-
Padel

Parigi azzurra: quattro italiani si qualificano per il Major

Nel maschile Flavio Abbate e Marco Cassetta, nel femminile Giulia Dal Pozzo e Lorena Vano: sono i quattro italiani che in un lunedì da ricordare hanno centrato la qualificazione per l’Alpine Paris Major del Roland Garros. Un risultato di spessore, ma non è tempo di sedersi sugli allori: martedì tutti in campo di nuovo

di | 09 settembre 2025

20250909_abbate_543394815_18024068762741401_9113233418476321993_n.jpg

Flavio Abbate (destra) e lo spagnolo Manuel Castaño: hanno centrato il main draw all'Alpine Paris Major

Trasformare la quantità in qualità ad altissimi livelli. Deve essere il prossimo obiettivo del padel tricolore, pertanto non possono che far piacere le notizie arrivate da Parigi, dove in un lunedì particolarmente positivo ben quattro azzurri sono riusciti a superare le qualificazioni dell’Alpine Paris Major, il terzo grande torneo stagionale del calendario Premier Padel, sui campi del Roland Garros. Non era mai capitato che un numero così ampio di azzurri riuscisse a centrare la qualificazione al main draw in un torneo del Tour maggiore, e vale doppio il fatto che il risultato di spessore sia giunto in un Major, categoria che fa lievitare punti, opportunità e prize money.

Nel maschile a prendersi un posto nel main draw sono stati Marco Cassetta e Flavio Abbate, nel femminile Giulia Dal Pozzo e Lorena Vano. Tutti con compagni spagnoli, che li hanno accompagnati nella scalata fatta di due successi nell’arco di poche ore, data la scelta degli organizzatori del torneo parigino di eliminare il weekend iniziale e ridurre le qualificazioni a una sola giornata, quella di lunedì.

Fra gli uomini il primo a fare festa è stato Flavio Abbate, che ha appena terminato la fruttuosa collaborazione con Alvaro Montiel Caruso ma ne ha inaugurata un’altra che promette molto bene con Manuel Castaño, madrileno classe 2008 (!) già numero 90 del mondo. Hanno battuto prima Vives/Joris e poi Geens/Vasquez, sempre in due set, sempre senza soffrire granché, sempre sul Court Philippe Chatrier, palcoscenico ideale per aumentare l’emozione. Torneranno in campo nel pomeriggio di martedì per affrontare i giovani Santigosa/Sanchez: duello non impossibile.

Marco Cassetta (sinistra) e Adrian Marques Berdonce: si sono qualificati per il Paris Major

Marco Cassetta (sinistra) e Adrian Marques Berdonce: si sono qualificati per il Paris Major

Se la qualificazione di Abbate/Castaño può ritenersi prevedibile (almeno secondo l’elenco delle teste di serie), per lo stesso motivo non lo era affatto quella di Marco Cassetta, che invece ha centrato il main draw insieme ad Adrian Marques Berdonce. I due hanno superato prima la coppia numero 3 Mourino/Mena (6-3 7-5) e quindi in rimonta il duo numero 8 Suescun/Mendez, i quali dopo aver vinto il primo set per 6-3 e ceduto il secondo per 7-5 si sono ritirati nel terzo parziale, quando erano in svantaggio per 4-1. Cassetta e Marques torneranno in campo martedì per sfidare gli esperti Gonzalo Rubio e Javi Ruiz, reduci dal successo di domenica nel FIP Silver di Oeiras. Match duro, ma mai dire mai.

Lorena Vano ha invece centrato il main draw a fianco di Alba Perez Momha, la compagna con la quale sta giocando nell’ultimo periodo. La casertana cresciuta a Malaga ha avuto bisogno di due soli game per vincere il primo match, in virtù del ritiro di Gallardo/Clasca, mentre nel secondo ha superato per 6-4 6-2 la coppia Gibson/Fernandez. Per le due, al debutto in tabellone, Carla Mesa e Sara Ruiz Soto.

Brillante anche la qualificazione di Giulia Dal Pozzo, che dopo aver giocato il BNL Italy Major del Foro Italico (grazie a una wild card, con Sara Errani) farà il bis in Francia. Insieme alla solita Anna Ortiz, la romagnola ha battuto prima Parmigiani/Portillo e poi ha rimontato un set di svantaggio al turno decisivo a Escacena/Varo, chiudendo per 5-7 6-3 6-1. Nel pomeriggio italiano di martedì la sfida con Canovas/Rodriguez. Martedì a Parigi in campo anche altre tre azzurre: Orsi, Marchetti e Pappacena. L’ultima sarà la prima in campo, in mattinata sul Philippe Chatrier, a fianco della francese Ginier. Avversarie Merino/Nogueira. Nel pomeriggio Orsi/Fassio (contro Touly/Arellano) e Marchetti/Las Heras, contro le qualificate Martinez/Dominguez.

Lorena Vano (destra) e Alba Perez Momha

Lorena Vano (destra) e Alba Perez Momha

Giulia Dal Pozzo (sinistra) e Anna Ortiz Gasco

Giulia Dal Pozzo (sinistra) e Anna Ortiz Gasco

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti