Presentato in mattinata l’Oysho Milano Premier Padel P1, all’Allianz Cloud per il quarto anno di fila ma stavolta con due mesi d’anticipo nel calendario. Da sabato le qualificazioni, da lunedì 6 ottobre i tabelloni principali. In gara tutti i migliori giocatori del mondo. Sconto sui biglietti per i tesserati FITP
di Marco Caldara | 30 settembre 2025
A Milano il padel torna “on fire”, come da claim dell’evento, ma quest’anno con un paio di mesi di anticipo. Perché stavolta l’Allianz Cloud non si vestirà da padel a dicembre, per l’ultimo appuntamento prima delle Tour Finals di Barcellona, bensì dal 6 al 12 ottobre, con una quarta edizione dell’Oysho Milano Premier Padel P1 presentata in mattinata nella Sala Appiani dell’Arena Civica Gianni Brera di Milano. Gli aspetti cardine dell’evento sono gli stessi di sempre: 1.000 punti in palio per le coppie vincitrici, tutti i più forti attesi in città e una lunga serie di iniziative per gli spettatori, che come al solito godranno di una connessione coi protagonisti difficile da trovare altrove.
Perché l’atmosfera di Milano è unica e scalda i cuori, fra una bandeja, una vibora e un brano sparato a tutto volume dal dj del palazzetto, in pieno padel-style. L’evento meneghino riparte dagli oltre 32.000 spettatori dello scorso anno, con una collocazione in calendario che promette di garantire un interesse ancora maggiore, senza più la (storica) concomitanza con la festa di Sant’Ambrogio. Il resto lo faranno come sempre i protagonisti: i campioni in carica Arturo Coello e Agustin Tapia, più Federico Chingotto e Ale Galan che in Italia li hanno battuti due volte su tre (entrambe a Roma), ma anche le stelle del circuito femminile.
Lo scorso anno vinsero Gemma Triay e Claudia Fernandez, mentre stavolta la coppia che entrerà nell’albo d’oro sarà necessariamente diversa. Ma una delle due può esserci comunque, con la prima nel ruolo di favorita in virtù del dominio costruito negli ultimi mesi a fianco di Delfi Brea, che invece a Milano ha vinto due anni fa, quando divideva il campo con Bea Gonzalez. Ancora da ufficializzare le wild card, ma è già certa la presenza di tanti italiani. 5 gli inviti a disposizione degli organizzatori nel maschile: 3 per il main draw e 2 nelle qualificazioni in programma fra sabato e domenica. Due (1+1) le wild card per il femminile.
Due i campi di gara all’Allianz Cloud: oltre al Centrale (con gli incontri in diretta su SuperTennis Plus, grazie alla tecnologia HbbTV), sarà possibile assistere dal vivo anche agli incontri del Campo 1, previa prenotazione attraverso l’app ufficiale dell’evento, disponibile su App Store e Google Play Store. Il tutto, naturalmente, limitato ai possessori di biglietto, fino a un massimo di 50 persone in totale per ogni singolo match di ciascuna giornata. Inoltre, sempre l’app permetterà agli utenti registrati di prenotare la partecipazione ad appuntamenti esclusivi e ad attività riservate a pochi fortunati, garantendo un accesso prioritario per vivere da protagonisti delle esperienze da ricordare.
Così come accaduto nelle tre precedenti edizioni, per i fan del padel sarà allestito un villaggio commerciale attraverso l’installazione di Temporary Store a ridosso dell’Allianz Cloud. Presenti tutti i migliori brand del mondo legati al padel e non solo, oltre a un’ampia zona ristorazione con food truck. Il tutto progettato per consentire agli ospiti di passare un’intera giornata all’Allianz Cloud tra padel, prove tecniche con i materiali più innovativi in termini di attrezzatura sportiva, shopping e food experience.
“Milano – ha detto Luigi Carraro, presidente dell’International Padel Federation – accoglie con amore il padel. Nel 2022 abbiamo avuto con Nasser Al-Khelaifi l’idea di lanciare un nuovo circuito di padel: quando si programma, lo si fa chiaramente qualche anno prima, noi invece decidemmo di iniziare subito, e la persona che dal primo momento credette e sostenne il nostro progetto fu Martina Riva (assessore allo sport del Comune di Milano, ndr), che ringrazio per il suo impegno. Ricordo che venne al torneo di Roma e ci disse di voler creare lo stesso spettacolo a Milano. Nel nostro calendario, soltanto le grandi città potranno contare su un torneo di categoria P1, e Milano sarà sempre una di queste. I grandi tornei come questo hanno tra gli obiettivi quello di accendere la passione nei ragazzi e nelle ragazze più giovani, in modo da avvicinarli allo sport e fare in modo che diventino i campioni di domani”.
I biglietti per la quarta edizione dell’Oysho Milano Premier Padel P1 sono ancora disponibili sulla piattaforma Ticketone, con uno sconto del 20% per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel. Prevista un’unica sessione di gioco all’Allianz Cloud per lunedì 6 e domenica 12 ottobre (giorno delle finali), mentre saranno due – mattutina e serale – da martedì 7 a sabato 11. Grazie alla collaborazione con Carta Giovani Nazionale, riservata ai giovani dai 18 ai 35 anni, anche quest’anno verranno messi a disposizione 2.500 biglietti gratuiti, 500 per ciascuna sessione da lunedì a mercoledì. Il ritiro dei tagliandi avverrà presso la biglietteria del palazzetto, presentando la propria CGN. Inoltre, nelle stesse sessioni saranno disponibili tagliandi gratuiti anche per gli under 18, grazie alla collaborazione con Comune di Milano, Assessorato allo Sport e Milanosport.