-
Padel

Cupra FIP Tour, l’Italia rilancia: record di tornei nel 2026

Il primo calendario del Cupra FIP Tour pubblicato dalla Federazione Internazionale presenta ben 26 tornei in Italia nella prossima stagione. E non è detto che non possano aumentare ulteriormente. Ci sarà padel internazionale in almeno 11 regioni, con la possibile chicca di tre appuntamenti di categoria Gold

di | 23 dicembre 2025

20251223_Marco_Cassetta_ZAF_9480.JPG

Marco Cassetta: detiene il record mondiale di titoli nel Cupra FIP Tour, con 13 successi (foto FITP)

La carica dei… 199. Sono i tornei internazionali già presenti nel primo calendario del Cupra FIP Tour per la stagione 2026, che si aprirà con due appuntamenti in Australia, entrambi a Melbourne,  prima un Bronze e poi un Silver nelle prime due settimane di gennaio. Molti eventi sono da confermare, ma sicuramente tanti altri ne verranno aggiunti, per una stagione che promette di battere – con un certo margine – il record di quella appena conclusa, che ha proposto 165 eventi in 48 paesi, sparsi in cinque continenti.

L’Italia proverà a essere protagonista già in Australia, visto che (al momento) Simone Cremona è iscritto col compagno olandese Sten Richters in entrambi i tornei di inizio anno, ma il nostro paese lo sarà di certo nel corso della stagione, visto che sono ben 26 – contro i 19 del 2025 – gli appuntamenti già inseriti nel calendario internazionale, con tante conferme, qualche ritorno e anche alcune novità.

La notizia più significativa che emerge dai primi dati a disposizione è l’aumento esponenziale dei tornei di categoria Gold, sia su scala globale sia nel nostro paese. Nel 2025 sono stati appena 4, mentre il prossimo anno dovrebbero almeno triplicare, visto che nel calendario ne sono presenti già 13.

Tre di questi saranno in Italia, paese che ospitò nel 2021 il primo evento al mondo della categoria, nell’affascinante Piazza Città di Lombardia a Milano, ma poi non ha più avuto alcun torneo Gold. Nel 2026 ce ne sarà uno a Como dal 14 al 20 settembre, un secondo a Torino dal 28 settembre al 4 ottobre e un terzo a Perugia, dal 26 ottobre al 1° novembre, parte del circuito Mediolanum Padel Cup che proporrà di nuovo numerosi appuntamenti FIP in tutto il Paese.

Giulia Dal Pozzo: nel 2025 ha vinto quattro titoli FIP in Italia, a Nola, Palermo, Sandigliano e Sassuolo

Giulia Dal Pozzo: nel 2025 ha vinto quattro titoli FIP in Italia, a Nola, Palermo, Sandigliano e Sassuolo

Secondo il calendario attualmente online sul sito dell’International Padel Federation, il primo torneo FIP della stagione italiana dovrebbe giocarsi di nuovo in Sicilia, una delle regioni che in termini di attività e giocatori – vedi Flavio Abbate ma anche tantissimi giovani – sta dando di più al movimento. Tuttavia, non sarà a Caltanissetta come nel 2025 (ma l’appuntamento nisseno di categoria Silver non mancherà), bensì ad Agrigento che già da anni accoglie nel suo Bronze i protagonisti del circuito. Appuntamento nell’ultima settimana di febbraio, con finali il 1° marzo. Poi toccherà alla novità Siracusa, con un altro Bronze, quindi alla prima tappa della Mediolanum Padel Cup, in sede da definire.

Fra le novità del calendario, tornei internazionali di categoria Bronze anche a Montesilvano, Latina, Chieti, Messina, Rovigo e San Severo. Sempre nella categoria d’ingresso a livello internazionale anche il ritorno degli appuntamenti di Rovato e Frascati, mentre quello di Teramo – assente nel 2025 – ripartirà dalla categoria Silver, a maggio. Confermati anche i tornei di Treviso, Palermo, Cordenons, Giulianova, Sandigliano, Porto Sant’Elpidio, Nola (in calendario un Silver ad aprile e un Bronze a novembre) e Napoli. Il tutto per un lungo viaggio che da febbraio a novembre porterà il padel internazionale in almeno 11 regioni italiane, offrendo grandissime opportunità a tanti, azzurri in primis.

Carolina Orsi (sinistra) ha firmato a Napoli l'ultima vittoria italiana in Italia del 2025

Carolina Orsi (sinistra) ha firmato a Napoli l'ultima vittoria italiana in Italia del 2025

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti