-
Padel

Garcia/Barahona e gli altri: padel show a Perugia col FIP Silver

Da venerdì, alla Padel Arena di Torgiano (Perugia), i main draw della quinta tappa stagionale della Mediolanum Padel Cup. Nel maschile favoriti i due spagnoli, nel femminile la coppia Rodriguez/Martinez. Numerose, come sempre, le attività collaterali. Tanti azzurri anche negli altri tornei FIP del weekend

di | 30 ottobre 2025

20251030_Garcia_Barahona_Roma.jpg

Javier Garcia (sinistra) e Javier Barahona

Scegliere un torneo del Cupra FIP Tour al posto di un appuntamento Premier Padel? Fatto. La scelta arriva dagli “Javis” spagnoli, Garcia e Barahona, che al P2 egiziano di Newgiza hanno preferito il Silver della Padel Arena di Torgiano (provincia di Perugia), quinta tappa stagionale della Mediolanum Padel Cup. Una buona notizia per il pubblico umbro, che da venerdì a domenica potrà ammirare – con ingresso gratuito – una delle coppie più forti del mondo (nonché una delle più longeve), già protagonista quest’anno a Roma con il successo al Villa Pamphili. Rieccoli in campo a Perugia, nell’unico impianto italiano a ospitare due diversi eventi del Cupra FIP Tour nella stessa stagione.

A cinque mesi dalla vittoria di Denis Perino e Mario Huete, sempre in un evento di categoria Silver, stavolta sono favoritissimi i due spagnoli, potenziali avversari nei quarti di finale dei portoghesi Pedro Graca (argento agli Europei della scorsa settimana) e Joao Maria Caiano. Seconda testa di serie per gli altri spagnoli Tur Checa/Garcia Jimenez, terza a Garcia/Romera. Fra le principali coppie del seeding, al numero 5, anche due azzurri: il nazionale Lorenzo Di Giovanni e Santino Giuliani. Occhio anche all’esperto Riccardo Sinicropi e al giovane Matteo Platania, fra i migliori talenti di una Next Gen italiana che a Perugia è presente in massa: Spurio, Giovannini, Fino, Indomenico, Stracquadaini, Bonnefoy, Brambilla e Sargolini, tutti determinati a raccogliere punti per il ranking mondiale FIP.

Spagnole anche le coppie favorite per il titolo femminile: al numero uno del tabellone Nuria Rodriguez (a lungo partner della nostra Carolina Orsi) e Lucia Martinez, al numero due Marta Borrero e Marta Arellano. Ma occhio anche a Giulia Dal Pozzo, già vincitrice di cinque tornei del Cupra FIP Tour nel 2025 e reduce dalla prima esperienza con la nazionale maggiore, e l’esperta catalana Sandra Bellver. A proposito di azzurre: in gara anche Martina Parmigiani, insieme a Marianela Montesi. Fra le teste di serie anche Giorgia Rosi, insieme alla spagnola Ainize Santamaria Landa.

Giulia Dal Pozzo (@padelfip)

Giulia Dal Pozzo (@padelfip)

Giovedì a Perugia termineranno le qualificazioni, mentre il tabellone principale sarà interamente completato in tre giorni. Venerdì il primo e il secondo turno, sabato i quarti di finale, domenica semifinali e finali. Nelle ultime due giornate gli incontri del Campo Centrale della Padel Arena saranno trasmessi in diretta streaming (gratuita) sul canale YouTube FIP – International Padel Federation.

Oltre all’evento riservato a professionisti e professioniste, anche a Perugia – come in ognuna delle sei tappe del calendario 2025 – la Mediolanum Padel Cup proporrà tanti altri eventi. C’è la “Vip ProAm Exhibition”, che domenica all’ora di pranzo vedrà in campo gli ex calciatori Stefano Fiore, Giuliano Giannichedda, Diego Perotti e David Pizarro, così come un’esibizione di padel inclusivo proposta dall’associazione Bionic People. E poi ancora una clinic con Saverio Palmieri (assistant coach della Nazionale maschile e femminile) e un torneo FIT TPRA riservato agli amatori, che avranno l’opportunità di calcare gli stessi campi dei “pro”.

Tanta Italia anche negli altri tornei settimanali del Cupra FIP Tour. Nel Silver di Dubai c’è Carolina Orsi con la partner Araceli Martinez, mentre nel Bronze finlandese di Espoo occhio a Caterina Baldi e Giulia Sussarello, fra le favorite per il successo finale. A Vic (Spagna) c’è invece Simone Cremona: il piacentino è numero uno del seeding, col compagno Manuel Aragon Herrera.

Giulia Sussarello (@padelfip)

Giulia Sussarello (@padelfip)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti