-
Padel

FIP Euro Padel Cup: definite le magnifiche 16 della fase finale

Terminate a Madrid le due fasi di qualificazione per le Final Eight degli Europei 2025. A Spagna, Italia, Portogallo, Francia si aggiungono le nazionali maschili e femminili di Paesi Bassi, Gran Bretagna e Germania, oltre a Svezia fra gli uomini e Belgio fra le donne

di | 13 luglio 2025

20250713_euro_padel_cup__3_.jpg

Date e sede delle Final Eight della Euro Padel Cup, nuovo format degli Europei FIP, ancora non si conoscono, ma l’elenco delle nazionali partecipanti è ora al completo. Il posto era già in cassaforte per Spagna, Italia, Portogallo e Francia, le prime quattro dell’edizione 2024 giocata a Cagliari, mentre gli altri otto pass – quattro maschili, altrettanti femminili – sono stati distribuiti la scorsa settimana a Madrid, sui campi del G24 padel della capitale spagnola.

Un impianto enorme dove si sono intrecciati sogni e ambizioni di tanti paesi diversi: alcuni nei quali il movimento della pala è già molto sviluppato, altri nei quali il padel è arrivato da poco e si così sono trovati ad assaggiare per la prima volta un evento di tale portata. Azzeccata la scelta di dividerla in tre fasi, per dare a tutte le nazionali la possibilità di competere a un livello consono, eliminando tante sfide decise ancora prima di scendere in campo, come capitato spesso nelle scorse edizioni della competizione continentale.

Detto ciò, tutte (o quasi) le favorite per approdare alla Final Eight sono riuscite a conquistare il proprio posto, tanto che a riempire i 16 posti dell’evento conclusivo i paesi in gara saranno solamente nove. Merito delle doppiette di Paesi Bassi, Gran Bretagna e Germania, capaci di guadagnarsi la qualificazione sia con la selezione maschile sia con quella femminile. Fra gli uomini ha conquistato un posto anche la Svezia, mentre pesa in particolare l’assenza del Belgio, spesso fra le protagoniste. Al contrario, fra le donne ce l’ha fatta lo stesso Belgio, mentre la principale assente sarà la Svezia.

20250713_euro_padel_cup__4_.jpg

Le quattro qualificate del maschile sono riuscite a far pesare la propria superiorità con un certo agio, tanto che tutte hanno vinto i rispettivi gironi chiudendo con tre vittorie in altrettante sfide. Addirittura, Paesi Bassi, Svezia e Gran Bretagna hanno chiuso il weekend di Madrid con un bilancio di 9-0 (tre vittorie per 3-0), mentre la Germania ha lasciato un punto alla Polonia nello scontro diretto dell’ultima giornata, vinto dai tedeschi per 2-1 al fotofinish.

Visto che entrambe avevano sconfitto per 3-0 Lituania e Bulgaria (qualificate dalla fase 1), la situazione è rimasta in perfetta parità fino al match decisivo: una battaglia serrata che dopo tre set ha dato ragione in rimonta alla coppia Bohnke/Merten, passati per 6-7 6-2 7-5 contro Krawczynski/Bartusek. Decisiva l’ultima sfida del girone anche nei gruppi A e B vinti da Paesi Bassi e Svezia, ma i duelli contro Belgio e Danimarca sono stati risolti senza cedere alcun set.

Più equilibrio, invece, nel femminile, almeno in un paio di gruppi. Perché mentre Paesi Bassi e Belgio hanno chiuso vincendo tutti gli incontri disputati fra venerdì e domenica (9-0), Gran Bretagna e Germania hanno avuto bisogno del match decisivo dell’ultima sfida per strappare la qualificazione contro Svezia e Svizzera. A regalarla alle britanniche la coppia Phillips/Rose, alle tedesche il duo Hering/Plumer.

FIP EURO PADEL CUP: LE QUALIFICATE ALLA FINAL EIGHT MASCHILE
Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Gran Bretagna, Germania.

FIP EURO PADEL CUP: LE QUALIFICATE ALLA FINAL EIGHT FEMMINILE
Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Germania, Belgio.

20250713_euro_padel_cup__2_.jpg

20250713_euro_padel_cup__1_.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti