-
Padel

Cambiano le coppie, cambiano i coach: chi allena le novità

Nella stragrande maggioranza dei casi, il valzer delle coppie del padel porta con sé anche un cambio fra gli allenatori. Perché ormai quasi tutti i giocatori hanno un coach personale che viene promosso al timone della coppia. Ecco chi ci sarà a guidare le principali novità del 2025

di | 25 gennaio 2025

20250124_pozzoni_lebron_stupaczuk.jpg

Carlos Pozzoni con Juan Lebron e Franco Stupaczuk

L’elenco delle principali coppie al via della stagione 2025 di Premier Padel è stato definito, con numerosi cambi anche nelle top-10. Nel maschile le novità saranno ben otto, da Lebron-Stupaczuk in giù, nel femminile una manciata, su tutte Triay/Brea e Fernandez/Gonzalez. Spesso, cambio di coppia vuol dire anche nuovo allenatore al timone del progetto, perché molti giocatori hanno un coach personale che viene “promosso” alla guida della squadra, o perché altri decidono di cambiare anche appoggio tecnico. Per esempio, a guidare il duo composto da Juan Lebron e Franco Stupaczuk ci sarà Carlos Pozzoni: storico allenatore di “Stupa”, non ha mai lavorato con Lebron e spetterà dunque a lui traghettare il “Lobo” verso la rinascita, ma anche dare ai due la tranquillità giusta per farli coesistere a livello umano.

Mike Yanguas e Coki Nieto, che partono da coppia numero 4 del mondo, saranno invece allenati da Maxi Grabiel (già a fianco di Coki) e dalla novità Maty Marina portato da Yanguas. Una bella storia: costretto al ritiro ad appena 28 anni a causa di ripetuti infortuni e operazioni al ginocchio, lo spagnolo torna nel circuito quattro stagioni più tardi, coinvolto in un progetto di grandi ambizioni. Martin Di Nenno e Javi Garrido saranno invece allenati da Juani Mieres, uno dei coach ad aver smesso più recentemente e con trascorsi da numero uno. Già a fianco dello spagnolo, ha iniziato a lavorare anche col connazionale argentino.

Per Momo Gonzalez e Jon Sanz ci sarà Gaby Reca, tecnico di grande esperienza, mentre Paquito Navarro e Lucas Bergamini saranno seguiti da Ramiro Choya e Juanjo Gutierrez. Il primo non è una novità per lo spagnolo, il secondo sì, anche se i due hanno già lavorato insieme in quanto Gutierrez è anche il capitano della nazionale spagnola. I giovani Alex Arroyo ed Edu Alonso si sono invece affidati a Gustavo Pratto e Manu Martin, entrambi già nel team anche dei numeri uno Arturo Coello e Agustin Tapia.

Gaby Reca

Gaby Reca

Passando alle donne, la coppia con le maggiori ambizioni (e chance) di scippare il numero uno a Sanchez/Josemaria, ossia quella composta da Gemma Triay e Delfi Brea, parte guidata da due figure di spicco. La spagnola ha portato con sé nel nuovo progetto coach Rodri Ovide, che la segue da lungo tempo e col quale ha ottenuto i migliori risultati in carriera, mentre Delfi Brea continuerà a essere allenata da Jorge Martinez, coach anche della coppia Galan/Chingotto. Con quest’ultimo con Delfi, è rimasta senza coach Bea Gonzalez: la “perla” ripartirà con Gaby Reca, già allenatore della sua futura compagna Claudia Fernandez e prossimo a prendere il comando di un progetto che promette grandissime cose.

Alejandra Salazar e Veronica Virseda saranno invece allenate dall’argentino Cristian Gutierrez: un coach relativamente giovane (ma perché ha smesso di giocare piuttosto tardi) che però ha già dimostrato le sue competenze e la possibilità di avere un impatto importante sulle sue giocatrici. Aranzazu Osoro e Jessica Castello lavoreranno invece con Juan Alday e Martin Canali. Curioso il nome del secondo, capace di vincere tanto alla guida di Agustin Tapia, che da amico l’ha promosso ad allenatore. Evidentemente il suo lavoro non è passato inosservato, tanto da fruttargli anche un accordo per il circuito femminile

LE PRIME 16 COPPIE MASCHILI

1. Arturo Coello e Agustin Tapia
2. Ale Galan e Federico Chingotto
3. Juan Lebron e Franco Stupaczuk
4. Mike Yanguas e Coki Nieto
5. Martin Di Nenno e Javi Garrido
6. Jon Sanz e Momo Gonzalez
7. Paquito Navarro e Lucas Bergamini
8. Edu Alonso e Alex Arroyo
9. Pablo Cardona e Leo Augsburger
10. Alex Ruiz e Alex Chozas
11. Sanyo Gutierrez e Javi Leal
12. Fran Guerrero e Jairo Bautista
13. Maxi Sanchez e Lucas Campagnolo
14. Lucho Capra e Juanlu Esbri
15. Juan Tello e Tino Libaak
16. Javier Garcia e Javier Barahona

LE PRIME 16 COPPIE FEMMINILI

1. Ari Sanchez e Paula Josemaria
2. Delfi Brea e Gemma Triay
3. Bea Gonzalez e Claudia Fernandez
4. Marta Ortega e Sofia Araujo
5. Lucia Sainz e Patty Llaguno
6. Veronica Virseda e Alejandra Salazar
7. Jessica Castello e Aranzazu Osoro
8. Claudia Jensen e Tamara Icardo
9. Andrea Ustero e Alejandra Alonso
10. Virginia Riera e Marta Marrero
11. Bea Caldera e Carmen Goenaga
12. Marina Guinart e Victoria Iglesias
13. Nuria Rodriguez e Carolina Orsi
14. Araceli Martinez e Alix Collombon
15. Ksenia Sharifova e Marta Talavan
16. Lucia Martinez e Julieta Bidahorria

Rodri Ovide

Rodri Ovide

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti