Undicesimo titolo stagionale per la coppia numero uno del ranking, che trionfa a Dubai tornando a battere Galan/Chingotto dopo due sconfitte di fila. Prezioso allungo nella Race: divario di nuovo superiore ai mille punti. Nel femminile quarto titolo stagionale per Bea e Claudia, che superano prima le n.2 e poi le n.1
di Marco Caldara | 16 novembre 2025
La storia si ripete anche nel 2025. Quando Arturo Coello e Agustin Tapia vengono messi alle strette, ovviamente dai grandi rivali Chingotto/Galan arrivati a Dubai sulla scia di tre titoli consecutivi, ecco la reazione. I numeri uno non solo vincono ma stravincono, dominando il P1 degli Emirati Arabi Uniti per prendersi il titolo numero 11 della stagione, il 29esimo in carriera. Con soli due tornei prima del traguardo (il Major del Messico e le Finals di Barcellona) non batteranno il record di 14 successi fatto registrare nella passata stagione, ma la dimensione del loro 2025 è ugualmente enorme e anche la corsa al numero 1 di fine stagione torna a loro favore, col divario nei confronti degli inseguitori di nuovo superiore ai mille punti.
Ma, più che le questioni numeriche, ciò che conta è che siano tornati a batterli nello scontro diretto più famoso (e amato) del mondo della pala, dopo due sconfitte consecutive fra Milano e la World Cup Pairs in Kuwait. Il punteggio della finale di Dubai dice 6-3 6-4 in 66 minuti, al termine di un confronto indirizzato già col 3-0 del primo set. Nel secondo, invece, l'allungo decisivo è arrivato sul 4-3, con lo smash vincente di Tapia a mettere il sigillo di una giornata da record per l’evento, capace di accogliere la bellezza di 7.500 spettatori.
“Fa davvero piacere vedere così tanta gente sugli spalti – ha detto Tapia – e questa vittoria è molto importante, in un periodo in cui abbiamo viaggiato molto e lavorato per ottenere risultati”. “La Race per chiudere l'anno al primo posto – ha detto invece Coello – è molto difficile, ma lavoriamo per vincere partite come questa. Siamo felici di esserci riusciti di nuovo”.
L’evento dell’Hamdan Sports Complex ha regalato anche il quarto titolo stagionale a Claudia Fernandez e Bea Gonzalez, terza coppia del circuito mondiale che per una settimana sono state le più forti, come già successo nel corso del 2025 prima ad Asuncion, poi a Malaga e quindi a Madrid. Ecco dunque il terzo continente a trovare spazio nella collezione, inserito nella maniera ideale visto che per garantirsi il successo le spagnole hanno battuto entrambe le due coppie leader del circuito.
Al sabato hanno interrotto la serie vincente delle campionesse del mondo Ari Sanchez e Paula Josemaria, battute per 4-6 7-6 6-3 al termine di una semifinale maratona di quasi tre ore, mentre all’indomani hanno alzato ulteriormente l’asticella, imponendosi per 6-1 7-5 contro le leader della classifica Gemma Triay e Delfi Brea, domate in un’ora e mezza. Un confronto dominato dall’inizio alla fine da parte delle outsider, che hanno fallito una prima chance per chiudere la partita ma se ne sono garantita una seconda – decisiva – col break sul 5-5.
“È un piacere tornare qui – ha detto Bea Gonzalez –: ho grandi ricordi di Dubai (dove vinse anche nel 2024, ndr) e sono felice di aver conquistato di nuovo il titolo. È stata una settimana difficile, ma grazie al team ci siamo riuscite a esprimere al meglio”. Dalla compagna la conferma: “La chiave – ha detto Claudia – è stata giocare da squadra. Dedico questo titolo alla mia famiglia e a tutto il nostro team che ci ha aiutato a raggiungere il risultato”.