Vittoria in rimonta al debutto nell’Oysho Milano Premier Padel P1 per la numero uno d’Italia Carolina Orsi, che a fianco di Martina Fassio supera dopo 3 ore le spagnole Talavan/Saiz. Mercoledì all’Allianz Cloud tocca a Giorgia Marchetti e a tutti i big del tabellone maschile: Coello/Tapia, Chingotto/Galan, Lebron/Stupaczuk e non solo
di Marco Caldara | 07 ottobre 2025
Prima l’incontro con Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, passato dall’Oysho Milano Premier Padel P1 per dare una sbirciata all’evento e applaudire il padel (“uno sport per tutti, molto socializzante e per sentirsi più giovani”), poi la vittoria che ha salvato il bilancio azzurro nel primo turno sui campi dell’Allianz Cloud. È la cronaca del martedì milanese di Carolina Orsi, che da buona numero uno del nostro movimento si è fatta carico della responsabilità di portare almeno un’azzurra di nascita al secondo turno, in attesa dell’impegno di mercoledì di Giorgia Marchetti.
Da quando dopo la pausa estiva ha intrecciato il proprio cammino professionale con quello dell’argentina Martina Fassio, la romana classe 1991 ha ritrovato vittorie ed entusiasmo, riuscendo sempre a superare almeno un turno in tutti i tornei disputati. Non poteva “steccare” proprio a Milano, anche in virtù di un sorteggio positivo che le ha messe di fronte alle spagnole Marta Talavan e Sofia Saiz, rispettivamente numero 41 e 46 della classifica FIP. Orsi/Fassio erano favorite e sul Centrale l’hanno dimostrato, ma non senza sudare le proverbiali sette camicie. Dicono tutto punteggio e durata: 5-7 7-6 7-6 dopo un testa a testa lungo 3 ore e 1 minuto.
Nel secondo turno di giovedì, per Orsi e Fassio ci sarà la coppia vincitrice dell’ultima sfida di primo turno che vede coinvolta un’italiana, la nostra numero 2 Giorgia Marchetti, che ha superato con agio le qualificazioni a fianco della francese Lea Godallier, da poco ritrovata come partner dopo che le due avevano già condiviso il campo nel 2024. L’avvio è stato positivo, ma almeno stavolta la sorte non sembra schierata dalla loro parte visto che il sorteggio le obbligherà a giocare il primo turno del main draw di fronte alla settima coppia del mondo Salazar/Calvo, di gran lunga il peggiore accoppiamento possibile fra i quattro destinati alle coppie provenienti dalle qualificazioni. L’appuntamento è per mercoledì nel secondo match dalle 9.30, sul Campo 1 dell’Allianz Cloud.
In precedenza, nel tabellone femminile del P1 milanese era uscita di scena Giulia Dal Pozzo, in gara con una wild card a fianco dell’esperta spagnola Sandra Bellver. Con loro, il sorteggio meneghino non è stato benevolo opponendole subito alla quinta coppia del tabellone, Marta Ortega e Tamara Icardo, e malgrado un buon inizio la giovane azzurra e la compagna non sono riuscite a tenere testa alle rivali. C’è stata bagarre solo nella prima metà del set d’apertura, con una lunga serie di game combattuti, poi le più forti hanno preso le misure e sono scappate via, chiudendo per 6-3 6-0.
Mercoledì a Milano sarà anche il grande giorno del debutto di tutti i più forti del tabellone maschile, mentre per vedere in azione le più forti del femminile toccherà attendere ancora 24 ore (giovedì). I primi gigante a calcare il Centrale dell’Allianz Cloud (terzo incontro dalle 9.30) saranno i campioni in carica Coello/Tapia, opposti ai fratelli portoghesi Deus reduci dalla vittoria contro Perino/Piotto nell’incontro più lungo della storia del circuito Premier Padel, durato 3 ore e 17 minuti. Poi toccherà a Juan Lebron e Franco Stupaczuk, quindi, in serata, a Chingotto/Galan (prima) e Nieto/Yanguas (in chiusura).