Con 3 Major su 4 andati in archivio, e soli 5 tornei da qui al termine della stagione, si infiamma la corsa alle Premier Padel Finals di Barcellona. Secondo i punti raccolti nel 2024 sarebbero qualificate le prime settime coppie del mondo, più Garrido e Sanyo. Cardona e Alonso verso il debutto al Master, Belasteguin lontanissimo
10 ottobre 2024
Mentre Arturo Coello e Agustin Tapia continuano a scrivere la storia, dopo aver conquistato il loro decimo torneo Premier Padel della stagione al Major di Parigi (il quinto consecutivo battendo in finale Chingotto e Galan), si fa sempre più vivo il conto alla rovescia per la prima edizione delle Premier Padel Finals, previste tra il 19 e il 22 dicembre a Barcellona. Un torneo che sostituisce il vecchio Master Final del World Padel Tour, inglobato dal nuovo circuito. E ormai, con tre Major su quattro disputati e soli cinque tornei da qui alla fine della stagione (Finals escluse), si possono cominciare a fare dei conti per capire quali saranno i 16 giocatori qualificati al grande evento.
È vero, i punti in palio sono ancora molti. Dal 19 al 26 ottobre è in programma il P2 di Newgiza (Egitto), prima di un novembre ricco di appuntamenti. Sono previsti due P1 a Dubai (3-10 novembre) e Kuwait City (9-17), prima dell'ultimo Major dell'anno ad Acapulco, tra il 23 novembre e il 1° dicembre. L'ultima fermata prima dell'arrivo è il prestigiosissimo P1 di Milano, che si disputerà all'Allianz Cloud dal 30 novembre all'8 dicembre. E se le prime due coppie al mondo sono già certe di presentarsi a Barcellona con l'obiettivo di ritrovarsi nell'ennesima finale, dietro c'è grande bagarre. Clamoroso il risultato di Coello e Tapia, che nel corso del 2024 hanno già accumulato la bellezza di 13.680.
Nella classifica Race stagionale sono rispettivamente al quinto e al sesto posto Martin Di Nenno e Juan Lebron, sconfitti proprio a Parigi dai Chingalan. El Rengo ed El Lobo hanno già messo al sicuro il loro posto al Palau Sant Jordi di Barcellona, così come Franco Stupaczuk e Mike Yanguas, che hanno deciso di unire le forze dopo la separazione dei Superpibes e ora sono la quarta coppia del ranking. A 4.455 punti stagionali c'è Paquito Navarro, che dopo la separazione da Lebron ha unito le forze con Pablo Cardona. Quest’ultimo, una delle promesse del padel, è il 14esimo giocatore secondo i punti raccolti quest’anno e accanto Paquito dovrebbe garantirsi il diritto di giocare a Barcellona senza problemi (sarebbe il suo debutto alle Finals).
Su Coki Nieto e Jon Sanz, al numero 11 e 12 della race, non ci sono molti dubbi. La loro regolarità dovrebbe garantire ai due, rimasti la coppia più longeva fra quelle di vertice, un posto alle Finals. Costantemente nei quarti di finale della maggior parte dei tornei, Coki e Jon si sono tolti la soddisfazione di portarsi a casa il P2 di Bordeaux. Stesso discorso per il P2 finlandese vinto da Lebron e Di Nenno. Bisogna accontentarsi delle briciole quando i Golden Boys e Chingalan non si presentano ai nastri di partenza. La settima coppia che in questo momento andrebbe alle Finals è quella formata da Momo Gonzalez e Edu Alonso. Momo ha 500 punti in più rispetto al compagno di squadra, che è attualmente il numero 15 della Race e sogna il debutto nel tornei dei maestri. Un traguardo alla portata, anche se è nei confronti di questi due che gli altri possono tentare la risalita, visto che i grandi esclusi sono moltissimi.
Alex Ruiz (17) e Arroyo (19) hanno bisogno di finire bene la stagione per presentarsi a Barcellona, così come Lucas Bergamini (18), che proverà a essere trascinato da Javi Garrido, che dopo l’esclusione dal mondiale rischia di vivere una situazione particolare anche alle Finals. Qualora la corsa a Barcellona chiudesse oggi, infatti, lo spagnolo – numero 10 – andrebbe a giocare le Finals senza il suo compagno. Al posto del brasiliano, fuori dai 16, ci sarebbe Sanyo Gutierrez, sedicesimo e ultimo giocatore che oggi si qualificherebbe (con 2.275 punti). Le altre sette coppie, invece, non subirebbero rimescolamenti.
Ma non è affatto detto che Sanyo sarà della partita, visto che dietro a lui c’è bagarre. Molto lontano dalla qualificazione Fernando Belasteguin, che di punti ne ha raccolti soltanto 1.645 ed è fuori dai primi 20 nella classifica stagionale (22esimo). The Boss proverà a tentare un miracolo insieme a Valentino Libaak, suo nuovo compagno dopo la separazione con Tello (altro escluso di lusso, al momento). Sarà bagarre fino all'ultimo punto per arrivare lì, dove ci sono solo i più forti. E i più meritevoli di una stagione super intensa.