Fra uomini e donne, sette delle prime otto coppie del mondo hanno raggiunto le semifinali nel Major del Roland Garros. Assenti solo Gonzalez/Fernandez, che dopo il trionfo a Madrid sono cadute a sorpresa contro Ortega/Icardo. Uomini: Tapia/Coello contro Lebron/Stupa, Galan/Chingotto contro Nieto/Yanguas. Diretta su SuperTennis Plus
13 settembre 2025
Tutto secondo copione nei quarti di finale del Major di Parigi, il terzo appuntamento più importante nella stagione del circuito Premier Padel, dopo quello di Doha e il BNL Italy Major di Roma, e prima del Messico. Vittoria lampo per Franco Stupaczuk e Juan Lebron, che non lasciano scampo ai giovani Guerrero e Leal, di nuovo capaci di ottenere un grande risultato dopo la semifinale al Foro Italico. Stavolta, però, hanno raccolto appena due game, eliminati con un nettissimo 6-1 6-1 in appena 49 minuti di gioco. Già a Madrid la coppia numero 3 del mondo era stata in grado di vincere molto rapidamente fino alla semifinale, persa al tie-break del terzo set contro i lanciatissimi Di Nenno e Augsburger.
Sabato a Parigi (diretta su SuperTennis Plus, come per tutte le sfide di giornata) affronteranno Agustin Tapia e Arturo Coello, che hanno appena perso la finale di Madrid ma sembrano aver smaltito la delusione. Contro gli “Javis” Barahona e Garcia, i Golden Boys hanno lottato nel primo set e dominato il secondo, chiudendo per 7-5 6-1 in un’ora e 22 minuti di gioco. Giornata di riposo, invece, per i loro concorrenti Ale Galan e Federico Chingotto, passati serenamente in semifinale in virtù del forfait di Jairo Bautista ed Edu Alonso, causa infortunio del secondo.
Un bene per la coppia numero 2 del mondo, delusa dopo l’uscita di scena nei quarti di finale di Madrid, che arriverà estremamente riposata all’appuntamento in semifinale contro Coki Nieto e Mike Yanguas. Per la coppia numero 4 del mondo è stato tutto facile nel match serale sul Court Philippe Chatrier, che li ha visti travolgere Javi Ruiz e Gonzalo Rubio per 6-0 6-4.
Se fra gli uomini sono arrivate in semifinale le prime 4 coppie della classifica, nel tabellone femminile ecco la sorpresa: Bea Gonzalez e Claudia Fernandez, stanche dopo il successo di Madrid, sono uscite di scena ai quarti contro Marta Ortega e Tamara Icardo, promosse sì in due set, per 7-6 6-2, ma non prima di aver lottato sul campo per due ore e 31 minuti di gioco. Una gioia enorme per la Icardo, che conferma il suo feeling con Parigi: dodici mesi fa al Roland Garros era finalmente rientrata in campo dopo un lungo stop, raggiungendo subito i quarti di finale, mentre stavolta ha saputo fare addirittura meglio.
Le due spagnole sfideranno sabato Ari Sanchez e Paulita Josemaria, vittoriose senza problemi contro Caldera e Goenaga (6-2 6-4 in un’ora e 38 minuti). Ancora più facile l’impegno della coppia numero uno del mondo, Gemma Triay e Delfi Brea, passate con un doppio 6-1 in un’ora esatta di gioco contro Virginia Riera e Ksenia Sharifova, protagoniste il giorno prima della sorprendente eliminazione di Salazar/Calvo.
Per Gemma e Delfi semifinale contro Andrea Ustero e Sofia Araujo, che dopo aver vinto il primo parziale per 6-1 contro Osoro e Virseda si sono complicate la vita finendo sotto per 4-1. Ma poi c’è stata la reazione d’orgoglio, con rimonta e 7-5 finale per chiudere i conti e risparmiare energia in vista del duello con le più forti.