-
Padel

Giulia Dal Pozzo fa cinquina: a Sassuolo l’ennesimo successo

Non era mai successo che un’azzurra vincesse cinque titoli del Cupra FIP Tour nella medesima stagione. Ce l’ha fatta la ventenne Giulia Dal Pozzo, grazie al successo nel Bronze di Sassuolo insieme alla spagnola Anna Ortiz. Nel maschile successo per Aliaga/Gonzalez, a segno in finale su Iacovino/Di Giovanni

di | 21 settembre 2025

20250921_Dal_Pozzo_Conti_Ortiz.jpg

Giulia Dal Pozzo (sinistra) e Anna Ortiz con coach Carlo Conti

Giulia Dal Pozzo ha soltanto vent’anni, ma a colpi di bandeja (mancina) inizia a scrivere pagine importanti per il nostro padel. Da poco si è guadagnata la prima convocazione nella nazionale maggiore, e fra poco più di un mese diventerà una delle più giovani di sempre a vestire la maglia azzurra, mentre guardando al presente si è appena regalata a Sassuolo un piccolo record. Perché non era mai successo che una giocatrice italiana riuscisse a vincere cinque tornei del Cupra FIP Tour nella stessa stagione, come fatto dalla ventenne nata nella Repubblica di San Marino, capace di aggiornare – di nuovo – la conta dei titoli nel weekend.

Insieme alla spagnola Anna Ortiz, Giulia partiva favorita per il successo nel FIP Bronze dello Sporting Club Sassuolo, e successo è stato al termine di un torneo che per le due è durato tre match e due soli giorni, in virtù della possibilità di partire direttamente dai quarti di finale. Una chance meritata per classifica e fatta fruttare sul campo, con tre successi in due set che hanno garantito alla coppia il quarto titolo dell’anno, dopo quelli conquistati a Nola, a Drammen in Norvegia e a Palermo (Giulia ne ha vinto un altro, a Sandigliano, con una compagna diversa: Camila Fassio).

Dopo il successo per 7-6 6-1 al debutto contro Clarissa Aima e Valentina Tommasi, l’azzurra e la spagnola hanno sconfitto per 6-2 6-1 in semifiale le olandesi Luttikhuis/Hemmes, mentre in finale hanno risolto con un doppio 6-4 il confronto con le azzurre Giulia Sussarello e Caterina Baldi, arrivate a giocarsi il titolo per la seconda settimana consecutiva ma stavolta costrette ad accontentarsi del secondo posto.

Giulia Dal Pozzo fa cinquina: a Sassuolo l’ennesimo successo

Comunque ottimo il torneo della coppia azzurra, protagonista di una laboriosa vittoria in semifinale contro la portoghese Catarina Santos e la britannica Aimee Gibson (talvolta compagna della stessa Baldi), sconfitte per 7-6 5-7 6-3. È costata loro parecchie energie in vista della finale, giocata nella stessa giornata, ma il risultato complessivo rimane positivo. In virtù del successo ai danni della Sussarello, la Dal Pozzo torna a superarla nella lotta per il trono di italiana più vincente nel Cupra FIP Tour: da quando il circuito si sviluppa con le dinamiche odierne, nessuna ha vinto quanto la ventenne azzurra, in testa con 8 titoli.

Nel maschile, il FIP Bronze dell’Emilia Romagna ha invece premiato gli spagnoli Pepe Aliaga e Marcos Gonzalez Blanco, quinta coppia del tabellone. Sono stati loro a eliminare nei quarti di finale Marco Cassetta e il partner argentino Federico Chiostri (sconfitti per 2-6 6-3 6-2), così come a dominare la finale contro la coppia tutta azzurra composta da Lorenzo Di Giovanni e Simone Iacovino, anche quest’ultimo – come la Dal Pozzo – prossimo al debutto in nazionale. Nella loro prima finale stagione l’uno a fianco all’altro, i due azzurri si sono arresi per 6-2 6-1, non riuscendo mai a mettere in difficoltà gli avversari. Buon risultato anche per Simone Cremona, semifinalista a fianco dello spagnolo Manuel Aragon Herrera. A batterli Di Giovanni/Iacovino, aiutati dal ritiro dei rivali sul punteggio di 6-4 1-0.

Gli spagnoli Marcos Gonzalez Blanco (sinistra) e Pepe Aliaga, campioni a Sassuolo

Gli spagnoli Marcos Gonzalez Blanco (sinistra) e Pepe Aliaga, campioni a Sassuolo

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti