-
Padel

Aima vs Rosi: è testa a testa per la prossima top-100 azzurra

Le due azzurre, separate da un solo punto nella classifica mondiale, sono ormai alle porte della top-100: chi diventerà la quindicesima italiana a raggiungere un ranking a due cifre? Il traguardo è alla portata di entrambe. E dietro arrivano le giovani: in crescita Livioni, Di Battista e Minelli

di | 20 febbraio 2026

20260220_Rosi_Aima_AFZ_9629.JPG

Nell’attuale classifica FIP l’Italia vanta 6 giocatrici fra le prime 100, naturalmente guidate dalla nostra leader Carolina Orsi, numero 29 del ranking. Ma nella storia del padel internazionale sono state ben 14 le giocatrici nate in Italia capaci di arrivare fra le top-100. Un numero di tutto rispetto, destinato a lievitare ancora nel corso del 2026. Dunque, la domanda sorge spontanea: chi sarà la prossima azzurra capace di guadagnarsi un ranking a due cifre?

La classifica aggiornata a lunedì 16 febbraio, dopo il P1 di Riyadh che ha inaugurato il calendario del circuito Premier Padel, mostra un interessante testa a testa fra la ternana Giorgia Rosi, numero 108, e la novarese Clarissa Aima, numero 109. Due giocatrici, separate da un anno di differenza (la prima è classe 2002, la seconda 2001), che sino a qui hanno avuto un percorso nel padel davvero molto simile, e non solo perché per un periodo hanno persino diviso il campo e il primo titolo internazionale nel Cupra FIP Tour l’hanno vinto fianco a fianco, nell’aprile del 2025 al Cairo. Poi, Clarissa Aima ha fatto il bis a ottobre nel Bronze di Jönköping (Svezia) insieme a Caterina Baldi, mentre Giorgia Rosi l’ha seguita qualche settimana più tardi, vincendo il Bronze di Denia (Spagna) con Ainiza Santamaria Landa.

Oggi, la giocatrice umbra è numero 108 della classifica con 377 punti, e precede di un posto – e un solo punto – la ex compagna piemontese. Ergo, la bagarre (a distanza) per la top-100 è più aperta che mai. Classifica alla mano, per raggiungere la centesima posizione oggi occupata dalla statunitense Brittany Dubins servono una cinquantina di punti.

Giorgia Rosi, ternana classe 2002, è numero 108 del ranking mondiale (foto FITP)

Giorgia Rosi, ternana classe 2002, è numero 108 del ranking mondiale (foto FITP)

Si tratta di un bottino facilmente alla portata di entrambe, come dimostrano i risultati sin qui ottenuti in avvio di 2026. Alla Aima sono bastati due tornei, un Silver in Francia (semifinale) e un Bronze in Egitto (finale) per raccogliere 47 punti, mentre la Rosi, che a sua volta ha disputato due tornei internazionali fra gennaio e febbraio (un Bronze in Qatar e il Platinum di Marsiglia) ne ha messi insieme 42. Dovessero tenere questo rendimento, la top-100 sarà presto realtà per entrambe, coi tanti tornei internazionali in arrivo in Italia destinati a diventare il definitivo trampolino verso l’èlite.

Detto delle opportunità sul piatto di Aima e Rosi, chi si trova dietro non sta certo a guardare. Attualmente, fra la posizione numero 100 e la numero 200 ci sono anche altre quattro azzurre che non hanno mai raggiunto le prime 100 e puntano a farcela nel più breve tempo possibile. C’è la parmense Elsa Rebecca Terranova, che a marzo spegnerà 27 candeline e oggi è numero 139 del ranking, mentre le altre tre – nota decisamente lieta – sono tutte giovanissime, passate negli anni scorsi dalle nostre nazionali juniores.

La più avanti fra le “baby” è la romana Camilla Livioni, che ha da poco spento 19 candeline e si trova già al numero 125 della classifica FIP, grazie a un 2025 da sei quarti di finale e una semifinale fra le grandi. Al numero 156 c’è invece la sua coetanea Luna Di Battista, abruzzese, mentre una ventina di posizioni più indietro (177) si trova Matilde Minelli, umbra: deve ancora compiere 17 anni, ma vanta già una finale fra le grandi (a fine 2025 in Bahrain) e ha iniziato la stagione col piede giusto. Per tutte loro, la top-100 è ancora piuttosto distante, ma è solo una questione di tempo.

Clarissa Aima, novarese classe 2001, è numero 109 del ranking mondiale (foto FITP)

Clarissa Aima, novarese classe 2001, è numero 109 del ranking mondiale (foto FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti