese sfideranno al primo turno (due i match da vincere per accedere al main draw, così come fra le donne) l’argentino Federico Chiostri e lo spagnolo Rafa Mendez. Per l’Italia impegnato anche Giulio Graziotti, che inaugura la partnership con Rodrigo Coello, fratello minore di Arturo. Debutto complesso contro Javi Martinez e Ramiro Valenzuela, terza forza delle qualificazioni.