Da venerdì i tabelloni principali del FFFIP Silver del Palavillage di Grugliasco, quarta tappa della Mediolanum Padel Cup. Fra le donne prima testa di serie a Osoro/Iglesias, seconda a Riera/Sharifova. Nel maschile occhi puntati su Montiel/Belluati, oltre che sul ritorno in coppia di Cattaneo e Sinicropi
di Marco Caldara | 25 settembre 2025
Premier Padel in Germania, Cupra FIP Tour – anche – in Italia. Tocca al Palavillage di Grugliasco, che nel fine settimana ospita un torneo di categoria FIP Silver, quarta tappa della Mediolanum Padel Cup che da quest’anno ha compiuto il salto nel circuito internazionale e dopo le tappe di Roma, Palermo e Treviso passa dalla provincia di Torino, per un altro evento che si annuncia di alto livello. Basta guardare le due coppie che “comandano” il tabellone femminile: nella parte alta ci sono l’argentina Aranzazu Osoro e la spagnola Victoria Iglesias (quest’anno semifinalista al BNL Italy Major del Foro Italico), nella parte bassa Virginia Riera e Ksenia Sharifova. Giocatrici abituate a frequentare i tornei più prestigiosi al mondo, con non rare incursioni nelle fasi finali.
Ma occhio anche alle azzurre, impegnate nel percorso di avvicinamento alla FIP Euro Padel Cup, in programma a La Línea de la Concepción (nei pressi di Cadice) dal 21 al 25 ottobre. Fra le giocatrici della nazionale, presenti a Torino la lombarda Giulia Sussarello, che fa coppia con Caterina Baldi e punta alla terza finale consecutiva in altrettante settimane, e la laziale Emily Stellato, in gara con Carolina Petrelli. 18 le coppie impegnate nel main draw al via venerdì, il che significa che la gran parte saranno in gara direttamente dagli ottavi di finale di sabato. Sabato anche i quarti di finale, mentre domenica sono in programma sia le semifinali (al mattino) sia la finale, nel pomeriggio e sempre con ingresso gratuito.
Come da tradizione, proporrà la stessa programmazione anche il torneo maschile, scattato già mercoledì con le qualificazioni (che terminano giovedì). In assenza di bye, anche i più attesi saranno impegnati fin da venerdì, comprese le coppie di punta. La prima testa di serie è andata all’azzurro Alvaro Montiel Caruso e al suo nuovo partner Juan Cruz Belluati, insieme al quale ha giocato un ottimo torneo a Dusseldorf (P2), superando le qualificazioni e poi impegnando per tre set una signora coppia come gli “Javis”, Garcia e Barahona.
Occhio anche alla coppia numero 3, formata da niente meno che Lucho Capra e dal giovane spagnolo Aimar Goni Lacabe, scelto dall’argentino come partner per il rientro nel circuito dopo il lungo stop per infortunio. La loro partenza insieme non poteva essere migliore, grazie al successo nel Silver di Isla de La Palma, e ora cercano il bis a Torino. Al numero 4 del seeding un altro big come Javi Ruiz, che di tornei FIP nel 2025 ne ha già vinti quattro e cerca un nuovo successo, stavolta a fianco del giovane paraguaiano Martin Abud.
Per l’Italia, la coppia di punta è quella formata da Daniele Cattaneo e Riccardo Sinicropi, un tempo compagni fissi, ma occhio anche a Santino Giuliani e l’argentino Fabian Oviedo, dominatori quest’anno della classifica del circuito Slam by MINI. Curiosità anche per la presenza a Grugliasco dell’ex tennista Jerzy Janowicz, semifinalista a Wimbledon nel 2013 e già nella top-15 del ranking ATP. Convertito da qualche anno al padel, fa coppia con lo spagnolo Adrian Rodriguez. Come per ogni torneo FIP, gli incontri di sabato e domenica sul Campo Centrale saranno trasmessi in diretta streaming (gratuita) sul canale YouTube dell’International Padel Federation.
Oltre all’evento riservato a professionisti e professioniste, anche a Grugliasco – come in ognuna delle sei tappe del calendario 2025 – la Mediolanum Padel Cup proporrà tanti altri eventi. C’è la “Vip ProAm Exhibition”, che domenica all’ora di pranzo vedrà in campo gli ex calciatori Alessandro “Billy” Costacurta, Nicola Amoruso, Luca Marchegiani e Cristian Brocci, così come un’esibizione di padel inclusivo proposta dall’associazione Bionic People. E poi ancora una clinic con Saverio Palmieri (assistant coach della Nazionale maschile e femminile) e un torneo FIT TPRA riservato agli amatori, che avranno l’opportunità di calcare gli stessi campi dei professionisti.
FIP SILVER TORINO – I TABELLONI