Dopo un periodo avaro di soddisfazioni, Giorgia Marchetti torna agli ottavi di finale nel circuito maggiore, nel P2 di Dusseldorf. Insieme alla spagnola Lucia Martinez, giovedì se la vedrà con Triay/Brea (diretta SuperTennis Plus). Avanti anche Carolina Orsi, che ha la chance di regalarsi un altro quarto di finale
di Marco Caldara | 24 settembre 2025
Dopo un avvio di stagione incoraggiante, con due ottavi di finale nei primi due tornei e – in mezzo – la splendida vittoria nel FIP Gold portoghese di Paredes, la stagione 2025 di Giorgia Marchetti non è proseguita secondo le aspettative, con più sconfitte che vittorie. La posizione in classifica della romana che ne ha inevitabilmente risentito, tanto che oggi la numero 2 d’Italia è scivolata fuori dalla top-50, occupata a lungo con un best ranking al gradino numero 41. Ma da qui a fine anno ci sono ancora alcune chance per recuperare terreno.
La prima buona notizia è che Giorgia è appena tornata a superare un turno nel main draw di un torneo Premier Padel, come non le riusciva dal BNL Italy Major del Foro Italico, oltre tre mesi fa. Ce l’ha fatta nel P2 tedesco di Dusseldorf, dove per l’occasione ha trovato un’ottima spalla come la spagnola Lucia Martinez, orfana (per questa settimana) della compagna Nuria Rodriguez. Giorgia ne ha approfittato e alle due sono bastati sei giochi per prendersi gli ottavi, in virtù del ritiro di martedì – sul 2-4 del primo set – delle qualificate Julia Polo e Noemi Aguilar.
Un successo che, seppur a metà, vale punti, fiducia e una sfida di lusso contro la prima coppia del mondo, Gemma Triay e Delfi Brea, avversarie di Giorgia e Lucia nella giornata di giovedì, naturalmente sul Centrale del Castello (così si chiama l’impianto che ospita il torneo) e dunque in diretta su SuperTennis Plus, grazie alla tecnologia HbbTV. Per battere le più forti servirà un miracolo, ma già la possibilità di affrontare di nuovo una coppia simile, dopo essere tornata ultimamente ad assaggiare le qualificazioni, per la trentenne romana vale un sacco.
Come detto, l’esperienza con la Martinez (numero 37 della classifica) si aprirà e chiuderà in Germania, ma nel mentre è terminata anche la collaborazione fra Giorgia e l’ormai ex partner Barbara Las Heras, insieme alla quale ha vinto un torneo FIP (il 1° giugno) ma non è riuscita a raggiungere i risultati sperati. Nel P1 di Rotterdam della prossima settimana, così come per il successivo a Milano, l’azzurra tornerà a giocare a fianco della francese Lea Godallier, con la quale aveva già diviso il campo nel 2024. Soluzione interessante per le potenzialità del duo, meno in termini di punti: porta con sé l’obbligo di ripartire dalle qualificazioni.
Tornando alla Germania, ha superato il primo turno del main draw anche Carolina Orsi, che insieme alla nuova compagna Martina Fassio pare aver trovato quello smalto un po’ smarrito nelle ultime settimane della collaborazione con Nuria Rodriguez. Intanto, è il terzo torneo di fila (su tre) nel quale le due superano almeno il primo turno: in Germania gli è riuscito battendo con un doppio 7-6 le qualificate Piltcher/Lopez Moral, protagoniste di un ottimo match risolto dalle più forti nei momenti chiave. E ora, per Orsi e Fassio c’è una buona chance per bissare il quarto di finale di Madrid: al secondo turno (giovedì) se la vedranno con Veronica Virseda e Marina Guinart, coppia numero 8 del seeding. Un team che giocherà la prima partita insieme proprio contro di loro e non appare imbattibile.