-
Padel

Cremona ci ha preso giusto: protagonista anche a Cancun

Dopo la semifinale nel P2 di Gijon, l’azzurro e il compagno spagnolo Jaume Romera vanno a caccia di un altro grande risultato a Cancun. Hanno superato il primo turno e sono favoriti per l’approdo ai quarti di finale. Fra le donne ottavi per Carolina Orsi, fuori (a sorpresa) Giorgia Marchetti

di | 13 marzo 2025

20250313_cremona_romera_30076633_Cancun_P2_Yasmine_Akki_20250312_162448.jpg

Fra le tante qualità che di certo non mancano a Simone Cremona ci sono l’ambizione e la volontà di mettersi in gioco per inseguire il proprio sogno, anche quando questo richiede ripetuti viaggi. Lo dimostra il fatto che sia stato uno dei sui due italiani (di nascita) a decidere di sobbarcarsi la trasferta in Messico per il P2 di Cancun, con l’obiettivo di raccogliere l’occasione lasciata dall’assenza di tutti i più forti eccetto Lebron/Stupaczuk. Una mossa che ha già pagato, perché il piacentino e il compagno Jaume Romera, reduci dalla semifinale nel P2 di Gijon, hanno già raggiunto l’obiettivo minimo di superare il primo turno, grazie alla vittoria di mercoledì sul Centrale della Rafa Nadal Academy contro l’italo-argentino Teo Gamondi e lo spagnolo Olivera Palos.

Era un match da vincere e la coppia accreditata della quinta testa di serie ce l’ha fatta con il punteggio di 6-1 7-6, dominando il primo set e spuntandola nel testa a testa del secondo per raggiungendo il proprio posto agli ottavi di finale. A Gijon era arrivato gratis, grazie al bye riservato alle prime 4 coppie del seeding, mentre stavolta se lo sono dovuto meritare e l’hanno fatto, prenotando la sfida di giovedì (terzo match dalle 21 italiane, su un dei due campi secondari e dunque disponibile solo in streaming sul canale YouTube di Premier Padel) contro altri due italo-argentini, che da tempo risiedono nel nostro paese.

Si tratta di Emiliano Iriart e Mauro Agustin Salandro, di nuovo insieme come nel precedente torneo Premier Padel: nel P2 delle Asturie avevano toppato, mentre in America hanno giocato un buonissimo match all’esordio contro Naranjo/Fuster (battuti 10/8 al tie-break del terzo set) e ora puntano ai quarti. Nella notte italiana fra giovedì e venerdì, in Messico anche il debutto di Juan Lebron e Franco Stupaczuk, favoritissimi per il titolo: la terza coppia del mondo affronta il lucky loser argentini Gayone/William. L’incontro sarà trasmesso in diretta su SuperTennis Plus grazie alla tecnologia HbbTV (freccia in alto del telecomando su smart tv al 64 del digitale terrestre).

20250313_cremona_30076527_Cancun_P2_Yasmine_Akki_20250312_162353.jpg

A differenza di Cremona, Iriart e Salandro (e pure Nicolas Suescun: ha vinto a fianco di Manuel Castano e se la vedrà con Tolito Aguirre e Gonza Alfonso), non è riuscito a superare il primo turno Pier Giulio Farabbi, l’altro italiano di nascita volato a Cancun. Insieme allo spagnolo Jaume Fermosell aveva una buona chance contro le wild card messicane Arredondo/Pablo, ma il confronto giocato nella serata locale di mercoledì ha premiato i padroni di casa, a segno col punteggio di 6-3 6-4.

Passando alle donne, il primo turno a Cancun ha regalato una bella soddisfazione anche a Carolina Orsi, che insieme alla compagna Nuria Rodriguez ha vinto un duello teso e combattuto contro le spagnole Lara Arruabarrena e Lorena Rufo, superate per 6-3 4-6 6-2. Un successo che permette alla romana e alla partner di vedersela di nuovo con Marta Ortega e Sofia Araujo, quarta coppia del mondo e teste di serie numero 3 in Messico: nell’ultimo confronto c’è stata battaglia per tre set.

È invece subito uscita di scena, e decisamente a sorpresa vista la continuità di rendimento mostrata negli ultimi dodici mesi, l’altra azzurra Giorgia Marchetti, in gara nel main draw con la partner stagionale Sara Ruiz Soto. Partivano favorite contro le qualificate Canellas/Peralta, in vista di un secondo turno aperto contro Icardo/Jensen, invece ad affrontare la coppia numero 8 del tabellone ci saranno le spagnole, promosse col punteggio di 6-1 3-6 7-5.

20250313_orsi_30080263_Cancun_P2_Yasmine_Akki_20250312_182345.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti