Chiudi
Da venerdì i tabelloni principali al 747 Padel Club di Aprilia, per il primo appuntamento stagionale del Cupra FIP Tour nel Lazio. Fra gli uomini favoriti Sintes/Santigosa, fra le donne Rodriguez/Canovas. Debutto internazionale nel padel per l’ex tennista Karin Knapp
di Marco Caldara | 21 maggio 2026
Il BNL Italy Major del Foro Italico si avvicina, e mai come stavolta il Cupra FIP Tour può fare da antipasto. Perché, per la prima volta nel 2026, il circuito dell’International Padel Federation fa tappa nel Lazio, con un torneo di categoria Bronze al 747 Padel Club di Aprilia, provincia di Latina. La presenza nello stesso weekend dell’ultima giornata dei Campionati di Serie A e B impedirà la partecipazione di numerosi dei migliori giocatori italiani, ma a sud della Capitale ci sarà comunque da divertirsi, con una decina di top-100 al via, fra tabellone maschile e femminile.
Fra gli uomini la coppia da battere è quella composta dagli spagnoli Marc Sintes e Daniel Santigosa, seguiti dai connazionali Antonio Varo e Josè Luis Gonzalez, partner del nostro Marco Cassetta in numerosi dei suoi successi internazionali. Nessun azzurro fra le teste di serie, ma meritano come sempre attenzione in particolare i giovani Matteo Platania e Matteo Sargolini, i quali non giocano più insieme a tempo pieno, ma quando lo fanno riescono sempre a trovare il feeling dei giorni migliori. Per il siciliano e il laziale debutto non semplice, contro Fran Insa Sotillo e il messicano Diego Arredondo.
All’Italia va meglio fra le donne, in un main draw guidato dalle top-50 Noa Canovas e Laia Rodriguez, rispettivamente numero 37 e 39 del ranking mondiale FIP. Le più indicate per contendere loro il titolo sono, all’estremo opposto del tabellone, le connazionali Anna Ortiz e Rebeca Lopez. Cinque le nostre comprese fra le teste di serie, a partire dalla giocatrice della nazionale Martina Parmigiani, a caccia del ritorno fra le prime 100 del mondo. Nel Lazio, la bresciana fa coppia con l’olandese Bo Luttikhuis, con un bye al primo turno e il debutto previsto dagli ottavi.
Al numero 7 del seeding c’è la giovane siciliana Aurora Buscaino insieme alla tunisina Dora Chamli, al numero 8 Francesca Ligotti impegnata insieme alla spagnola Lorena Alonso De Nera. Fra le teste di serie, come coppia numero 9 in virtù del forfait delle n.3 Escacena/Gomez, anche un duo interamente azzurro, composto da Luna Bi Battista e Giuditta Beltrami.
Curiosità anche per la partecipazione dell’ex tennista professionista Karin Knapp, altoatesina da lungo tempo trapiantata nel Lazio, con un best ranking al numero 33 della classifica mondiale, due titoli WTA e anche una Fed Cup (la vecchia Billie Jean King Cup) con la nazionale italiana, nel 2013. Dopo il ritiro si è dedicata all’insegnamento, ma si diletta col padel ed è pronta al suo debutto a livello internazionale, 23 anni dopo aver fatto lo stesso con la racchetta da tennis. Per l’occasione, a fianco di Karin ci sarà la 28enne Alessia Di Pietro. Le due hanno ricevuto un bye al primo turno e saranno in gara dagli ottavi, per il duello contro le spagnole Claudia Ordonez e Paula Ferran.
Ad Aprilia i tabelloni principali scattano venerdì, con tutte le sfide del primo turno. Sabato gli ottavi e i quarti di finale, domenica semifinali e finali. Come avviene per tutti i tornei del Cupra FIP Tour, anche in provincia di Latina gli incontri delle ultime due giornate sul Campo Centrale saranno trasmessi in diretta streaming (gratuita) dal canale YouTube dell’International Padel Federation.
FIP BRONZE LATINA – I TABELLONI