-
Padel

Cassetta vince ancora in Egitto: nono titolo FIP e record eguagliato

A sette giorni dal successo nel FIP Silver egiziano di Beheira, Marco Cassetta e il compagno Josè Luis Gonzalez fanno il bis sugli stessi campi, superando Abbate/Graziotti nella finale di un torneo a forti tinte azzurre. Per il torinese un altro balzo avanti in classifica e il nono titolo nel Cupra FIP Tour: solo lo spagnolo Jairo Bautista ha vinto quanto lui

di | 03 marzo 2025

20250302_gonzalez_cassetta.jpg

Marco Cassetta (destra) e Josè Luis Gonzalez: a Beheira hanno vinto il terzo titolo internazionale in coppia, il secondo del 2025

Nei primi due mesi del 2025 il Cupra FIP Tour ha sin qui proposto un totale di 14 appuntamenti, e in ben 5 c’è stata la firma di un giocatore o una giocatrice italiana. Un avvio di stagione senza precedenti, con tre successi al femminile e due al maschile, che in una settimana storica per il nostro movimento grazie alla semifinale di Simone Cremona nel P2 di Premier Padel a Gijon si è impreziosita della seconda vittoria stagionale di Marco Cassetta, di nuovo in un torneo di categoria Silver, di nuovo a Beheira in Egitto, di nuovo a fianco dello spagnolo Josè Luis Gonzalez.

Il torinese e il compagno andaluso avevano già vinto la scorsa domenica il primo dei due appuntamenti consecutivi sui campi del Beit El Wadi, e hanno fatto subito il bis sette giorni più tardi, al termine di un torneo dominato. Promossi a coppia numero uno del seeding in virtù del forfait degli spagnolo Arnaldos/Rodriguez, Cassetta e Gonzalez hanno vinto cinque incontri senza perdere un set, gli ultimi due in una domenica più tricolore che mai.

Perché fra gli otto giocatori che in mattinata si sono presentati per le semifinali, ben sette erano azzurri, col solo Gonzalez come “intruso”. In semifinale i futuri vincitori hanno superato per 6-2 6-1 i romani Daniele Catini e Federico Galli, mentre in finale hanno regolato con un doppio 6-4 Flavio Abbate e Giulio Graziotti, la coppia italiana che vanta il maggior numero di titoli (sei) nel Cupra FIP Tour. Dopo il successo in mattinata contro i lombardi Noa Bonnefoy e Nicolò Turchetti, il siciliano e il romano puntavano al settebello ma si sono dovuti arrendere a un break di differenza per set, in un duello interpretato meglio da Cassetta e il compagno.

Flavio Abbate (sinistra) e Giulio Graziotti, sconfitti in finale in Egitto (foto Giampiero Sposito/FITP)

Flavio Abbate (sinistra) e Giulio Graziotti, sconfitti in finale in Egitto (foto Giampiero Sposito/FITP)

Per Cassetta ci sono dunque altri 80 punti per il ranking mondiale FIP, che gli permetteranno di scalare un’altra manciata di gradini e portarsi intorno alla posizione numero 93, nella stessa zona di classifica che da oggi accoglie anche Simone Cremona (88). Ma soprattutto, in Egitto il piemontese classe ‘99 ha conquistato il suo nono (!) titolo internazionale in carriera nel Cupra FIP Tour, il terzo col partner attuale, staccando proprio gli avversari sconfitti in finale – Abbate e Graziotti, entrambi fermi a quota 8 – e diventando così il giocatore italiano più vincente dalla nascita del circuito. Ma non solo: col nono titolo ha agguantato nella classifica generale lo spagnolo Jairo Bautista, che deteneva il record in solitaria.

Un traguardo di spessore che conferma qualità e ambizioni dell’azzurro, così come la sua costante crescita negli ultimi anni. Sin qui, il 2025 non poteva andare meglio: nei primi quattro tornei della stagione ha vinto due titoli, giocato una finale e una semifinale. Se il buongiorno si vede dal mattino, la sua annata potrebbe regalargli grandi soddisfazioni, in attesa di rivederlo impegnato anche a livello Premier Padel.

Marco Cassetta ha vinto il nono titolo FIP: 4 nel 2022, 1 nel 2023, 2 nel 2024 e 2 nel 2025

Marco Cassetta ha vinto il nono titolo FIP: 4 nel 2022, 1 nel 2023, 2 nel 2024 e 2 nel 2025

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti