-
Padel

Carolina ha deciso: a Madrid e Parigi con Martina Fassio

Arrivano importanti indizi sul nome della nuova compagna di Carolina Orsi, iscritta al P1 di Madrid e al Major di Parigi con l’argentina Martina Fassio, numero 43 del ranking mondiale. Si conoscono già: insieme hanno giocato un torneo nel 2024. Cassetta in Spagna con l’argentino Juani De Pascual: sarebbe una soluzione interessante

di | 15 agosto 2025

20250814_orsi_fassio__1_.jpg

La spagnola Martina Fassio e (sullo sfondo) Carolina Orsi

L’annuncio ufficiale da parte delle dirette interessate non c’è ancora, e nemmeno il terzo indizio che – si dice – faccia una prova. Ma nel caso di Carolina Orsi ne possono bastare due, in quanto decisamente concreti. La curiosità sul nome della nuova compagna della numero uno d’Italia, dopo la rottura della lunga partnership con Nuria Rodriguez (che giocherà con Lucia Martinez, rimasta senza compagna dopo il ritiro di Marta Marrero), è stata soddisfatta dall’entry list dei prossimi due appuntamenti del circuito Premier Padel, il P1 di inizio settembre a Madrid e il successivo Major del Roland Garros di Parigi.

In entrambi gli eventi, la 34enne romana si è iscritta con Martina Fassio Goyeneche, classe 2004 da Pamplona (Spagna), che però  – a differenza della sorella minore Camila, anche lei “pro” – ha deciso di difendere i colori dell’Argentina. La 21enne è attualmente numero 43 della classifica mondiale FIP ed è reduce da una partnership di discreto successo con l’esperta portoghese Ana Catarina Nogueira, insieme alla quale ha ottenuto il miglior risultato stagionale nel P1 di Malaga, conquistando i quarti di finale grazie anche a un notevole successo ai danni di Virseda/Osoro.

Per Orsi e Fassio non sarà la prima volta insieme: le due avevano già diviso il campo in un’occasione nel 2024, arrivando agli ottavi di finale nel P2 paraguaiano di Asuncion. In termini di classifica della compagna Carolina ci perde qualcosa rispetto agli standard toccati con la Rodriguez, ma chissà che la scelta di unirsi a una giovane in crescita non possa darle la spinta per ritrovare almeno una volta i quarti di finale e ritoccare il best ranking di numero 24 del mondo, fatto registrare lo scorso anno.

Orsi e Fassio nel 2024 ad Asuncion: arrivarono agli ottavi di finale

Orsi e Fassio nel 2024 ad Asuncion: arrivarono agli ottavi di finale

Sempre dalle entry list dei prossimi tornei Premier Padel arrivano alcuni indizi anche sulle nuove soluzioni di alcuni dei migliori azzurri nel circuito maschile, che a loro volta hanno chiuso di recente le collaborazioni precedenti. Una soluzione interessante, almeno per il P1 di Madrid (non sono iscritti a Parigi) pare averla trovata Marco Cassetta, che in Spagna sarà affiancato dall’argentino Juan Ignacio “Juani” De Pascual, talento classe 2004 poco noto al grande pubblico perché in passato si è sempre concentrato sul circuito A1Padel, nel quale era uno dei migliori.

Poi, la sospensione del tour secondario l’ha di fatto obbligato al salto nel padel che conta, anche se sin qui ha disputato solo pochi tornei e pertanto nella classifica FIP viaggia molto lontano dalle posizioni più nobili, attualmente al numero 264. Ma ci sa fare eccome e l’ha dimostrato anche la scorsa settimana, con la semifinale nel FIP Gold di Potosì (Messico) a fianco del mitico Miguel Lamperti, con tanto di successo di lusso contro Edu Alonso e Gonza Alfonso. Il problema della classifica, però, può risultare determinante: Cassetta, da solo, non ha i punti per “trascinarlo” verso l’ammissione diretta nei tabelloni principali, che invece era riuscito a raggiungere – almeno per Major e P1 – col precedente compagno Josè Luis Gonzalez. Giocare con Rubini sarebbe un investimento sicuro, ma lo obbligherebbe a ripartire di nuovo da lontano.

Al momento, invece, Simone Cremona non è ancora iscritto né a Madrid né a Parigi (ma per il Major c’è tempo: l’entry list chiude fra una settimana), e nemmeno ha offerto indizi sul prossimo partner. Il suo ex compagno Giulio Graziotti, invece, ha comunicato un annuncio imminente. Nel frattempo, per il P1 della Movistar Arena ha trovato un accordo col mancino francese Dylan Guichard, numero 130 del mondo.

Marco Cassetta: è il miglior italiano di nascita nel ranking mondiale FIP (foto FITP)

Marco Cassetta: è il miglior italiano di nascita nel ranking mondiale FIP (foto FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti