-
Padel

Premier Padel Finals: da giovedì lo show dei maestri (su SuperTennis Plus)

Da giovedì a domenica l’edizione 2025 delle Premier Padel Finals, in un Palau Sant Jordi di Barcellona che promette il sold out per semifinali e finali. In gara tutti i più forti del mondo, a caccia di uno dei titoli più ambiti della stagione

di | 09 dicembre 2025

20251209_tapia_e5bb6edd_968d_4390_8561_fb9a1ab6cccdSS_30448.jpg

La stagione del grande padel ha già offerto tantissimo, fra quattro Major, la nuova World Cup Pairs, gli Europei e molto altro. Ma prima delle (meritate) vacanze, ai più forti giocatori del mondo rimane ancora un ultimo grande appuntamento, da sempre uno dei più ambiti. Si tratta delle Premier Padel Finals, l’evento conclusivo del circuito riservato soltanto ai migliori giocatori della stagione secondo la classifica Race, 16 uomini e 16 donne, che da giovedì a domenica si saranno battaglia all’enorme Palau Sant Jordi di Barcellona, già sold out nelle ultime due giornate.

Sarà il solito spettacolo da brividi e la buona notizia è che fra le 16 coppie in gara non ce n’è nemmeno una sola arrangiata per l’occasione, come capitato più spesso che non in passato, per questioni di ranking o di infortuni. Stavolta, nella città catalana ci sono solo coppie “vere”, composte da giocatori che hanno unito i propri percorsi già in precedenza, chi da più tempo e chi da meno. Nel maschile i temi sono gli stessi di sempre: Coello/Tapia contro Galan/Chingotto, in un confronto che però stavolta può valere un titolo mai vinto – sotto l’etichetta Premier Padel – da nessuno dei quattro.  

Nel grande evento di fine anno anche tre debuttanti (Javi Leal, Leandro Augsburger e Francisco Guerrero) e due giocatori che dopo il miracolo della scorsa edizione tornano al Palau da avversari. Naturalmente si tratta di Coki Nieto e Jon Sanz, che nel 2024 sorpresero tutti prendendosi il titolo a spese dei numeri uno (che non perdevano da 47 incontri), mentre stavolta saranno uno contro l’altro nella sessione pomeridiana di venerdì, naturalmente coi partner Mike Yanguas – per Coki – e Paquito Navarro, per Jon. Giovedì, al pomeriggio Lebron/Augsburger contro Stupaczuk/Di Nenno, in serata Tapia/Coello contro Bergamini/Leal. Venerdì Nieto/Yanguas contro Navarro/Sanz nella prima sessione, Galan/Chingotto contro Gonzalez/Guerrero nella seconda.

Premier Padel Finals: da giovedì lo show dei maestri (su SuperTennis Plus)

Ancora più interesse per il torneo femminile, in virtù del recente annuncio di Ari Sanchez e Paula Josemaria, la coppia più vincente nella storia del padel, campionesse in carica a Barcellona. Le Finals 2025 saranno il loro ultimo torneo insieme, e chiuderanno un lungo percorso comune, carico di enormi soddisfazioni. Ma prima di celebrarlo e voltare pagina (nel 2026 Ari giocherà con Andrea Ustero, Paula con Bea Gonzalez), c’è un’ultima occasione per aggiornare la loro storia di successo. Debutteranno nel tardo pomeriggio di venerdì, per il duello contro la leggenda Alejandra Salazar e la giovanissima Martina Calvo, una delle due debuttanti del tabellone femminile insieme alla connazionale Marina Guinart.

Proprio la Guinart, insieme a Veronica Virseda, sarà l’avversaria nella prima giornata delle numero uno del mondo Gemma Triay e Delfi Brea, determinate a chiudere in bellezza una stagione che nell’ultima parte ha visto la loro leadership vacillare più che nei mesi precedenti. Restano le più forti, ma lo stanno dimostrando meno di quanto vorrebbero, ergo un successo alle Finals profumerebbe tanto di conferma del potere prima della lunga pausa per vacanze e preparazione in vista del 2026. A inaugurare la competizione sarà il duello  giovedì alle 13 – fra Araujo/Ustero e Ortega/Icardo, mentre all’indomani (oltre che alle numero uno) toccherà a Fernandez/Gonzalez contro Alonso/Jensen, sempre in apertura di giornata.

Come per ciascun torneo del calendario Premier Padel, anche tutti gli incontri delle Finals di Barcellona saranno trasmessi in diretta da SuperTennis Plus, grazie alla tecnologia HbbTv (freccia in alto del telecomando su smart tv, al canale 64 del digitale terrestre).

PREMIER PADEL FINALS, LA PROGRAMMAZIONE

Giovedì 11 dicembre
Ore 13: Araujo/Ustero vs Ortega/Icardo
A seguire: Lebron/Augsburger vs Stupaczuk/Di Nenno
Ore 17: Triay/Brea vs Guinart/Virseda
A seguire: Tapia/Coello vs Bergamini/Leal

Venerdì 12 dicembre
Ore 13: Fernandez/Gonzalez vs Alonso/Jensen
A seguire: Nieto/Yanguas vs Navarro/Sanz
Ore 17: Sanchez/Josemaria vs Salazar/Calvo
A seguire: Galan/Chingotto vs Gonzalez/Guerrero

Sabato 13 dicembre
Semifinali, dalle 11

Domenica 14 dicembre
Finali, dalle 11 (1/2° posto, 3°/4° posto)

Premier Padel Finals: da giovedì lo show dei maestri (su SuperTennis Plus)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti