Inizia con una gran vittoria la nuova partnership fra Carolina Orsi e Martina Fassio, che a Madrid eliminano in due set la settima coppia del mondo, Osoro/Virseda. Decisivo un primo parziale vinto per 10/8 al tie-break, con sette set-point annullati. Giovedì la sfida che vale i quarti contro Castello/Rufo
di Marco Caldara | 03 settembre 2025
In tutta la prima metà (abbondante) della stagione 2025, a fianco di Nuria Rodriguez, a Carolina Orsi non era mai capitato di riuscire a battere una delle otto coppie teste di serie nei tornei Premier Padel. Insieme alla nuova partner Martina Fassio, invece, all’azzurra è bastata… una partita. L’avvio da compagne della romana e dell’argentina (nata in Spagna) non poteva essere meglio di quanto accaduto nel P1 della Movistar Arena di Madrid, dove le due si sono presentate con un super successo ai danni di una signora coppia come Aranzazu Osoro e Veronica Virseda, settima formazione del seeding.
Sul Campo 2 dell’enorme impianto della capitale spagnola è finita 7-6 6-1 per la numero uno d’Italia e la partner, capaci di confezionare l’impresa grazie a un primo set thriller, vinto per 10 punti a 8 al tie-break dopo aver cancellato la bellezza di 7 set-point. I primi cinque li hanno annullati uno via l’altro, risalendo la corrente da 1-6 a 6-6, e poi ne hanno salvati ancora un paio prima di prendersi loro il parziale, alla prima occasione utile. La partita si è decisa lì: incamerato il set, Orsi e Fassio hanno iniziato a giocare con ancora più fiducia, mentre le rivali hanno ricevuto una mazzata psicologica difficilissima da digerire. Non ce l’hanno fatta e il rapido 6-1 del secondo parziale, in poco più di 20 minuti, ne è stata la naturale conseguenza.
Buon per Carolina, finalmente capace di ritrovare un successo nel circuito maggiore che le mancava da fine maggio a Buenos Aires. Farlo davanti agli occhi di papà Nando e nella “sua” Madrid, la città che anni fa l’ha accolta quando da Roma ha deciso di trasferirsi in Spagna per diventare una professionista, aumenta la soddisfazione.
Per Orsi e Fassio non era la primissima partita insieme, perché avevano già disputato un torneo fianco a fianco nel 2024, nel P2 di Asuncion. Un’esperienza che aveva lasciato sensazioni positive, confermate nella prima uscita da compagne a tempo pieno. Dopo un periodo complesso, e la scelta dell’ex partner Nuria Rodriguez di cambiare compagna a favore di Lucia Martinez, Carolina aveva un gran bisogno di un risultato simile, che le conferma (di nuovo) di avere i mezzi per competere anche con le prime 16 del mondo.
Per la terza volta nel 2025, l’azzurra è agli ottavi di un torneo di categoria P1 e punta ai quarti, risultato sin qui sempre sfuggitole nel corso della stagione. In termini di avversarie poteva sicuramente andare meglio, visto che dopo aver battuto la coppia numero 7 del mondo a Orsi e Fassio toccherà (giovedì) la decima, il buonissimo duo come quello composto da Jessica Castello e Lorena Rufo, rispettivamente numero 15 e 24 della classifica FIP, che peraltro alle vacanze di agosto hanno preferito giocare e vincere due titoli nel Cupra FIP Tour alle Canarie, un Gold e un Silver. Vuol dire che le due spagnole sono in ottima forma, ma l’opportunità di raggiungere i quarti di finale rimane fra le migliori passate dalla pala di Carolina nell’intero 2025.
È invece terminato al primo turno il torneo dell’altra azzurra Giorgia Marchetti, che insieme a Barbara Las Heras ha superato le qualificazioni vincendo due incontri, ma poi ha pagato un po’ di sfortuna nel duello contro le veterane Lucia Sainz e Patty Llaguno. Nel corso del primo set, infatti, la Las Heras ha rimediato una botta al polso che le ha reso difficile giocare come avrebbe voluto, fino a convincerla a gettare la spugna al termine del primo set, vinto per 6-3 dalle avversarie.