
Chiudi
Da oggi le qualificazioni del Qatar Major, primo dei quattro grandi tornei del circuito. Orsi, Marchetti e Casali già nel main draw femminile, mentre fra gli uomini l’hanno messo nel mirino Marco Cassetta e Giulio Graziotti. Il primo parte da quarta testa di serie con Josè Luis Gonzalez: qualificazione alla portata
di Marco Caldara | 11 aprile 2025
Il grande giorno è arrivato. Oggi, al Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha scattano le qualificazioni maschili del Qatar Major, primo dei quattro eventi di punta del circuito Premier Padel, spostato un tantino più avanti rispetto al passato per assumere una migliore posizione in calendario. Major significa grandi ambizioni per tanti, sempre di più, compresi alcuni dei nostri volati in medio oriente in cerca di gloria. Non c’è il numero uno – fra gli italiani di nascita – Simone Cremona, che al Major ha preferito disputare due tornei del Cupra FIP Tour, mentre c’è eccome il nostro numero due Marco Cassetta, ovviamente a fianco dello spagnolo Josè Luis Gonzalez.
I due, già capaci nel corso del 2025 di aggiudicarsi ben tre titoli FIP, sono al debutto stagionale nel Tour maggiore e in virtù di una costante crescita in classifica non sono andati così lontano dall’accesso diretto al main draw. Lo dimostra il fatto che sono la quarta testa di serie nelle qualificazioni, tanto da aver ricevuto un bye al primo turno. Saranno favoriti al secondo (coppia avversaria ancora da definire), dunque salvo sorprese domenica si contenderanno un poto nel main draw contro un ottimo duo come Rafa Mendez e Toni Bueno, in un duello complesso ma aperto.
Conquistare l’accesso al tabellone principale (non solo in Qatar) è l’obiettivo dichiarato di Cassetta per il 2025: riuscirci al primo tentativo gli darebbe una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti. E vale abbastanza anche in termini di punti: la qualificazione ne regala 15, il posto al primo turno altri 35, per un bottino di 50 che non è niente male. E basta vincere una partita per raccoglierne oltre il doppio (90+15). Gli incontri del tabellone principale del Major (maschili e femminili) saranno in diretta su SuperTennis Plus grazie alla tecnologia HbbTV: freccia in alto del telecomando su smart tv.
Curiosità per vedere anche la prima uscita insieme di Giulio Graziotti e del compagno Marcos Cordoba, partner (da capire se provvisorio o meno) del romano dopo la rottura con Flavio Abbate. Per i due debutto in Qatar contro gli spagnoli Sintes/Moragues, con sullo sfondo una potenziale sfida contro gli svedesi Simon Vasquez e Adam Axelsson, il gigante con la pala esagonale che col compagno è arrivato in semifinale in Messico. Per Graziotti/Cordoba potenziale turno decisivo contro Miguelito Lamperti e il giovane Juani Rubini. Nelle qualificazioni anche il giocatore della nazionale Facundo Dominguez, che ha mancato per un solo posto il main draw ma punta a conquistarlo dalla porta di servizio insieme ad Alvaro Melendez Amaya. Per il tricolore, già in tabellone Aris Patiniotis (con David Gala) e Denis Perino (con Mario Huete).
Nelle qualificazioni anche il giocatore della nazionale Facundo Dominguez, che ha mancato per un solo posto il main draw ma punta a conquistarlo dalla porta di servizio insieme ad Alvaro Melendez Amaya. Per il tricolore, già in tabellone Aris Patiniotis (con David Gala) e Denis Perino (con Mario Huete).
In Qatar, naturalmente, spazio anche alle donne, con Carolina Orsi e Nuria Rodriguez che partono con una testa di serie: nei Major significa bye all’esordio, partenza dal secondo turno e un solo incontro da vincere per accedere agli ottavi di finale. Anche se il sogno, naturalmente, è fare un passo in più e conquistare i quarti, traguardo che la stessa Orsi ha sfiorato una volta (nel 2023 al Foro Italico) e mai nessuna azzurra – o azzurro – è riuscita a regalarsi in uno dei quattro tornei più prestigiosi.
Occhio anche a Giorgia Marchetti e Sara Ruiz Soto: la romana sta vivendo un ottimo 2025 e il prossimo step per salire ancora di livello può essere quello di vincere partite anche nei tornei più prestigiosi. Già in tabellone anche Carolotta Casali con Alba Gallardo (sono le ultime ammesse di diritto), nelle qualificazioni l’italo-argentina Marianela Montesi a fianco della spagnola Lucia Perez Parra. Per le due debutto, domenica, contro la coppia numero 2 delle qualificazioni, Alicia Blanco Rojo e Rebeca Lopez Lopez.