

Dopo l’annuncio della separazione, Tolito Aguirre e Gonza Alfonso hanno trovato due partner di alto livello per continuare la loro scalata nel circuito Premier Padel. Insieme al primo ci sarà addirittura Javi Garrido, beffato dall’infortunio di Libaak, mentre Alfonso farà coppia col mago Sanyo Gutierrez
di Marco Caldara | 18 giugno 2025
Può la separazione fra una coppia fuori dalle prime 15 continuare a fare rumore a quasi una settimana dall’annuncio? La risposta è sì, perché malgrado la loro esperienza a livello Premier Padel sia durata sostanzialmente solo quattro mesi, Tolito Aguirre e Gonza Alfonso hanno comunque rappresentato qualcosa di importante nell’universo del padel, tentando (con buon successo) il salto dal circuito A1 in mezzo alle stelle. Il boicottaggio dei tornei di Gijon e Cancun da parte della maggioranza dei big (o tutti tranne Lebron/Stupaczuk vincitori in Messico) ha permesso ai due di giocare due finali consecutive e scalare la classifica in un amen, fino a un passo dalla top-30.
Ma, indipendentemente da ciò che dice il ranking, Tolito e Gonza hanno dimostrato di essere competitivi sul serio, giocando grandi partite contro coppie di altissimo rango e smentendo tanti scettici, che non li vedevano all’altezza di certi livelli. Evidentemente, le tre eliminazioni all’esordio negli ultimi tre tornei li hanno convinti a cercare strade nuove, per evitare di rovinare un’amicizia vera, sincera, di quelle incise sulla pelle. Nel senso letterale del termine: fra le decine e decine di tatuaggi che ricoprono ogni centimetro del suo corpo, Tolito ha anche il logo dell’ormai ex compagno, le sue iniziali GA, dietro al gomito sinistro.
La separazione è stata condivisa, come il post social dell’annuncio: “il nostro più grande progresso professionale e personale nella vita è stato insieme ed è per questo che in questo momento l'amicizia per noi è fondamentale. Per continuare a volerci bene e tirare fuori la nostra migliore versione è il momento di farlo separatamente, visto che insieme ci abbiamo provato ma per il momento non ce l'abbiamo fatta. Abbiamo solo parole di apprezzamento, rispetto e ammirazione l'uno per l'altro. Questo non è un addio, ma un arrivederci. Tolito e Gonza sempre insieme”.
In realtà, alla loro collaborazione sportiva manca ancora qualche pagina: nei giorni scorsi hanno partecipato insieme a un’esibizione nel Cosentino, mentre la prossima settimana saranno in gara insieme nel P2 di Valladolid, dato che le iscrizioni erano già chiuse prima della loro decisione di separarsi. L’evento di ritorno nella mitica “Plaza Mayor” diventerà (almeno per ora) l’ultimo de “los magicos”, pronti a iniziare nuove avventure professionali già dalla settimana seguente, quando Premier Padel farà tappa in Francia.
Per il momento non c’è nulla di ufficiale, ma l’entry list dell’appuntamento di Bordeaux dà dei suggerimenti fin troppo chiari. Tolito è infatti iscritto in coppia con Javi Garrido, il cui compagno abituale Tino Libaak ha appena rinunciato al Major di Roma ed è destinato a rimanere fuori per qualche mese, a causa di una lesione lombare che pare più seria rispetto alle valutazioni iniziali. Dunque, Garrido si è trovato senza partner e ha pensato di puntare su “Tolito”: una scelta che vale più di centinaia di attestati di stima, perché dimostra come anche un top player del calibro dello spagnolo ritenga l’argentino un partner all’altezza delle sue ambizioni. Non da meno il prossimo compagno di Gonza Alfonso: a partire da Bordeaux al suo fianco ci sarà addirittura il mago Sanyo Gutierrez, che ha appena “rotto” con Alex Chozas.
Da Bordeaux anche altre nuove formazioni: Chozas ha scelto di unirsi all’eterno Miguel Lamperti, mentre si sono “mischiate” le coppie Patiniotis/Gala e Campagnolo/Sager, recentemente avversarie al primo turno del BNL Italy Major. L’italo-argentino Aris Patiniotis proseguirà a fianco di “Nachi” Sager, mentre il giovane David Gala andrà a fare coppia con Lucas Campagnolo.
Non ci sono commenti