Chiudi

-
Padel

Jensen, Montiel, Montesi: l’Italia degli oriundi brilla a Buenos Aires

Arrivano ottime notizie dal P1 dell’Argentina, dove Enzo Jensen (con Fernandez Lancha) e Alvaro Montiel Caruso (con Yob) sono al secondo turno dopo essere partiti dalle qualificazioni. Ritrova il main draw anche Marianela Montesi

di | 28 maggio 2025

20250528_jensen.jpg

Enzo Jensen (sinistra) e Andres Fernandez Lancha: sono al secondo turno nel P1 di Buenos Aires

Negli ultimi tempi i migliori giocatori italiani (uomini) di nascita stanno preferendo il Cupra FIP Tour al circuito Premier Padel, centellinando le apparizioni nei tornei più importanti del mondo a favore di maggiori chance di raccogliere punti. Ma non significa che nel Tour maggiore manchino le bandiere tricolore. Alcune grazie alle donne, le nostre due big Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, altre grazie agli oriundi che hanno scelto di rappresentare l’Italia a livello internazionale, raccogliendo grandi soddisfazioni.

Le ultime arrivano dal P1 di Buenos Aires, che ha segnato l’atteso approdo – per la prima volta – di Premier Padel nella capitale argentina. Una situazione che basta da sola a trasformare l’evento indoor dell’Arena Parque Roca in uno dei più sentiti del calendario, giusto alle spalle dei quattro Major. Un motivo in più per dare prestigio ai tre italo-argentini approdati al secondo round in mezzo ai giganti. Non è una sorpresa trovare Aris Patiniotis, che insieme al giovane David Gala ha battuto Quilez/Sans e sfiderà Ruiz/Sanchez, mentre pesano di più le vittorie di Enzo Jensen e Alvaro Montiel Caruso, entrambi passati dalle qualificazioni.

Il primo, sempre a fianco dello spagnolo Andres Fernandez Lancha col quale è cresciuto tantissimo negli ultimi mesi, ha superato di nuovo il tabellone cadetto con due vittorie ma stavolta ce ne ha aggiunta una terza, battendo Piotto/Del Castillo per 7-6 6-3 all’esordio nel main draw e guadagnandosi così uno scontro di lusso contro Martin Di Nenno e Juan Tello.

La gioia di Alvaro Montiel Caruso (destra) e Leonardo Yob

La gioia di Alvaro Montiel Caruso (destra) e Leonardo Yob

Alvaro Montiel Caruso, generalmente compagno di Flavio Abbate, sta invece giocando un grandissimo torneo a fianco dell’argentino Leonardo Yob, uno dei molti giocatori lasciati “a piedi” dalla chiusura del circuito secondario A1 Padel, dunque costretti a ricominciare da capo fra FIP e Premier Padel. L’avvio non è affatto male: i due hanno superato le qualificazioni (battendo anche una leggenda come Miguel Lamperti, a fianco del giovane Juani Rubini) e poi al debutto nel main draw, nella sessione serale sul Centrale, hanno vinto per 7-5 6-2 contro le wild card Fleitas/Pablo Dametto. Mercoledì, per loro, duello con Alex Chozas e Sanyo Gutierrez.

Giocare in Argentina sta portando bene anche a Marianela Montesi, altra oriunda che ha deciso di difendere i colori dell’Italia, dove risiede ormai da tempo. Dopo numerosi tentativi andati male, la 27enne nativa di La Plata è finalmente riuscita a riconquistare il main draw, superando le qualificazioni a fianco di Maria Laura Ferreyra, con in panchina a traghettarle una leggenda come Ceci Reiter. Al primo turno se la vedranno con Carla Mesa e Sara Ruiz Soto, ormai ex compagna della nostra Giorgia Marchetti, la quale ha ripiegato sull’ottima Barbara Las Heras. In Argentina ci sono anche loro, attese al debutto dalle qualificate Fassio/Nogueira. In gara a Buenos Aires, naturalmente, anche Carolina Orsi e Nuria Rodriguez: sfidano Saiz/Lobo, con l’opportunità di affrontare le numero 1 del mondo in caso di successo.

Come per tutti i tornei Premier Padel, anche gli incontri del P1 dell’Argentina sono in diretta su SuperTennis Plus grazie alla tecnologia HbbTV: freccia in alto del telecomando su smart tv, al canale 64 del digitale terrestre.

Marianela Montesi (sinistra) ha conquistato il main draw a fianco di Maria Laura Ferreyra

Marianela Montesi (sinistra) ha conquistato il main draw a fianco di Maria Laura Ferreyra


    Non ci sono commenti