-
Padel

Mediolanum Padel Cup: a Pescara vincono Cassetta e Montiel

La quinta tappa dell'Open FITP da 15 mila euro di Prize Money si chiude con la spettacolare vittoria dell’azzurro Marco Cassetta e di Alvaro Montiel nella finale contro Emiliano Iriart e Joshua Pirraglia. Successo straordinario di pubblico nell'ultima giornata dell'evento

20 ottobre 2024

20241020_thumbnail_20_ottobre_montiel_cassetta.jpg

Alvaro Montiel e Marco Cassetta

La 'quinta' di Banca Mediolanum si chiude con uno straordinario successo di pubblico, spettacolo e livello tecnico. E il quinto trofeo della Mediolanum Padel Cup – dopo quelli di Venezia, Palermo, Bari e Roma – va alla coppia formata dall’azzurro Marco Cassetta e da Alvaro Montiel, coppia numero uno in tabellone, che al Magister Village Sport di Montesilvano ha battuto in finale Emiliano Iriart e Joshua Pirraglia con il punteggio di 5-7 6-0 6-4. Una partita combattutissima sin dalle prime battute: dopo il primo set, che ha regalato spettacolo per oltre un’ora, Cassetta e Montiel hanno accelerato nel secondo, travolgendo gli avversari. Bravi Pirraglia e Iriart a riprendere in mano la partita nel terzo set, prima dell’allungo decisivo dei neo-campioni dopo un altro duello punto a punto. Alla fine è stata standing ovation per i due vincitori, che tra gli applausi scroscianti del pubblico sono stati premiati dal presidente della FITP Abruzzo, Luciano Ginestra.

AVANZA LA NEXT GEN Il torneo federale di Pescara ha confermato la forte connotazione NextGen della Mediolanum Padel Cup. Oltre alle ragazze già protagoniste con le selezioni giovanili azzurre in campo nella tappa di Pescara, la domenica delle semifinali e finale maschile ha fatto da vetrina per Giuseppe Fino, 17 anni appena, uno dei giovani più promettenti del panorama italiano e in maglia azzurra agli ultimi Europei di categoria Under 18. Giuseppe, calabrese di Corigliano, è arrivato fino alle semifinali con il compagno Francesco Ferro, prima di cedere alla coppia Cassetta/Montiel: "Siamo mancati un po' nei momenti cruciali, poi loro sono saliti di livello e non li abbiamo presi più - ha detto a fine partita - ma per me è un sogno e un onore confrontarmi sul campo con campioni come Alvaro Montiel e Marco Cassetta, che fino all'anno scorso guardavo in tv o su Youtube. Per il prossimo anno voglio fare quanti più punti possibili nel ranking mondiale FIP, e magari ottenere una wild card per uno dei grandi tornei italiani. Ho coronato il sogno di vestire la maglia azzurra nella Nazionale juniores agli Europei di categoria di quest'anno e sogno di giocare anche per la Nazionale maggiore".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti