-
Padel

Conferma Orsi, rivelazione Dal Pozzo: il 2025 del padel azzurro al femminile

Carolina Orsi rimane la nostra numero uno e si conferma fra le top-30, la giovane Dal Pozzo vola fino alle prime 70 del ranking FIP. Sono le due note positive del 2025 del padel italiano in gonnella, una stagione da record per numero di titoli internazionali. E Giulia Sussarello fa il “triplete” in Italia

di | 28 dicembre 2025

20251224_Carolina_Orsi_ZAF_0781.JPG

Carolina Orsi: è numero 29 della classifica mondiale FIP (foto FITP)

Quando si parla di padel italiano al femminile, la regina è sempre Carolina Orsi. È così ormai da qualche stagione ed è stato così anche quest’anno, con la romana unica delle nostre capace di chiudere la stagione nelle prime 50 del ranking. La mancina classe 1991 è numero 29 del ranking, una posizione più indietro rispetto a dodici mesi fa: vuol dire che è stata capace di confermarsi a certi livelli (il che vale già molto), con i quarti di finale nel P1 di Madrid come miglior risultato di una stagione che l’ha vista cambiare partner. Da Nuria Rodriguez ad Araceli Martinez, con una breve parentesi (di buon successo) con Martina Calvo.

Carolina ha raggiunto per dieci volte – 11 con la World Cup Pairs – gli ottavi di finale nel circuito maggiore, ai quali vanno aggiunti i ben quattro titoli nel Cupra FIP Tour, nei soli sette tornei giocati. Come può migliorarsi ancora? Da dire è semplice, da fare molto meno: serve vincere più incontri nel circuito maggiore, arrivare più spesso ai quarti di finale, il che significa iniziare a battere alcune delle prime 8 coppie del mondo.

Alle spalle di Carolina, nel ranking FIP c’è Giorgia Marchetti (51) che nel 2025 ha dato all’Italia il titolo più prestigioso della stagione, il Gold di Paredes (Portogallo) vinto a inizio anno. Non le ha dato la spinta che era lecito attendersi, ma vale lo stesso discorso fatto per la Orsi: una volta giunte a certi livelli, scalare posizioni diventa davvero complicato. L’augurio è che possano farcela entrambe, alle quali si aggiunge Giulia Dal Pozzo, senza dubbio la nota più lieta della stagione azzurra.

La mancina classe 2005 ha vinto la bellezza di cinque titoli FIP, si è presa per la prima volta un posto in nazionale e la top-100, ma non si è accontentata salendo fino al numero 62. Chiude l’anno in 67esima posizione e l’impressione è che abbia ancora tanto margine. Nel 2026, in virtù della classifica raggiunta, potrà giocare con continuità a livello Premier Padel: sarà un anno molto importante per comprendere meglio le sue possibilità.

Giorgia Marchetti (sinistra) e Giulia Dal Pozzo, rispettivamente numero 2 e 3 d'Italia

Giorgia Marchetti (sinistra) e Giulia Dal Pozzo, rispettivamente numero 2 e 3 d'Italia

Oltre a Orsi, Marchetti e Dal Pozzo, stagione terminata – con agio – fra le prime 100 anche per Lorena Vano (numero 77) e Carlotta Casali (79), entrambe brave ad alternarsi con successo fra Premier Padel e Cupra FIP Tour, contribuendo al nuovo record di 24 titoli internazionali conquistati dalle nostre nella medesima stagione. La Vano è una delle tre ad averne vinti almeno tre, dopo Dal Pozzo e Orsi.

Numerose le giocatrici capaci di prendersi due titoli, fra le quali c’è anche Emily Stellato, la quale ha ridotto l’attività internazionale ma ha comunque saputo togliersi grandi soddisfazioni, ultima lo scudetto vinto per il quarto (!) anno consecutivo. La veterana di Latina si è confermata una delle big del nostro movimento, prendendosi di nuovo il tricolore insieme a Giulia Sussarello, capace addirittura di completare il “triplete” nazionale: scudetto a coppie, scudetto a squadre nella Serie A (con Milano Padel) e vittoria nel Master del circuito Slam by MINI, insieme a Caterina Baldi.

Tutte le vittorie italiane del 2025 nel Cupra FIP Tour (femminile)

Tutte le vittorie italiane del 2025 nel Cupra FIP Tour (femminile)

Quest’ultima chiude l’anno da numero 105 del mondo ma nel corso della stagione ha assaggiato per la prima volta la top-100, toccando la novantesima posizione. Traguardo meritato, per una ragazza che bussa alle porte della nazionale e con la Sussarello ha vinto anche un titolo internazionale, a settembre in Lussemburgo, poi bissato un mese dopo in Svezia con Clarissa Aima. La novarese è una delle due azzurre ad aver vinto nel 2025 il suo primo titolo internazionale, ad aprile in Egitto a fianco di Giorgia Rosi, e poi entrambe hanno fatto il bis nel corso della stagione, mostrando una crescita evidente.

A completare il bilancio di una stagione azzurra molto positiva, il terzo posto della nazionale agli Europei di ottobre, a La Línea de la Concepción. La sconfitta contro la Francia nella fase a gironi (che di fatto ha impedito alle azzurre di conquistare la finale) grida ancora vendetta, ma l’impressione è che sia stata soltanto un incidente di percorso. Se si parla di valore e qualità del movimento, in Europa la seconda forza al femminile rimane di gran lunga l’Italia.

La nazionale italiana che ha conquistato la medaglia di bronzo alla FIP Euro Padel Cup

La nazionale italiana che ha conquistato la medaglia di bronzo alla FIP Euro Padel Cup

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti