-
Padel

Cremona parte con un titolo: suo il FIP Bronze di Melbourne

Si apre con una vittoria la stagione internazionale del padel tricolore: merito di Simone Cremona, che insieme all’olandese Sten Richters vince il FIP Bronze di Melbourne, diventando il primo azzurro a conquistare un titolo in Oceania. Questa settimana tenta il bis, di nuovo a Melbourne (c’è anche Sara Errani)

di | 12 gennaio 2026

20260112_Cremona_Richters__1_.jpg

Simone Cremona (destra) e Sten Richters, campioni nel FIP Bronze di Melbourne

Il 2025? Chiuso con un titolo. Il 2026? Aperto nello stesso modo. Roba da Simone Cremona, uno dei senatori del nostro padel, che a 38 anni compiuti continua a migliorarsi. Il primo campione dell’anno nuovo nel padel internazionale è proprio lui, insieme al compagno olandese Sten Richters, col quale si è sobbarcato la lunga trasferta fino a Melbourne ma è stato ripagato in tempo zero, conquistando il primo dei due appuntamenti del Cupra FIP Tour in programma down under.

Nel torneo di categoria Bronze dell’iPadel, l’azzurro e il partner partivano come grandi favoriti e hanno saputo confermarsi i più forti del gruppo senza cedere un set, in un tabellone dominato fin dal primo dei cinque incontri portati a casa in quattro giorni. Dopo il doppio 6-0 agli australiani Cipri/Cipri e il 6-1 6-1 contro Kusakabe/Brown, Cremona e Richters hanno avuto la meglio per 6-1 6-3 nei quarti di finale contro l’altro italiano Andrea Melisi (bresciano trapiantato a Sydney, dove lavora come maestro di tennis), mentre in semifinale hanno regolato con un doppio 6-2 il messicano Diego Arredondo Garcia e lo spagnolo Luis Oliver Artigas.

Sono invece serviti due game in più (6-3 6-3) per vincere domenica la finale contro la coppia numero 2 del seeding, composta dagli spagnoli Guillem Figuerola e Roberto Bellmont, tenuti sempre a distanza in un confronto indirizzato sin dalle prime battute, col break – a mettere in chiaro le cose – già nel secondo game del primo set.

Cremona parte con un titolo: suo il FIP Bronze di Melbourne

La vittoria di Cremona, la terza consecutiva a fianco di Richters e l’ottava in carriera per il giocatore piacentino, regala anche un piccolo record all’Italia: l’Oceania, infatti, era l’unico dei cinque continenti nei quali il nostro padel non aveva ancora piantato una bandierina a livello internazionale, vincendo almeno un torneo FIP. Ora, la lacuna è stata colmata e ci sono buone chance che le bandierine diventino presto due, visto che Cremona/Richters andranno a caccia del bis già nei prossimi giorni, di nuovo a Melbourne, sui campi del Game4Padel di Docklands.

L’azzurro e il partner dei Paesi Bassi saranno di nuovo i primi favoriti del tabellone, stavolta in un torneo di categoria Silver (dunque col doppio dei punti in palio per la coppia vincitrice) ma che presenta sostanzialmente la medesima entry list del torneo vinto domenica. Un’ottima occasione per tornare dall’Australia con un bottino di 120 punti, potenzialmente preziosissimo soprattutto per Cremona che entro un paio di mesi si troverà costretto a difenderne ben 270, frutto della semifinale dello scorso anno nel P2 di Gijon seguita dai quarti a Cancun. Ora come ora la doppia scadenza lo porterebbe fuori dai primi 100, ma c’è tempo per metterci una pezza e l’inizio non poteva essere più incoraggiante.

In attesa della pubblicazione del main draw del FIP Silver al via giovedì, da ricordare che all’evento (oltre a Cremona e Andrea Melisi) prenderà parte per il secondo anno consecutivo anche Sara Errani, a Melbourne per l’Australian Open di tennis. Alla vigilia dell’esordio nel primo torneo stagionale nel Grande Slam, la romagnola si concederà una parentesi con la pala, a fianco della brasiliana Manuela Schukh Silva. Partiranno da coppia numero 4 del seeding, con ottime chance per arrivare alle fasi finali.

Sara Errani (foto FITP)

Sara Errani (foto FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti