-
Padel

Errani battuta ma promossa: col padel è un arrivederci

Si è chiusa con una sconfitta in semifinale – e qualche rimpianto – l’esperienza di Sara Errani nel FIP Silver di Melbourne, insieme alla brasiliana Manuela Schuck. Un torneo che ha ribadito le potenzialità dell’azzurra, verso un futuro con la pala. Nel maschile semifinale per Simone Cremona e l’olandese Richters

di | 19 gennaio 2026

20260119_Errani_Melbourne__1_.jpg

Salutare un torneo portando in doccia qualche rimpianto non è quasi mai un bene, ma a volte sì. La conferma arriva da Sara Errani, che insieme alla compagna brasiliana Manuela Schuck si è arresa in semifinale nel FIP Silver di Melbourne, battuta per 7-6 3-6 6-4 dalla tedesca Victoria Kurz e dalla spagnola Eugenia Guimet. Come racconta il punteggio è stato un confronto molto equilibrato, nel quale la tennista azzurra (prestata al padel per un weekend) ha ribadito ottime potenzialità, sfiorando la sua prima finale internazionale.

Ed è qui che i rimpianti – come un vantaggio di 5-2 nel primo set o una palla-break sul 4-4 dal forte sapore di match-point – si traducono in consapevolezza, per la capacità di tenere testa a rivali che giocano a padel di professione, mentre lei per ora riesce soltanto a imbracciare la pala per hobby quando il lavoro – cioè il tennis – le concede qualche ora di svago. Dunque, la risposta è di nuovo sì: nel futuro dell’azzurra ci può davvero essere il padel, perché le ambizioni sono in linea con le capacità. Molte sono ancora da affinare, ma è normale sia così e anche questo è un buon segno, perché a certi livelli “Sarita” è già competitiva e dunque lo potrà diventare molto di più se e quando deciderà di dedicarsi a tempo pieno al padel.

Per ora, può continuare a provare a far conciliare gli impegni da tennista con qualche comparsata nel circuito FIP, da utilizzare come occasione per migliorare la sua classifica mondiale (entrerà nelle prime 300) ma ancora di più per fare esperienza, limare i difetti e arricchire le capacità.

Errani battuta ma promossa: col padel è un arrivederci

Sempre a Melbourne, sui campi del Game4Padel di Docklands, ha chiuso la sua trasferta australiana con una semifinale anche Simone Cremona, che insieme al compagno olandese Sten Richters non è riuscito a bissare il successo di sette giorni prima in un torneo di categoria Bronze, sempre nella città del Victoria. Dopo il successo in rimonta nei quarti di finale contro gli australiani Velickovic/Ashenden (6-7 6-4 6-2), Cremona e Richters si sono arresi nella mattinata di domenica agli spagnoli Miguel Morales e Jordi Casanova, coppia numero 4 del tabellone.

Una battaglia molto equilibrata ha dato ragione a Morales/Casanova, passati per 7-6 4-6 6-2 e poi vincitori del titolo nella finale contro i connazionali Guillem Figuerola e Roberto Bellmont, battuti per 7-5 6-4. Cremona tornerà dall’Australia con un bottino di 65 punti, che gli permette di consolidare la sua posizione nei primi 100 giocatori del ranking. L’avvio di stagione è incoraggiante.

Chiusa la parentesi australiana, da questa settimana il Cupra FIP Tour inizia la sua lunghissima serie di tornei in Europa, con un appuntamento di categoria Silver a Caen (Francia) e un Bronze a Maiorca (Spagna). Nel primo dei due eventi anche tanti azzurri: nel maschile fra le teste di serie c’è Aris Patiniotis, numero due del seeding con l’argentino Agustin Torre; nel femminile Carlotta Casali e Clarissa Aima al numero 7, Martina Parmigiani e la spagnola Aitana Garcia Roman al numero 8.

Simone Cremona

Simone Cremona

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti