-
Padel

World Padel Tour sempre più grande: presentato il 2021

Ufficializzato il calendario 2021 del World Padel Tour: si parte ad aprile da Madrid, con un totale di 19 tornei. Confermato il Sardegna Open a settembre, più Europei a giugno e Mondiali in Qatar a novembre. Crescono i Challenger e anche il circuito Cupra FIP Tour: due tornei “Gold” già ufficiali in Italia

di | 20 febbraio 2021

Dopo un anno stravolto da una pandemia che ha obbligato alla cancellazione di un torneo dopo l’altro, il World Padel Tour rilancerà con la stagione più grande di sempre. Il calendario pubblicato in settimana dice che per il circuito mondiale della “pala” sarà un 2021 da record, con la bellezza di 19 tornei divisi fra 5 Master, 13 Open e il Master Final che prima di Natale incoronerà i campioni stagionali. Una cifra totale toccata solo nell’edizione inaugurale del 2013, otto anni fa, quando il padel era ancora un fenomeno molto circoscritto a certi territori e l’esplosione dei giorni nostri era poco più che un sogno.

Tant’è che al tempo il WPT lasciava la Spagna solo per tre tornei, mentre quest’anno toccherà sei nazioni diverse e – comprendendo anche i Challenger, un evento di esibizione nella splendida Acapulco, più Mondiali ed Europei – le stelle del circuito faranno tappa in un totale di 26 città, fra Spagna, Argentina, Portogallo, Messico, Svezia e… Italia!

I vincitori del primo Sardegna Open. Da sinistra: Belasteguin, Triay, Sainz e Tapia

RITORNA IL SARDEGNA OPEN
La notizia più gustosa per gli appassionati italiani è proprio la conferma del Sardegna Open di Cagliari, che nel 2020 ha portato per la prima volta nel Belpaese tutte le star del padel internazionale. L’evento cagliaritano si giocherà nuovamente nella seconda settimana di settembre (dal 6 al 12), nel mese più intenso dell’intero calendario grazie a un filotto di cinque tornei consecutivi.

L’Open tricolore è incastonato fra i Master di Cascais (Portogallo) e Barcellona, ed è già certo di accogliere due nuove coppie nell’albo d’oro, visto che le formazioni vincitrici della prima edizione si sono sciolte al termine della scorsa stagione. Fernando Belasteguin giocherà con Sanyo Gutierrez, Agustin Tapia con Pablo Lima; Gemma Triay con Ale Salazar, Lucia Sainz con la giovane Bea Gonzalez.

Il calendario 2021 del World Padel Tour: dal 6 al 12 settembre appuntamento in Sardegna

DA MADRID A… MADRID
Il primo torneo della nuova stagione si giocherà dal 5 all’11 aprile al Palacio de Deportes de la Comunidad de Madrid (Wizink Center), al coperto, e proprio la capitale spagnola tornerà anche a ospitare il torneo dei maestri di fine anno, dal 16 al 19 dicembre. Il Master Final a Madrid era stata una consuetudine dalla prima edizione del World Padel Tour, data 2013, fino al 2018, prima di migrare a Barcellona e poi sull’isola di Minorca. Ma nel 2021 la tradizione verrà ripristinata.

Dal 7 al 13 giugno, a Marbella, il primo dei cinque Master, seguito da quelli di Valladolid (21-27 giugno), Cascais (30 agosto-5 settembre), Barcellona (13-19 settembre) e Buenos Aires (22-28 novembre). Quest’ultimo sarà uno dei quattro eventi sudamericani del calendario, divisi fra Argentina e Messico. In Svezia l’altro evento non spagnolo, dall’8 al 14 novembre.

Alejandra Salazar, numero uno della classifica mondiale WPT

CHALLENGER SEMPRE PIÙ GRANDI
Una delle principali novità della stagione 2021 riguarda la crescita dei tornei Challenger, la categoria “d’ingresso” nel circuito World Padel Tour. Nel 2019 erano stati quattro, nel 2020 sono state tra le vittime della pandemia, mentre nel 2021 saranno sei, tutti in Spagna e tutti aperti – da nuovo obbligo regolamentare – sia alla categoria maschile (96 coppie al massimo) sia a quella femminile (56). Nel maschile allargati anche i criteri di partecipazione: in passato l’iscrizione non era permessa ai top-16, mentre dal 2021 non potranno giocare i Challenger solamente i primi 12 del ranking.

Una mossa che punta a garantire agli eventi dei giocatori di livello sempre più alto, così da favorire l’interesse del pubblico. Tanto che, proprio in un’ottica di promozione della categoria, il World Padel Tour ha stretto una collaborazione con la società valenciana Ultimate Padel Company, che per i prossimi tre anni si occuperà dello sviluppo e dell’immagine dei Challenger, con l’obiettivo di renderli più appetibili per appassionati e investitori. Già annunciata una curiosa novità: il colore dei campi mixerà arancio e blu, come da logo della categoria.

Nel 2021 del World Padel Tour anche 6 tornei Challenger

EUROPEI E MONDIALI
Confermate anche le date – già ufficializzate in precedenza – di Europei e Mondiali. Dal 28 giugno al 4 luglio sarà la volta della 12esima edizione della competizione continentale: la sede è ancora da definire, ma l’Italia si presenterà con grandissime ambizioni, forte del titolo maschile conquistato nel 2019 al Bola Padel Club di Roma, quando i ragazzi capitanati da Gustavo Spector superarono la Francia in finale.

Il World Padel Championships, rimandato dal 2020 al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, si giocherà invece dal 15 al 21 novembre in Qatar: sarà la prima edizione a disputarsi in Asia, a conferma del desiderio di allargare il più possibile i confini del padel per renderlo un fenomeno globale. 29 le formazioni qualificate (Italia compresa), da tutti e cinque i continenti.

La presenza di mondiali ed Europei nel calendario WPT rappresenta un’ulteriore conferma della fruttuosa collaborazione fra World Padel Tour diretto da Mario Hernando e l’International Padel Federation del presidente Luigi Carraro, che nel 2019 hanno stretto una partnership finalizzata a una miglior diffusione del gioco.

Mario Hernando (sinistra), general manager del WPT, con Luigi Carraro, presidente FIP

CRESCE IL CUPRA FIP TOUR
Sempre in termini di collaborazione fra World Padel Tour e FIP, da segnalare anche la nascita per il 2021 della nuova categoria di tornei FIP Gold, che si inserirà sopra gli altri eventi del circuito Cupra FIP Tour (FIP Star, FIP Rise e FIP Promotion) e aggiungerà un’opportunità importante per i giocatori, sia per raccogliere punti per le classifiche WPT sia per garantirsi migliori entrate economiche.

La nuova categoria di eventi riduce le restrizioni legate alla classifica (solo i primi 16 del ranking WPT non possono partecipare), prevede un montepremi complessivo di 20.000 euro (12.000 per la prova maschile e 8.000 per quella femminile), e mette in palio 80 punti per la coppia vincitrice.

Per il momento gli eventi FIP Gold già in calendario sono due, entrambi in Italia: dal 19 al 25 aprile a Triggiano (Bari), dall’1 al 5 settembre a Cagliari. Già confermato anche un torneo FIP Star a Cordenons (Pordenone), dal 5 all’11 luglio.

Chiara Pappacena (sinistra) e Giulia Sussarello, dominatrici del padel tricolore

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti