-
Padel

Cupra FIP Tour a tinte azzurre: i numeri di una stagione da record

Annata da ricordare per gli italiani nel Cupra FIP Tour: arrivano complessivamente 35 titoli, 24 con le donne e 11 con gli uomini. A segno a livello internazionale tredici diversi giocatori di casa nostra: Marco Cassetta (6 successi) e Giulia Dal Pozzo (5) i più vincenti. Di Giorgia Marchetti il titolo di maggior prestigio

di | 02 dicembre 2025

20251202_dal_pozzo.jpg

Giulia Dal Pozzo: nel 2025 ha vinto 5 titoli nel Cupra FIP Tour

Per il Cupra FIP Tour – che si conclude questa settimana con le Finals a Shanghai – è stata la stagione dei record, per numero di tornei sparsi nel mondo. Per il movimento italiano… anche. Grazie all’ultimo titolo, vinto domenica da Simone Cremona a Creta, gli azzurri di nascita hanno ritoccato a quota 35 il numero di successi stagionali nel circuito internazionale, siglando un nuovo primato.

Sorridono soprattutto le donne: dopo tre stagioni consecutive di superiorità al maschile, il maggior numero di titoli con sfondo tricolore è tornato nelle mani delle nostre ragazze, capaci complessivamente di conquistare la bellezza di 24 successi da gennaio a novembre, in 20 tornei diversi (nel totale di 24, i successi di coppie interamente azzurre sono considerati come due per volta). Un numero che ha stracciato il precedente primato risalente al 2021, quando le azzurre vinsero 13 titoli in 7 tornei diversi. I nostri uomini, invece, hanno chiuso la stagione con 11 successi in altrettanti appuntamenti: cala il totale delle vittorie (erano state 16 lo scorso anno), ma aumenta quello dei tornei vinti (da 10 a 11).

Escludendo i successi – e sono numerosi – firmati dagli oriundi, compresi coloro che difendono il tricolore a livello internazionale, fra gli uomini l’Italia ha vinto a livello internazionale con tre giocatori diversi, naturalmente capeggiati dal recordman Marco Cassetta. Grazie ai sei tornei vinti a fianco dello spagnolo Josè Luis Gonzalez, il torinese classe ’99 ha esteso a 13 il suo bottino di vittorie FIP in carriera, il più elevato al mondo. Altri tre tornei li ha vinti Flavio Abbate, tutti insieme all’italo-argentino Alvaro Montiel Caruso, mentre Simone Cremona è riuscito proprio nelle ultime due settimane disponibili a prendersene due di fila, entrambi con l’olandese Sten Richters, dopo che nelle prime cinque finali stagionali si era sempre dovuto accontentare del secondo posto.

Marco Cassetta, vincitore in carriera di 13 titoli FIP: nessuno al mondo come lui (foto FITP)

Marco Cassetta, vincitore in carriera di 13 titoli FIP: nessuno al mondo come lui (foto FITP)

A livello femminile, invece, nel totale di 24 titoli c’è lo zampino di ben dieci giocatrici differenti, capeggiate dalle giovane Giulia Dal Pozzo, rivelazione del 2025. La romagnola si è presa un posto fra le top-100 (e poi è andata sempre più su) grazie a ben cinque titoli, nuovo record per un’italiana in una sola stagione. Ed è sempre lei ad aver stabilito il nuovo primato azzurro di successi in assoluto, salendo a 8 titoli. Alle sue spalle, nei numeri del 2025 c’è la leader del nostro movimento Carolina Orsi, che nel Cupra FIP Tour ha disputato sette tornei vincendone ben quattro, tutti di categoria Silver. Completa il podio Lorena Vano, con tre successi.

Ben cinque giocatrici azzurre hanno conquistato due titoli internazionali nel 2025, fra le quali Giorgia Marchetti che a inizio stagione in Portogallo ha firmato il successo italiano più prestigioso dell’anno, vincendo con la spagnola Sara Ruiz Soto il FIP Gold di Paredes. Con lei, due vittorie anche per Emily Stellato, Caterina Baldi, Clarissa Margherita Aima e Giorgia Rosi. Le ultime due sono state le uniche azzurre a vincere per la prima volta a livello internazionale nella stagione che va terminando: si sono prese il primo titolo in coppia, a fine aprile al Cairo (Egitto), poi hanno raddoppiato nei mesi successivi con compagne diverse.

A completare l’elenco di successi Giulia Sussarello (un titolo) e Carlotta Casali, tornata a vincere un titolo internazionale per la prima volta dal 2019, quando si impose a Milano in uno dei primissimi eventi FIP ospitati dal nostro paese, quando il circuito non aveva ancora la struttura attuale. Nel complesso, oltre al Gold conquistato dalla Marchetti, le nostre hanno vinto più tornei Bronze (13) che Silver (10), mentre fra gli uomini è andata all’opposto, con 6 vittorie nella categoria d’argento e 5 in quella di bronzo. Rimane carente il numero di successi a livelli superiori, ma molto dipende anche dal numero esiguo di tornei FIP che non siano Silver o Bronze. Nel 2025 sono stati otto in tutto: quattro Platinum e quattro Gold.

Cupra FIP Tour: tutte le vittorie degli italiani di nascita nella stagione 2025

Cupra FIP Tour: tutte le vittorie degli italiani di nascita nella stagione 2025

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti