La Spagna si è qualificata per le Billie Jean King Cup Finals e può puntare al sesto titolo nella manifestazione. Tutti i match in diretta su SuperTennis dal 16 al 21 settembre
di Alessandro Mastroluca | 13 aprile 2025
La Spagna giocherà per la quinta volta le Billie Jean King Cup Finals, in programma dal 16 al 22 settembre a Shenzhen, in Cina, dove l'Italia proverà a difendere il titolo conquistato a Malaga l'anno scorso. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis
La qualificazione è maturata grazie ai successi nel Gruppo B dei Qualifiers, che si è giocato a Ostrava, contro il Brasile (3-0) e le padrone di casa della Repubblica Ceca (2-1).
Quarta nazione più titolata dietro a Stati Uniti (18), Repubblica Ceca (11) e Australia (7), la Spagna punta a trionfare in Billie Jean King Cup per la sesta volta dopo i cinque successi negli anni Novanta (1991, 1993, 1994, 1995 e 1998).

Era quella la grande stagione di Arantxa Sánchez Vicario, che ha vinto 72 partite totali di cui 50 in singolare, e Conchita Martínez (68 successi di cui 47 in singolare). Insieme hanno portato la Spagna a 10 finali e vinto anche 18 match di doppio giocati in coppia, record assoluto per la nazionale iberica.
Nei Qualifiers ha debuttato come capitana Carla Suárez Navarro, succeduta ad Anabel Medina Garrigues che ha lasciato l'incarico dopo la sconfitta all'esordio alle Finals contro la Polonia nel 2024. da giocatrice, ha rappresentato la Spagna nella Billie Jean King Cup dal 2008 al 2021, con un bilancio di 19 vittorie e 12 sconfitte. È al 3º posto nella classifica delle vittorie in totale e in singolare in Billie Jean King Cup tra le spagnole.
Suarez Navarro spera di poter contare di nuovo alle Finals su Paula Badosa, la numero 1 spagnola, che non ha partecipato ai Qualifiers 2025 a causa di un infortunio e ha giocato tre volte in Billie Jean King Cup, con una sola vittoria all'attivo.
A Ostrava ha sorpreso la numero 2 spagnola Jessica Bouzas Maneiro, che ha debuttato in questa competizione con due vittorie, sulla brasiliana Beatriz Haddad Maia in tre set e sulla ceca Linda Noskova, nel match che ha assicurato alla Spagna un posto a Shenzhen.
In Top 100 in singolare troviamo anche Sara Sorribes Tormo e Cristina Bucsa. Sorribes Tormo, che ha vinto entrambi i match disputati contro il Brasile, ha un bilancio di 12 vittorie e 7 sconfitte nella competizione. Proprio con Sorribes Tormo, contro le brasiliane Pigossi/Stefani, Bucsa ha ottenuto la sua prima vittoria in Billie Jean King Cup. Contro la Repubblica Ceca, poi, ha vinto anche il suo primo singolare in nazionale battendo Marie Bouzkova..
Bucsa e Sorribes Tormo sono attualmente le uniche spagnole classificate tra le Top 50 nel doppio.
