-
Padel

Le racchette dei top players: i numeri uno scelgono HEAD

Un’analisi delle pale utilizzate dai migliori 10 giocatori e dalle migliori 10 giocatrici del mondo mostra la presenza di ben otto brand, contro i cinque nelle top-10 ATP e WTA di tennis. Bullpadel ha quasi il 50% dei giocatori di punta, ma i tre leader delle classifiche sono ambassador di HEAD

di | 25 aprile 2024

Il mercato del padel è talmente ampio e variegato che la stima conta qualcosa come 230 marchi di racchette attivi in tutto il mondo, con la Spagna al primo posto con circa un terzo dei produttori, seguita dall’Italia (che conta una quarantina di brand: numero elevatissimo se si considera che da noi il fenomeno padel è relativamente giovane), e quindi da Argentina, Svezia e Paesi Bassi.

Una quantità di aziende che si riflette anche nelle scelte dei giocatori professionisti, visto che, per fare un paragone col tennis, nel padel sono molti di più i marchi che trovano visibilità nel circuito mondiale, nelle mani dei giocatori che frequentano Premier Padel e non solo. Dietro ci sono anche ragioni economiche, dato che le cifre in ballo sono decisamente inferiori rispetto a quelle sborsate per accaparrarsi come testimonial i migliori dello sport cugino, ma se si guarda ai piani alti delle classifica la differenza si riduce. Nel tennis, i 20 migliori giocatori del mondo (10 uomini, 10 donne) si affidano complessivamente a cinque brand,con Wilson che comanda davanti a Yonex e HEAD.

Nel padel, invece, le aziende ad accompagnare almeno un top-10 sono otto: Bullpadel guida la compagnia grazie alla bellezza di nove testimonial (6 donne, 3 uomini), seguita da HEAD (3), Adidas e Siux (2), e quindi Macron (Tamaca Icardo), Babolat col “lobo” Juan Lebron, Wilson grazie al “Boss” Fernando Belasteguin e la sua nuova Bela Pro 2.5 lasciata questo mese da Roma, e Nox, l’azienda spagnola con la quale Agustin Tapia ha appena rinnovato il suo accordo fino al 2028.

Numeri a parte, la curiosità che balza all’occhio è che i tre leader delle classifiche mondiali FIP siano tutti testimonial HEAD: Arturo Coello nel maschile, Ari Sanchez e Paula Josemaria nel femminile. Un dominio, quello della casa austriaca, che si estende anche al tennis grazie allo storico testimonial Novak Djokovic, e rimarrebbe tale anche in caso di sorpasso ai danni del campione serbo da parte di Jannik Sinner, un altro che con le sue Speed sta facendo miracoli. La versione da padel, invece, negli ultimi due anni ha raccolto titoli a ripetizione nella mano destra di Ari Sanchez,  a sua volta da tempo fedele al marchio.

Anche la sua partner Paula Josemaria ha legato la parte più felice della propria carriera a HEAD, attualmente con la linea Extreme scelta anche da Coello. La “dinamita” classe 1996 utilizza la versione Motion, mentre “King Arthur” cerca la massima potenza con la Extreme Pro. Due i top-10 ad aver scelto Adidas, ossia Ale Galan e Marta Ortega; altrettanti i testimonial di Siux ossia Franco Stupaczuk e Sanyo Gutierrez. A scegliere Bullpadel, invece, Di Nenno, Paquito e Chingotto nel maschile; Triay, Gonzalez (grande new entry del 2024), Brea, Salazar, Castello e Araujo nel femminile.

I BRAND SCELTI DAI TOP-10

Arturo Coello – HEAD
Agustin Tapia – NOX
Ale Galan – ADIDAS
Juan Lebron – BABOLAT
Martin Di Nenno – BULLPADEL
Franco Stupacuk – SIUX
Paquito Navarro – BULLPADEL
Federico Chingotto – BULLPADEL
Fernando Belasteguin – WILSON
Sanyo Gutierrez – SIUX

I BRAND SCELTI DALLE TOP-10

Ari Sanchez – HEAD
Paula Josemaria – HEAD
Gemma Triay – BULLPADEL
Bea Gonzalez – BULLPADEL
Delfi Brea – BULLPADEL
Marta Ortega – ADIDAS
Alejandra Salazar – BULLPADEL
Jessica Castello – BULLPADEL
Sofia Araujo – BULLPADEL
Tamara Icardo – MACRON

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti