Le coppie delle migliori giocatrici azzurre per l’inizio di stagione. Carolina Orsi proseguirà con Araceli Martinez ma cambia coach, puntando su David Clavero. Giorgia Marchetti giocherà a Riyadh con la solita Lea Godallier, mentre Giulia Dal Pozzo avrà una grande opportunità a fianco di Nuria Rodriguez
di Marco Caldara | 23 gennaio 2026
Ormai, ed è un peccato, gli appassionati di padel si sono abituati ai ripetuti cambi di coppia. Sono tollerati nel corso dell’anno e diventano quasi attesi durante l’off-season, quando giocatrici e giocatrici provano a studiare nuove combinazioni per l’anno nuovo. Pertanto, da qualche tempo il pubblico si aspettava anche novità relativa alle migliori giocatrici italiane, Carolina Orsi in particolare. Invece di annunci non ne sono ancora arrivati e il motivo – svelato dall’entry list del P1 di Riyadh al via in Arabia Saudita nella seconda settimana di febbraio – è il più banale che ci possa essere, ossia l’assenza di novità.
La romana classe 1991, numero 29 della classifica mondiale FIP, inizierà la nuova stagione con la stessa compagna con la quale ha concluso la precedente, ossia la spagnola Araceli Martinez, classe 2000 da Murcia, numero 31 del ranking. Una buon soluzione, che evidentemente nell’ultima parte di 2025 ha soddisfatto le ambizioni della nostra giocatrice più rappresentativa. Insieme, le due hanno vinto il FIP Silver di Napoli, mentre a livello Premier Padel non hanno fatto miracoli, ma ci riproveranno presto. Intanto, l’unione permette alle due di conservare un posto fra le prime 16 teste di serie (in Arabia Saudita saranno la n.15), con tutti i benefici che ne conseguono.
Carolina e Araceli stanno svolgendo insieme la preparazione a Madrid e, malgrado la compagna sia rimasta la stessa, per l’azzurra un cambio c’è stato comunque e non è di quelli banali. Infatti, da qualche settimana la romana non è più seguita da coach Rodri Ovide e dal suo staff, bensì dall’ex professionista David Clavero, sui campi del Padel Sense, sempre nella capitale spagnola.
Come Carolina Orsi, non cambierà partner in avvio di 2026 nemmeno la nostra seconda miglior giocatrice nella classifica mondiale, Giorgia Marchetti. La romana classe 1995 volerà a Riyadh per giocare a fianco della francese Lea Godallier, con la quale ha spesso diviso in campo in passato, ottenendo i suoi migliori risultati (vedi gli ottavi al Major di Roma del 2024). Una soluzione nel segno della continuità, per due ragazze che insieme hanno dimostrato di poter esprimere un padel aggressivo e di sostanza, tenendo testa a tante coppie di altissima qualità.
Mentre per Orsi e Marchetti la nuova stagione partirà senza novità, potrebbe essercene una di lusso per Giulia Dal Pozzo, cresciuta nel corso del 2025 fino a diventare la terza miglior azzurra nel circuito, al numero 67 del ranking. La mancina romagnola, infatti, risulta iscritta al primo torneo Premier Padel della stagione con una partner di grande valore come la spagnola Nuria Rodriguez, numero 37 della classifica (ma già top-20) e ben nota al pubblico italiano, in quanto compagna per oltre un anno di Carolina Orsi, fino all’estate scorsa. Sappiamo che nel padel di oggi parlare di progetto è esagerato, ma l’opportunità sembra molto interessante, sotto tantissimi punti di vista.
Il primo e più rumoroso è il fatto che anche le giocatrici di un certo livello si stanno accorgendo delle qualità dell’azzurra, ormai prossima a entrare nel giro grosso. Può essere determinante proprio la partnership con Nuria, perché con una compagna dal ranking simile l’azzurra classe 2005 si avvicinerebbe molto all’opportunità di partire sempre nel tabellone principale anche dei tornei di categoria P1 (entrano 23 coppie, loro sono la numero 26). Una situazione che le garantirebbe un immediato salto di qualità, in termini di classifica e possibilità di programmazione. E poi c’è l’occasione di apprendere da una compagna esperta, solida, rocciosa, di quelle che non mollano una palla neanche sotto tortura. A una ragazza emergente non può che far bene.