Gli spagnoli Javi Garcia e Javi Barahona, undicesima coppia del ranking mondiale, conquistano il FIP Silver di Perugia, tappa della Mediolanum Padel Cup. Nel femminile vittoria per Nuria Rodriguez e Lucia Martinez. Simone Cremona finalista in Spagna, Baldi/Sussarello in Finlandia
di Marco Caldara | 03 novembre 2025
Di nuovo in Italia, di nuovo alla Padel Arena Fastweb di Torgiano (Perugia). È lì, nel 2023, che gli spagnoli Javi Barahona e Javi Garcia vinsero nel 2023 il loro primo torneo internazionale in coppia, ed è sempre lì che due anni più tardi festeggiano un nuovo successo in una tappa della Mediolanum Padel Cup, dopo quella conquistata ad aprile a Roma. In Umbria ecco il bis, sempre in un torneo FIP di categoria Silver, conquistato con pieno merito dominando l’ultima giornata del torneo. In mattinata, i due spagnoli (che formano una delle coppie più longeve del circuito) hanno risolto per 6-3 7-5 la semifinale contro gli azzurri Lorenzo Di Giovanni – protagonista del terzo posto dell'Italia nella FIP Euro Padel Cup – e Santino Giuliani, mentre nel pomeriggio hanno avuto la meglio per 6-2 6-4 contro i connazionali Alberto Garcia e Jaume Romera.
“Per noi – ha detto Barahona, numero 22 del ranking mondiale – è sempre un grande piacere giocare in Italia e vincere qui ha un significato doppio, considerando questo nostro legame con la Padel Arena”. “Ringrazio tutti i tifosi che ci hanno sostenuto in questi giorni – ha aggiunto Garcia –, questa per noi è una seconda casa”.
Spettacolo anche nel tabellone femminile con il successo dell'altra coppia testa di serie numero uno, formata da Nuria Rodriguez e Lucia Martinez. Le due spagnole, rispettivamente numero 36 e 38 al mondo, hanno superato in semifinale per 6-3 6-0 le azzurre Clarissa Aima e Camilla Livioni (campionessa d’Italia under 18 e protagonista con la maglia dell’Italia nella FIP Junior World Cup di quest’anno), per poi ripetersi nel pomeriggio al termine di un match spettacolare e combattuto contro le due Marta, Borrero e Arellano (protagoniste dell’eliminazione in semifinale di Dal Pozzo/Bellver). 7-5 4-6 6-2 il punteggio finale dell’incontro, che ha consegnato alle due favorite il primo titolo insieme.
Oltre alle semifinali a Perugia, per l’Italia sono arrivate altre soddisfazioni dagli altri eventi settimanali del Cupra FIP Tour, sparsi in varie zone del mondo. Nel Bronze di Espoo, in Finlandia, sono arrivate in finale (l’ennesima di un periodo positivo) Caterina Baldi e Giulia Sussarello, capaci anche di eliminare le prime favorite Molinilla/Gomez (6-1 6-7 7-5) ma poi sconfitte in finale da Carla Fernandez e Nerea Guerra, a segno per 6-3 7-6.
Una finale anche per Simone Cremona, per il quale la caccia al primo titolo della stagione sta diventando un’autentica maledizione. Perché dopo aver ceduto nel match decisivo nelle prime quattro occasioni (fra Cile, Italia, Gran Bretagna e Paesi Bassi), il giocatore della nazionale si è dovuto arrendere a un passo dal traguardo anche a Vic (Catalogna), a fianco dello spagnolo Manuel Aragon Herrera. Dopo due laboriosi successi fra quarti e semifinale contro le coppie Fernandez/Del Viejo e Olivera/Marin, i due hanno ceduto per 6-1 7-6 a Fran Insa Sotillo e Albert Roglan Pons.
Una semifinale a Dubai, invece, per Carolina Orsi, che negli Emirati ha vinto i primi incontri a fianco della nuova partner Araceli Martinez. Ma le due hanno avuto vita facile, conquistando due incontri con un doppio 6-0 e un terzo per forfait delle avversarie, prima di cedere per 6-4 6-3 in semifinale a Patty Llaguno e Martina Fassio, curiosamente entrambe ex compagne della numero uno d’Italia (e poi vincitrici del titolo).